Arborescenza segreta è una mostra personale di Michele Zaza che prende il titolo da un'installazione inedita progettata in esclusiva per Palazzo Contarini del Bovolo a Venezia. Questo intervento site-specific si sviluppa sul pavimento e sulle due pareti speculari della sala Tintoretto: un gruppo di sculture di legno bianche alte circa 80 cm con i bordi sinuosi color oro, che sembrano nascere dal suolo, due grandi foto speculari (una sulla parete di destra e una sulla parete di sinistra) e sette neon accesi posti sul pavimento.
Le sculture dialogano con il duplice ritratto fotografico – un volto maschile e uno femminile sul fondo grigio chiaro delle pareti posizionate in diagonale nella sala. Il volto ritratto appare trasfigurato da un particolare maquillage il cui segno verticale color oro, dipinto a partire dalla fronte fino al mento, richiama la verticalità delle sculture di legno e il bordo dorato che si illumina grazie alla luce del neon irradiata dal basso. Allo stesso modo lo spazio subisce una forte trasformazione percettiva dovuta alle sette fonti di luce che con il bianco delle sculture aumentano la sensazione di un suolo immateriale fatto di luce, uno spazio totalmente immateriale: il paradiso celeste di Michele Zaza.
Queste "trasformazioni" e metamorfosi astratte/antropologiche, dallo spazio della fotografia allo spazio fisico dell' architettura interna, reso immateriale dalle fonti luminose, rivelano un cosmo etereo psichico che accoglie lo spettatore. Il dorato nel segno sui volti e sui bordi delle sculture di legno, porta con sé un valore sia materiale che spirituale: tanto una luce solare radiante capace di trasmettere calore, movimento, forza, quanto il senso d'immortalità e purezza, divinità e prosperità.
Mostra: Michele Zaza. Arborescenza segreta
Venezia - Palazzo Contarini del Bovolo
Apertura: 06/12/2024
Conclusione: 12/01/2025
Organizzazione: Art of This Century
Indirizzo: Scala Contarini del Bovolo, 4303 - 30124 Venezia
Inaugurazione: Venerdì 6 dicembre ore 18:00
Orari d'apertura: dal lunedì alla domenica - 09:30 - 17:00
Sito web per approfondire: https://www.gioiellinascostidivenezia.it/
Facebook: https://www.facebook.com/GioielliNascostiVenezia/
Instagram: https://www.instagram.com/gioiellinascostidivenezia/
Altre mostre a Venezia e provincia
Klimt, Schiele, Kokoschka e il corpo nell'arte contemporanea
Dal corpo della Secessione Viennese all'arte contemporanea: Klimt, Schiele, Kokoschka, Manzoni, Gina Pane e Ana Mendieta al MUVEC di Mestre.
François Reboul. From Chaos to Freedom
François Reboul a Venezia con il secondo capitolo del progetto Beyond Chaos: nuove opere tra espressionismo astratto, gesto e libertà interiore.
Such a Fever: I Can't Stop Living | Che febbre: non riesco a smettere di vivere
Such a Fever apre la nuova stagione di Joystick a Venezia, riunendo le ricerche di Matilde Sambo e Davide La Montagna.
Helter Skelter. Arthur Jafa e Richard Prince
Jafa e Prince indagano il dialogo creativo attraverso l'appropriazione di immagini dalla cultura popolare americana, tra film, musica e social media.
Miserere. Andrea Tagliapietra e Mariarosa Vio
Andrea Tagliapietra e Mariarosa Vio presentano Miserere, mostra sulla fragilità umana allOratorio di Santa Barbara, Burano.
Yi Ming. Velatura · Vestigia: Il Velo e la Traccia della Luce
Lartista cinese Yi Ming presenta la sua prima mostra personale allestero sullisola di San Servolo, a Venezia, con 30 dipinti.
GLASSTRESS 2026
Oltre cinquanta artisti internazionali esplorano il vetro contemporaneo tra sperimentazione, design e installazioni diffuse.
L'una nell'altra | Nuove acquisizioni nella Collezione Bevilacqua La Masa
Alla Sala del Camino della Giudecca, la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta le nuove acquisizioni della sua collezione.
Percezione / Natura. Visioni tra iride e cinetica | Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard
Al MUNAV di Venezia, Percezione Natura mette in dialogo le opere di Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard sulla percezione.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.