Michele Farina. Terramorfosi

  • Quando:   08/02/2025 - 22/02/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Monza - BrianzaBrugherio


Michele Farina. Terramorfosi
Dal cortometraggio Creo

Dall'8 al 22 febbraio 2025, presso la Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27, Brugherio), si terrà la mostra "Terramorfosi", un progetto di artista Michele Farina a cura di Anastasia Pestinova che esplora la tecnologia come un terreno fertile, capace di rigenerarsi e dare nuova vita a ciò che spesso consideriamo scarto. L'evento includerà un performance di musica elettronica di Lorenzo Lucchese programmato per il finissage del sabato 22 febbraio.

Ispirata al concetto di "compost tecnologico" elaborato da Donna Haraway, la mostra riflette sulla trasformazione continua di dati, immagini e materiali attraverso una logica circolare. L'esposizione invita i visitatori a riflettere su come la tecnologia, lungi dall'essere uno strumento neutro, possa reinterpretare e amplificare la logica della natura, creando un dialogo tra memoria, innovazione e sostenibilità.

Michele Farina (1995) è un artista e designer multidisciplinare il cui si distingue per un coinvolgimento profondo sia con i media tradizionali che con quelli digitali, combinando design generativo, modellazione parametrica ed espressione artistica. La sua pratica si caratterizza per l'interesse verso i pattern organici della natura e le potenzialità della tecnologia, temi che esplora spesso attraverso la stampa 3D, installazioni video e arte interattiva.

Tra le opere principali, "Organismi digitali vivono nelle memorie dei gusci mortali" utilizza gusci di ostriche e proiezioni digitali per evocare la fragilità della vita nell'era ipertecnologica. "Stalagmiti" trasforma i movimenti dei visitatori in sculture 3D, realizzate con PLA compostabile, creando una connessione diretta tra partecipazione umana e produzione creativa. Il cortometraggio "Creo", articolato in cinque parti, esplora gli elementi naturali attraverso il morphing generativo, amplificando la logica della natura tramite l'intelligenza artificiale. Per offrire un'esperienza completa al visitatore, sarà preparato un foglio sala con: testo critico; biografie sintetica dell' artista; descrizioni delle opere.

Anastasia Pestinova... leggi il resto dell'articolo»

Note biografiche

Michele Farina (1995, Villafranca) è un artista e designer multidisciplinare il cui lavoro si sviluppa all'incrocio tra arte, natura e tecnologia. Sta conseguendo una laurea in Belle Arti con specializzazione in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Verona e ha conseguito una laurea cum laude in Transportation Design presso l'IAAD di Torino.

Le opere di Farina si distinguono per un coinvolgimento profondo sia con i media tradizionali che con quelli digitali, combinando design generativo, modellazione parametrica ed espressione artistica. La sua pratica è caratterizzata da un interesse per i pattern organici della natura e le potenzialità della tecnologia, temi che esplora spesso attraverso la stampa 3D, installazioni video e arte interattiva. Ha presentato i suoi lavori in numerose sedi note, tra cui mostre personali come Contemplazioni al CRAD di Castelnuovo Rangone e Phygital presso la Galleria Pescheria di Cesena, nonché mostre collettive per il MUSE di Trento e l'Università di Trento. Ha inoltre ottenuto riconoscimenti in vari concorsi d'arte, tra cui la finale del Mellone Art Prize e la vittoria nel concorso "La Bella Verona" per la sua opera scultorea ora esposta a Palazzo Maffei. Oltre alla sua pratica individuale, Farina è cofondatore dei collettivi artistici WAN e MA- CADAME, con i quali organizza mostre e residenze che promuovono la collaborazione tra artisti, musicisti e tecnologi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Michele Farina. Terramorfosi

Brugherio - Galleria Esposizioni, Palazzo Ghirlanda Silva

Apertura: 08/02/2025

Conclusione: 22/02/2025

Organizzazione: Galleria Esposizioni

Curatore: Anastasia Pestinova

Indirizzo: via Italia 27 - Brugherio (MB)

Inaugurazione: sabato 8 febbraio ore 16.00

Orari: martedì-sabato dalle 14.00 alle 18.00 (ingresso gratuito)

Finissage: sabato 22 febbraio ore 17.30, sound designer Lorenzo Lucchese.



Altre mostre a Monza - Brianza e provincia

Arte contemporaneamostre Monza - Brianza

Ismaele Nones. A chi parlo quando parlo

Dal 30 marzo al 29 giugno 2025, il MAC di Lissone presenta la prima personale in una istituzione pubblica di Ismaele Nones dal titolo "A chi parlo quando parlo".

30/03/2025 - 29/06/2025

Lombardia, Monza - Brianza

Ingresso gratuito