Associazione Mercurio torna all'ADI Design Museum di Milano dal 20 al 28 novembre 2024 con una nuova mostra- evento "Milestone 10 anni Mercurio" a cura dei designer "Compasso d'Oro" Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni, in collaborazione con ADI Design Museum, Stone Italiana, UNI POSCA, distribuiti in Italia da Osama S.p.A, Otta NiceThings e con il Patrocinio del Comune di Milano.
Sarà l'occasione per ripercorrere i primi 10 anni di impegno dell'associazione e condividere i percorsi ideati e realizzati per favorire l'inclusione e il benessere di bambini e ragazzi in contesti di fragilità sociale ed economica e nel contrasto alla dispersione scolastica.
10 anni ricchi di progetti educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado hanno segnato la mission di Associazione Mercurio a favore delle nuove generazioni.
Tanta strada, tanti progetti e tanto impegno con un unico obiettivo: Aiutare i giovani a credere in sè stessi e nel loro futuro.
● Pinksie the Whale e Pinksie on WoW per sostenere l'inclusione e valorizzare la diversità come risorsa per crescere.
● Da Grande Anch'Io e Da Grande Anch'Io 2.0 per diffondere la cultura scientifica e trasmettere passione e competenze per il mondo della ricerca e delle STEM.
● Make the Difference per sviluppare e riconoscere i propri talenti, rafforzare la motivazione e l'orientamento alla scelta dei percorsi professionali e scolastici futuri.
● Sport for Good per sostenere il benessere e l'inclusione attraverso lo sport.
● I Colori delle Emozioni per sviluppare la consapevolezza emotiva e affrontare, attraverso l'arte, le proprie paure e fragilità.
● La Palestra delle Emozioni per contrastare il malessere psico-emotivo dei preadolescenti attraverso le arti terapie: dramma, danza, scultura, pittura, musica, scrittura.
● Manufacto per scoprire il piacere del "saper fare" e conoscere valori e segreti dei mestieri artigiani.
● SiCura-Mente per sostenere i giovani nella ridefinizione della loro identità sociale e relazionale attraverso creatività ed espressione corporea.... leggi il resto dell'articolo»
Con Milestone Associazione Mercurio rinnova il suo impegno nello stimolare una riflessione condivisa sul tema del benessere psico-emotivo e sul contrasto alla dispersione scolastica, in questo momento di emergenza sociale ed educativa che esercita un impatto profondo su bambini e adolescenti, minandone il benessere e la fiducia nel futuro.
Lo fa attraverso il linguaggio creativo, coinvolgendo la collettività e il mondo dell'architettura, del design, della grafica e dell'arte, all'interno di un'istituzione museale di riferimento nel panorama milanese, ADI Design Museum.
Le opere di 40 architetti, designer, artisti e creativi italiani, realizzate su Cosmolite® di Stone Italiana e personalizzate con i marcatori UNI POSCA, distribuiti in Italia daOsama S.p.A, daranno vita a un'esposizione unica che racconterà la forza e la bellezza della creatività, nel sostenere le nuove generazioni. Una rappresentazione corale, eterogenea e multiforme, nata per condividere ed esprimere il potere della creatività come strumento di libera espressione personale.
Milestone è anche un progetto di design del prodotto"MILESTONE 40x40" nato in collaborazione con i curatori della mostra: i designer "Compasso d'Oro" Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni.
Le opere artistiche in esposizione potranno infatti essere trasformate in oggetti d'arredo: tre coffee-table 40x40 disegnati in esclusiva per Associazione Mercurio dai curatori.
Mercoledì 20 novembre, in occasione della serata inaugurale sostenuta con il prezioso contributo dello Studio Legale Gianni & Origoni, le opere saranno protagoniste di un'asta benefica battuta da Filippo Lotti di Art Defender, il cui ricavato sarà devoluto al sostegno dei progetti educativi gratuiti di Associazione Mercurio rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole Secondarie di I e II Grado di Milano.
La mostra-evento vuole mettere in rete il mondo dell'arte, istituzioni e terzo settore per generare circuiti virtuosi di crescita culturale e sociale.
L'obiettivo è aprire un momento di riflessione nella collettività milanese, e in particolare all'interno della sua scena artistica e creativa affermando il valore dell'arte come strumento per promuovere la libera espressione di sé e contribuire a superare un momento di forte disagio sociale che attraversa le generazioni più giovani.
I laboratori creativi:
sabato 23 novembre (ingresso libero fino ad esaurimento posti - max 20 persone) ore 11.00- 12.30 laboratorio creativo gratuito per bambini e famiglie a cura di Valeria Rasini artista e ideatrice di laboratori didattici.
