
Curata da Mia Locks, "Miranda July: New Society" è la prima mostra dedicata all'opera di Miranda July che ripercorre la carriera trentennale dell'artista, regista e scrittrice americana attraverso i suoi cortometraggi, performance e installazioni. Il progetto include il nuovo lavoro F.A.M.I.L.Y. (Falling Apart Meanwhile I Love You), un'installazione video multicanale che documenta la collaborazione di un anno tra July e sette performer su Instagram. F.A.M.I.L.Y. è il punto di partenza per indagare nella mostra i temi presenti in altri progetti performativi e collaborativi di July.
Il primo piano dell'Osservatorio presenta la documentazione delle performance di July, dalle prime nei locali punk fino a quelle più note, come Love Diamond (1998-2000), The Swan Tool (2000-2003), Things We Don't Understand and Definitely Are Not Going to Talk About (2006-2007) e New Society (2015), accanto a oggetti di scena, costumi e documenti d'archivio.
Al secondo piano è esposto F.A.M.I.L.Y. insieme ad altri due progetti collaborativi – I'm the President, Baby (2018) e Services (2020). La mostra presenta inoltre una reiterazione di Learning to Love You More (2000-2007), progetto online realizzato in collaborazione con Harrell Fletcher, che include settanta "compiti" assegnati al pubblico e caricati sul sito web. Il "compito" n. 43 ("Realizza una mostra con le opere che trovi a casa dei tuoi genitori"), portato a termine da una donna milanese appositamente per questo progetto espositivo, sarà presentato come parte della mostra.
"Miranda July: New Society" è accompagnata dalla presentazione della filmografia completa di July, che si terrà al Cinema Godard della Fondazione Prada nel mese di marzo. Il programma include tre lungometraggi, Me and You and Everyone We Know (2005), The Future (2011) e Kajillionaire (2020), e sarà completato da una selezione di cortometraggi e opere inedite su grande schermo.
Mostra: Miranda July. New Society
Milano - Fondazione Prada
Apertura: 07/03/2024
Conclusione: 28/10/2024
Organizzazione: Fondazione Prada
Curatore: Mia Locks
Indirizzo: Largo Isarco, 2- Milano (MI)
Orari: Lun-ven 14 - 20 | Sab-dom 11 - 20 | Chiuso il martedì
Contenuti sensibili
Questa mostra include immagini che potrebbero urtare la sensibilità di alcuni visitatori. È preferibile che i minori siano accompagnati durante la visita. Per ulteriori informazioni contattare visit.milano@fondazioneprada.org
Sito web per approfondire: https://www.fondazioneprada.org/project/miranda-july-new-society/
Facebook: FondazionePrada
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Amaranta Medri. Cartoline da un altrove | Omaggio a Domenico Gnoli
CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare la prima personale mai realizzata dell'artista Amaranta Medri in mostra dal 06 Maggio al 06 giugno 2025.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gaetano D'Auria / Ersilia Leonini
Due artisti, Gaetano D'Auria ed Ersilia Leonini vestono le pareti della galleria ognuno con la propria originale ricerca.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alberto Bonera
MAC - Miradoli Arte Contemporanea presenta una mostra a personale di Alberto Bonera, a cura di Federico Caloi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Luigi Carboni. Ridisegnare la vita scavalcando le parole
La galleria Scaramouche inaugura giovedì 15 maggio la mostra Luigi Carboni. Ridisegnare la vita scavalcando le parole.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaFotografiamostre Milano
Matteo Cervone. Semafori. Linguaggio Universale
Nel centenario del primo semaforo installato in Italia, Matteo Cervone, Il Fotografo Dei Semafori, presenta Semafori. Linguaggio Universale.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alessandro Puccia. Into the deep
Lombardia, Milano
Io sono LEONOR FINI
Mercoledì 26 febbraio a Palazzo Reale apre al pubblico una delle più rilevanti e complete retrospettive mai dedicate all'universo visionario e ribelle dell'artista italo-argentina Leonor Fini.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Daniele Antoniazzi. Un attimo prima
A.MORE gallery presenta dal 22 maggio al 14 giugno 2025, la prima mostra personale di Daniele Antoniazzi, "UN ATTIMO PRIMA".
Lombardia, Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Chiara Dynys. Once Again
Dall'8 maggio 2025, Palazzo Citterio a Milano, accoglierà Once Again, il nuovo progetto monografico di Chiara Dynys, a cura di Anna Bernardini.