Michelle Gagliano. Letting go - Thoughts on paper

  • Quando:   08/06/2023 - 22/07/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Roma


Michelle Gagliano. Letting go - Thoughts on paper
Michelle Gagliano. Letting go - Thoughts on paper

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 18.30 si terrà presso la Galleria La Nica di Roma, sita in Via dei Banchi Nuovi 22, l’inaugurazione di “Letting go - Thoughts on paper”, personale di Michelle Gagliano, artista americana con la quale La Nica collabora già dal 2019.

Letting go”, che letteralmente significa “lasciar/si andare”, è l’idea attorno alla quale ruota quest’ultimo ciclo di opere di Michelle Gagliano, realizzato unicamente con inchiostri e pigmenti su della raffinata carta cotone: “Passando dai grandi dipinti su tela all'intimo processo di interazione meditativa dell'inchiostro su carta, sto trovando una nuova voce nello studio e scoprendo il mio equilibrio attraverso l'azione
su carta di movimenti fluidi, composti da macchie, raschiature e movimento” (M. Gagliano).

La scelta dell’inchiostro è affatto casuale: “L'idea dell'inchiostro come materiale utilizzato da migliaia di anni, una sostanza senza tempo composta da pigmento e vettore, riflette da sola ciò che siamo: siamo i pigmenti ed i vettori della nostra vita” (M. Gagliano).

In quanto fluido, l’inchiostro non può essere del tutto governato, questo agli occhi dell’artista lo eleva a metafora della vita: la sua imprevedibilità riflette quella del nostro vissuto, soprattutto di quei momenti in cui pensiamo di avere il controllo mentre l'universo ha altre idee, costringendoci ad accettare ed imparare dalla nostra fragilità e dalla nostra forza.
All’utilizzo dell’inchiostro si aggiunge quello del lucido da scarpe, materiale che Michelle Gagliano ha già impiegato recentemente nel suo ciclo di opere “Shoe Polish”, in parte presente in mostra, e che ha una connotazione fortemente politica: “L'aggiunta del lucido da scarpe è l'auto-riflessione americana della nostra attuale atmosfera politicizzante di calpestio quotidiano di chiunque sia ‘altro’” (M. Gagliano). Quello che per noi può essere per l’appunto del banale lucido da scarpe in America ha avuto il potere di emarginare e far sentire sul gradino più basso della scala sociale un’intera comunità creando la storia della ‘faccia nera’, venendo applicato sul volto del bianco “Jim Crow”, divenuto simbolo del razzismo tanto da prestare il nome alle leggi sulla segregazione razziale negli Stati Uniti. La serie di piccole quanto significative carte esposte – “tender pieces”, come le definisce Gagliano – assurge a rappresentazione di azione e fluidità, controllo e rilascio; come una raccolta di diari nei quali il silenzioso dialogo dell’artista con i materiali ed il supporto ha reso possibile abbracciare il profondo processo del vivere nell’adesso e del “lasciar/si andare”.

... leggi il resto dell'articolo»

Michelle Gagliano (Jamestown, NY, 1964) vanta una lunga carriera espositiva divisa tra gli Stati Uniti, l'Europa e l'Asia. Oltre alle molteplici gallerie che la rappresentano stabilmente, da anni Gagliano è altresì una delle artiste di punta del Virginia Museum of Fine Arts, istituzione dalla quale nel 2017 ha ottenuto la prestigiosa Fellowship, il medesimo riconoscimento dato a Cy Twombly nel 1949. Molti sono anche i progetti innovativi e collaborativi che continua a portare avanti con artisti, curatori, musicisti e poeti. Da sempre sensibile alla natura ed alla sua tutela, Michelle Gagliano ha attuato dal 2018 una scelta radicale: utilizzare nel proprio operato solamente materiali atossici, sostenibili e che garantiscano scarti minimi. L’ultimo ciclo di opere in mostra presso La Nica dimostra l’estrema coerenza del suo percorso e del modus operandi.
Letting go – Thoughts on paper”, curata da Maria Vittoria Marchetta, sarà fruibile dall’8 giugno al 22 luglio 2023.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Michelle Gagliano. Letting go - Thoughts on paper

Roma - Galleria La Nica

Apertura: 08/06/2023

Conclusione: 22/07/2023

Organizzazione: Galleria La Nica

Curatore: Maria Vittoria Marchetta

Indirizzo: Via dei Banchi Nuovi, 22 - 00186 Roma

Inaugurazione: 8 giugno 2023 alle ore 18.30

Orari: dal martedì al sabato, ore 11.30 - 19.00

Info: Tel. +39 06 44235025 - info@gallerialanica.it

Sito web per approfondire: http://www.gallerialanica.it/

Facebook: gallerialanica



Altre mostre a Roma e provincia

Fotografiamostre Roma

Marina Paris. Storie incompiute

La galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare Storie incompiute, mostra personale di Marina Paris curata da Valentina Ciarallo. leggi»

29/05/2024 - 21/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mario Russo. Sfide

Le "Sfide" sportive diventano capolavori d'arte. In mostra le originalissime opere del Maestro Mario Russo dedicate a varie discipline. leggi»

31/05/2024 - 09/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Simone Stuto. à rebours | ascoltare era il tuo solo modo di vedere

Curva Pura è lieta di presentare la prima personale romana di Simone Stuto, "à rebours / ascoltare era il tuo solo modo di vedere" a cura di Michela Becchis. leggi»

25/05/2024 - 27/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

FaustoFestival. Una mostra da incorniciare

FaustoFestival, perché il vernissage di mercoledì 29 maggio alle 18.00, alla galleria Pian de' giullari di Via dei Cappellari 49 a Roma, vuole essere anche e soprattutto una festa. leggi»

29/05/2024 - 30/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Francesco Careri. Niente di Impersonale

Lunedì 20 maggio 2024 dalle ore 18:30, Galleria Embrice inaugura la mostra "Francesco Careri, Niente di Impersonale" a cura di Carmelo Baglivo. leggi»

20/05/2024 - 25/05/2024

Lazio

Roma

Pittura del '600mostre Roma

Un Velázquez in galleria

Galleria Borghese inaugura il programma 2024 con l'esposizione dal 26 marzo al 23 giugno 2024 del dipinto "Donna in cucina con Cena di Emmaus" – la prima opera conosciuta di Diego Velázquez. leggi»

26/03/2024 - 23/06/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Camille Ross. Native Light Photography

Dal 14 al 20 Giugno 2024 Medina Art Gallery presenta SOLO EXHIBIT DI CAMILLE ROSS "Native Light Photography". leggi»

14/06/2024 - 20/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporanea Installazionimostre Roma

Am i good enough? | Installazione pittorica di Lorenzo Veneri

Al Policlinico Tor Vergata un giovane artista, Lorenzo Veneri, presenta la sua installazione pittorica e ci aiuta a riflettere sulla percezione del corpo ed i disturbi alimentari. leggi»

14/05/2024 - 25/05/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero e gratuito