Gli artisti:
Federico Angi | Valerio Aprigliano | Anna Barbara | Giacomo Bagnara | Sara Bologna | Alessandro Boscarino | Agustina Bottoni | Stefano Bottura | Alessandro Busci | Matteo Cibic | Antonio Colomboni | Serena Confalonieri | Francesco Dondina | Duilio Forte | Luciano Galimberti | Valeria Gallo | Alessandro Guerriero | Giulio Iacchetti | Kazuyo Komoda | LaTigre (Luisa Milani) | LeftLoft (Francesco Cavalli e Francesca Cianfarini) | Raffaella Mangiarotti | Martinelli Venezia | Paolo Metaldi | Ico MIgliore | Paola Navone OTTO | Filippo Pagliani - Park Associati | Lorenzo Palmeri | Francesco Poroli | Franco Raggi | Matteo Ragni | Michele Rossi
- Park Associati | Elena Salmistraro | Denis Santachiara | Leonardo Sonnoli | Sovrappensiero Studio | Gio Tirotto | Tiziano Vudafieri | Zanellato/Bortotto | Cino Zucchi.
Associazione Mercurio
Associazione Mercurio è un'associazione culturale e di promozione sociale attiva a Milano e in Lombardia dal 2014.
L'associazione affianca la scuola pubblica, con l'obiettivo di contribuire a contrastare la dispersione e l'abbandono scolastico, offrendo pari opportunità di crescita e di inclusione a bambini e ragazzi provenienti da categorie fragili e contesti socio-economici svantaggiati.
Negli anni, l'associazione ha coinvolto nei suoi progetti didattici ed educativi oltre 150 scuole pubbliche e circa 30.000 studenti, e richiamato intorno a se 30 partner che sostengono la mission di Mercurio e oltre 700 tra artisti, creativi , scienziati, insegnanti e volontari.
Le iniziative proposte, innovative e interdisciplinari, abbracciano a tutto tondo i campi di interesse e i bisogni formativi e motivazionali dei giovani, protagonisti dell'intero processo educativo. Grazie alla partecipazione di attori e contesti significativi nell'ambito della formazione, del mondo professionale, della creatività e dell'innovazione, Mercurio offre nuove prospettive a bambini e ragazzi, in una pluralità di campi: arte e creatività, scienza e tecnologia, sport e benessere, consapevolezza emotiva, orientamento scolastico e cittadinanza attiva.
Mercurio valorizza le capacità e le attitudini individuali per incentivare il senso di autostima e la realizzazione personale. L'associazione sviluppa iniziative educative mirate al sostegno, alla formazione e all'inclusione dei giovani, con l'obiettivo di creare valore sociale e stimolare una crescita emotiva positiva nei ragazzi.
Per conoscere e sostenere Mercurio: http://www.associazione-mercurio.org/
Adi Design Museum
L'ADI Design Museum di Milano diffonde la cultura del design a livello nazionale e internazionale attraverso l'esposizione della collezione permanente del premio Compasso d'Oro – memoria storica del design italiano dal 1954 ad oggi – e la produzione di mostre tematiche con focus sul design contemporaneo, esposte anche all'estero in tour internazionali in Europa, Asia e Stati Uniti. Un museo dinamico, un centro culturale all'insegna della contemporaneità e della ricerca, che mira a svolgere un ruolo attivo all'interno della rete museale globale. Un luogo capace di uscire dai confini tradizionali dei centri deputati alla cultura e aprirsi alla complessità di una realtà globalizzata in tutte le sue manifestazioni, stabilendo contatti tra il mondo del design e quello delle imprese, della moda, dell'architettura, dell'arte, della scienza, della tecnologia.
Stone italiana
Stone Italiana nasce nel 1979 dall'intuizione di Roberto Dalla Valle che decide di intraprendere una nuova avventura nel campo delle finiture d'interni. Con l'obiettivo di introdurre un materiale nuovo nel panorama dell'arredamento, Stone Italiana propone dapprima marmo ricomposto, poi quarzo e oggi Cosmolite® - la Materia Nuova composta per il 100% da minerali riciclati - e SUPERNOVA.
Stone Italiana è prima di tutto sinonimo di eccellenza Made in Italy. Ambasciatrice della creatività italiana nel mondo, offre ad architetti, progettisti e marmisti prodotti con infinite soluzioni cromatiche e di elementi che arricchiscono la materia prima rendendola raffinata e preziosa, oltreché completa dei più alti valori tecnici.
