Michelle Gagliano. Letting go - Thoughts on paper

  • Quando:   08/06/2023 - 22/07/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Michelle Gagliano. Letting go - Thoughts on paper
Michelle Gagliano. Letting go - Thoughts on paper

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 18.30 si terrà presso la Galleria La Nica di Roma, sita in Via dei Banchi Nuovi 22, l’inaugurazione di “Letting go - Thoughts on paper”, personale di Michelle Gagliano, artista americana con la quale La Nica collabora già dal 2019.

Letting go”, che letteralmente significa “lasciar/si andare”, è l’idea attorno alla quale ruota quest’ultimo ciclo di opere di Michelle Gagliano, realizzato unicamente con inchiostri e pigmenti su della raffinata carta cotone: “Passando dai grandi dipinti su tela all'intimo processo di interazione meditativa dell'inchiostro su carta, sto trovando una nuova voce nello studio e scoprendo il mio equilibrio attraverso l'azione
su carta di movimenti fluidi, composti da macchie, raschiature e movimento” (M. Gagliano).

La scelta dell’inchiostro è affatto casuale: “L'idea dell'inchiostro come materiale utilizzato da migliaia di anni, una sostanza senza tempo composta da pigmento e vettore, riflette da sola ciò che siamo: siamo i pigmenti ed i vettori della nostra vita” (M. Gagliano).

In quanto fluido, l’inchiostro non può essere del tutto governato, questo agli occhi dell’artista lo eleva a metafora della vita: la sua imprevedibilità riflette quella del nostro vissuto, soprattutto di quei momenti in cui pensiamo di avere il controllo mentre l'universo ha altre idee, costringendoci ad accettare ed imparare dalla nostra fragilità e dalla nostra forza.
All’utilizzo dell’inchiostro si aggiunge quello del lucido da scarpe, materiale che Michelle Gagliano ha già impiegato recentemente nel suo ciclo di opere “Shoe Polish”, in parte presente in mostra, e che ha una connotazione fortemente politica: “L'aggiunta del lucido da scarpe è l'auto-riflessione americana della nostra attuale atmosfera politicizzante di calpestio quotidiano di chiunque sia ‘altro’” (M. Gagliano). Quello che per noi può essere per l’appunto del banale lucido da scarpe in America ha avuto il potere di emarginare e far sentire sul gradino più basso della scala sociale un’intera comunità creando la storia della ‘faccia nera’, venendo applicato sul volto del bianco “Jim Crow”, divenuto simbolo del razzismo tanto da prestare il nome alle leggi sulla segregazione razziale negli Stati Uniti. La serie di piccole quanto significative carte esposte – “tender pieces”, come le definisce Gagliano – assurge a rappresentazione di azione e fluidità, controllo e rilascio; come una raccolta di diari nei quali il silenzioso dialogo dell’artista con i materiali ed il supporto ha reso possibile abbracciare il profondo processo del vivere nell’adesso e del “lasciar/si andare”.

Michelle Gagliano (Jamestown, NY, 1964) vanta una lunga carriera espositiva divisa tra gli Stati Uniti, l'Europa e l'Asia. Oltre alle molteplici gallerie che la rappresentano stabilmente, da anni Gagliano è altresì una delle artiste di punta del Virginia Museum of Fine Arts, istituzione dalla quale nel 2017 ha ottenuto la prestigiosa Fellowship, il medesimo riconoscimento dato a Cy Twombly nel 1949. Molti sono anche i progetti innovativi e collaborativi che continua a portare avanti con artisti, curatori, musicisti e poeti. Da sempre sensibile alla natura ed alla sua tutela, Michelle Gagliano ha attuato dal 2018 una scelta radicale: utilizzare nel proprio operato solamente materiali atossici, sostenibili e che garantiscano scarti minimi. L’ultimo ciclo di opere in mostra presso La Nica dimostra l’estrema coerenza del suo percorso e del modus operandi.
Letting go – Thoughts on paper”, curata da Maria Vittoria Marchetta, sarà fruibile dall’8 giugno al 22 luglio 2023.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Michelle Gagliano. Letting go - Thoughts on paper

Roma - Galleria La Nica

Apertura: 08/06/2023

Conclusione: 22/07/2023

Organizzazione: Galleria La Nica

Curatore: Maria Vittoria Marchetta

Indirizzo: Via dei Banchi Nuovi, 22 - 00186 Roma

Inaugurazione: 8 giugno 2023 alle ore 18.30

Orari: dal martedì al sabato, ore 11.30 - 19.00

Info: Tel. +39 06 44235025 - info@gallerialanica.it

Sito web per approfondire: http://www.gallerialanica.it/

Facebook: gallerialanica



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Daniele Spanò. Lasciami cadere

Sala 1 è lieta di presentare la mostra Lasciami cadere dell'artista romano Daniele Spanò.

14/11/2025 - 24/01/2026

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

Cineframed

Mostra dedicata alle più iconiche copertine di Cineforum Rivista — 16 soggetti incorniciati che raccontano oltre sessant'anni di storia editoriale.

14/11/2025 - 14/12/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneaFotografiamostre Roma

Myra Bonifazi. Visioni temporanee

Alla White Gallery. Temporary Art Space di Roma, Myra Bonifazi presenta la sua nuova produzione fotografica.

15/11/2025 - 30/11/2025

Lazio, Roma

Teatromostre Roma

Frida Opera Musical

FRIDA OPERA MUSICAL è un musical potente e visionario che intreccia arte, rivoluzione e passione. Al centro dell’opera la vita di Frida Kahlo (interpretata da Federica Butera).

13/11/2025 - 23/11/2025

Lazio, Roma

Pittura del '900mostre Roma

L’irrefrenabile curiosità | Capolavori del Novecento dalla Collezione di Leone Piccioni

La mostra presenta i capolavori provenienti dalla collezione dell'intellettuale cattolico Leone Piccioni (Torino 1925-Roma 2018) che i suoi figli hanno voluto offrire in dono ai Musei del Papa.

14/11/2025 - 18/04/2026

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri

Dal 22 ottobre 2025 Palazzo Firenze ospiterà la mostra "Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri".

22/10/2025 - 17/11/2025

Lazio, Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneaMostre tematichemostre Roma

Chi esce entra | A Tribute Exhibition to a Disappearing Building

La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte presenta Chi esce entra. A Tribute Exhibition to a Disappearing Building.

10/10/2025 - 23/11/2025

Lazio, Roma

Installazionimostre Roma

Marcello Maloberti. Poesia

Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.

07/11/2025 - 06/02/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Stefano Mezzaroma. Non esiste domani

Dal 3 al 23 Novembre Rinascente Roma via del Tritone, piano -1, avrà in esposizione nove opere di Stefano Mezzaroma.

03/11/2025 - 23/11/2025

Lazio, Roma