Microcosmo: forme in divenire. Alchimie minerali e vegetali

  • Quando:   08/10/2022 - 22/10/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Lucca


Microcosmo: forme in divenire. Alchimie minerali e vegetali

Sabato 8 Ottobre 2022 alle ore 17:00, a Pietrasanta (LU), KYRO ART GALLERY presenta “Microcosmo: forme in divenire - Alchimie minerali e vegetali” degli artisti Simoncini.Tangi.
L’esposizione accoglie due progetti “Se-me. Morfogenesi Sapiente” e “Le sculture del tempo”.
Sé-me. Morfogenesi Sapiente è un progetto che ha preso forma in occasione del Master Futuro Vegetale, di Stefano Mancuso e Leonardo Chiesi a Villa Bardini (FI) nel 2019 ed è un viaggio nell’intelligenza delle piante, tra costellazioni di semi intessute nell’aria e mappe geografiche ricamate nel sottosuolo dalle radici. Sé-me, una capsula simmetrica su foglia oro, è una riflessione sulla capacità dei semi di percepire e reagire in modo intelligente agli stimoli dell’ambiente. Un seme è un essere vivente sapiente: sa cosa diventerà. Organismo dinamico e intelligente si sveglierà soltanto quando troverà condizioni favorevoli alla crescita. Migrante in- stancabile, si muove nello spazio e nel tempo, attendendo con pazienza di aprirsi al mondo.
Le sculture del tempo è una ricerca sulle immagini e sulle forme della materia minerale: un viaggio alla scoperta di ciò che il filosofo alchimista Gastone Bachelard definisce ”la forza germinativa del metallo”. Questo progetto (2021-2022), è un percorso all’interno del micro-mondo dell’oreficeria, un pretesto per esplorare quel processo alchemico in cui una materia morbida (la cera), si trasforma in un elemento duro e resistente come il metallo.

Le tecniche dell’oreficeria, quali il traforo e la cera persa diventano per gli artisti, l’occasione per creare piccole sculture da indossare oppure da osservare più da vicino, forme in divenire che ci ricordano che siamo tutti connessi e intrecciati gli uni alla vita degli altri.
Bachelard ci racconta che l’universo è “diviso esattamente in tre regni: il regno mi- nerale, vegetale e quello animale(...). Questi regni hanno rapporti stretti, uno nutre l’altro. Lo scambio di nutrimento permette un divenire materiale a tutta la natura. Nessuno dei tre regni sfugge ai ritmi della vita. Quello animale è la vita quotidiana, quello vegetale la vita annuale e quello minerale la vita secolare, la vita che si con- ta in millenni. Il metallo è per l’alchimista la Sostanza-secolo...Tutto il regno mine- rale è seme. La forza germinativa è ovunque, nel mondo vegetale, animale e vege- tale. Il metallo è germinativo.”

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Microcosmo: forme in divenire. Alchimie minerali e vegetali

Pietrasanta - Kyro Art Gallery

Apertura: 08/10/2022

Conclusione: 22/10/2022

Organizzazione: Kyro Art Gallery

Indirizzo: Via P.E. Barsanti, 29 - Pietrasanta (LU)

Info: Tel. 0584 300701 - info@kyroartgallery.com

Sito web per approfondire: https://www.kyroartgallery.com/



Altre mostre a Lucca e provincia

Arte contemporaneaInstallazionimostre Lucca

Park Eun Sun a Pietrasanta

Park Eun Sun, artista di origine sudcoreana e cittadino onorario di Pietrasanta, da sabato 15 giugno al 22 settembre, sarà protagonista della grande mostra dell'estate a Pietrasanta. leggi»

15/06/2024 - 22/09/2024

Toscana

Lucca

Sculturamostre Lucca

Kelly Robert. Uplift

Dal 23 giugno al 4 agosto 2024, Accesso Galleria di Pietrasanta presenta "Kelly Robert. Uplift", la prima mostra personale dell'artista americana. leggi»

23/06/2024 - 04/08/2024

Toscana

Lucca

Ingresso libero

FotografiaMostra documentalemostre Lucca

Divismo Spettacolo Cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini

Dal 12 aprile al 29 settembre 2024 a Seravezza, la mostra "Divismo Spettacolo Cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini" fa rivivere la storia del leggendaria locale. leggi»

12/04/2024 - 29/09/2024

Toscana

Lucca

Arte modernamostre Lucca

Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all’Italia

Dal 3 maggio al 14 luglio 2024 la Fondazione Ragghianti presenta la retrospettiva "Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all'Italia", opportunità unica di approfondire l'astrattismo e il Bauhaus. leggi»

03/05/2024 - 14/07/2024

Toscana

Lucca