Osama
Un'azienda fatta di storia, di presente e di futuro da scoprire e costruire.
Fondata nel1967 da Mario Tschang Osama come importatrice distrumenti di scrittura e cancelleria dall'Estremo Oriente, è oggi riconosciuta come leader del settore, che produce numerosi brand di proprietà come 4MULTI e 20 METRI e distribuisce marchi prestigiosi come Mitsubishi Pencil e Shachihata. Osama è anche una realtà capace di coniugare, passione per il design, attenzione alla qualità, creatività, sourcing, sviluppo prodotto mettendoli al servizio di progetti che le hanno permesso di entrare nel modo del tessile e accessori per la casa.
Mondi che Osama presidia attraverso il brand di proprietà Sweet Home e collaborazioni prestigiose con brand come PantoneTM, Headr e Guzzini.
Inoltre Osama offre ai suoi clienti l'esperienza consolidata di Baimex, un'azienda attiva nel settore promozionale fondata negli anni '80 e ora parte del gruppo Osama. Grazie a questa competenza, oggi Osama può creare articoli promozionali per campagne di loyalty.
Otta Nice Things
Otta è un punto di incontro tra la geometria della Natura e il bisogno umano di abitare uno spazio. Creiamo complementi di arredo che si fondono con le nostre vite in un flusso continuo alimentato da estetica e funzionalità. Il materiale di partenza è il metallo: pulito, sostenibile, durevole.
Gianni & Origoni
Gianni & Origoni è uno studio legale internazionale, indipendente, leader nella consulenza e assistenza in tutti i settori del diritto d'impresa e dei mercati finanziari.
Gianni & Origoni è stato uno dei primi studi legali italiani ad aver lanciato un programma ispirato ai principi ESG, GOP Cares, per tradurre in azioni concrete il concetto di sostenibilità e implementare i fattori ESG sia all'interno della propria organizzazione, sia nelle proprie iniziative verso il pubblico.
Gianni & Origoni ha inoltre ottenuto la certificazione UNI 125:2022 della parità di genere, grazie alle proprie avanzate politiche di welfare, genitorialità e D&I.
Art Defender
Art Defender nasce nel 2008 da un'idea del suo fondatore, Alvise di Canossa, e da un'altra esperienza imprenditoriale di successo: quella di Arterìa, oggi fra i principali player mondiali nel settore della logistica per l'arte. Art Defender si pone come interlocutore privilegiato di collezionisti, operatori del settore, musei e aziende, per conservare, gestire e valorizzare al meglio i loro patrimoni. Art Defender è l'unica realtà italiana a disporre di una rete di caveau di massima sicurezza e ad offrire ai propri clienti una gamma completa e integrata di soluzioni, disegnate per rispondere alle loro esigenze più complesse. Art Defender connette, in una piattaforma di servizi unica nel suo genere, aziende e professionisti che operano nel settore dell'arte, a livello nazionale e internazionale. Case d'asta, studi legali, compagnie assicurative e fiduciarie, così come wealth manager, fiscalisti, dealer e restauratori sono solo alcuni degli attori che costituiscono il network di Art Defender: una rete di player selezionati per ambito di specializzazione e livello di eccellenza. I quattro principali ambiti di attività in cui Art Defender opera sono: la conservazione, la consulenza, l'assicurazione e la logistica.
About
about è uno studio di graphic design che si occupa di creative e art direction, identità e comunicazione visiva, editoria, mostre, installazioni e progetti digitali per istituzioni, aziende ed eventi. I progetti più prestigiosi includono il branding e l'art direction per Meet Digital Culture Center e per il Geoportale della Cultura Alimentare del Ministero della Cultura. Hanno inoltre curato il rebranding per Abet Laminati, il progetto di identità visiva per PdiPigna e Twils. Il metodo progettuale di about è basato sulla ricerca del senso sostanziale e formale. Lavorano con le lettere e le parole, le forme e le fotografie dando vita a racconti essenziali e immagini espressive. Fondato da Alessandro Boscarino e Valerio Aprigliano nel 2018, about ha sede a Milano e Genova.
Milestone. 10 anni Mercurio
Milano - ADI Design Museum
Apertura: 20/11/2024
Conclusione: 28/11/2024
Organizzazione: Associazione Mercurio
Curatore: Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni
Indirizzo: P.za Compasso d'Oro, 1 - 20154 Milano
Orario: 10:30-20:00 (venerdì chiuso)
Info: info@associazione-mercurio.org | eventi@associazione-mercurio.org
Sito web per approfondire: https://www.adidesignmuseum.org/