
MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare nella sede di Pietrasanta Silenzi d'oro, mostra personale di Mirco Marchelli.
Artista dalla ricerca profonda e poliedrica, dalla metà degli anni Novanta Marchelli esplora il territorio della memoria e il fascino intrinseco della materia. Nelle sue opere, oggetti di uso comune vengono sottratti alla quotidianità e restituiti a una nuova vita: trasfigurati, fusi con la pittura, elevati a segni di un linguaggio personale e rigoroso. Gesso, cemento bianco, scagliola, cera diventano la pagina su cui l'artista interviene, ritagliando e accogliendo materiali inconsueti — gomma, stoffa, mattoni, cocci — scelti per le loro armonie cromatiche e trasformati in tessere di un mosaico tutto suo.
Silenzi d'oro evoca una dimensione sospesa, in cui il silenzio non è assenza ma spazio generativo: luogo di ascolto, di risonanza, di attesa. In questo nuovo corpo di lavori, il gesto di Marchelli procede per sottrazione — secondo una logica del «levare» che rimanda più al respiro e alla musica che alla costruzione formale. La materia si fa custode di memorie stratificate, riattivate attraverso processi aperti all'imprevisto e alla variazione, dove il segno nasce dall'erosione più che dall'aggiunta.
Elemento distintivo e prezioso del lavoro di Marchelli è il ruolo affidato ai titoli: spesso poetici, a volte ironici, costruiti come figure retoriche — ossimori, antitesi, slittamenti linguistici — che instaurano con le opere un dialogo ora armonico, ora spiazzante. Anche qui il silenzio diventa «d'oro»: prezioso, carico di tensione poetica, capace di suggerire dove altri dichiarerebbero. Le opere si configurano così come composizioni mute, in cui l'equilibrio tra materia e segno si apre a una percezione intima e meditativa.
Mirco Marchelli – Biografia
Mirco Marchelli nasce nel 1963 a Novi Ligure; vive e lavora a Ovada. Dagli inizi degli anni Novanta espone in mostre personali in Italia e all'estero, con una presenza significativa in Germania, Francia e Spagna. Nel 2011 partecipa alla 54ª Esposizione Internazionale d'Arte — La Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Arsenale. Tra le principali mostre personali figurano: Studio La Città, Verona (2000, 2003); Accademia Filarmonica, Casale Monferrato (2011); Palazzo Fortuny, Venezia (2013); Fondazione Lercaro, Bologna (2014); Museo Ettore Guatelli, Ozzano Taro Collecchio (2016); Galleria Cardelli & Fontana, Sarzana (2020); Alzueta Gallery, Madrid (2021); Galerie Tourette, Parigi (2022); Museo Archeologico, Acqui Terme (2023); Hilde Vandaele Gallery, Watou, Belgio (2024); Alzueta Gallery, Parigi (2025). Le mostre con MARCOROSSI artecontemporanea, Milano: Trombe clarini e genis (2007); Mezza bellezza (2012); A due voci (2016); A capo. Ceramiche Albisola (2018); Tante belle cose (2022).
Mostra: Mirco Marchelli. Silenzi d'oro
Pietrasanta - MarcoRossi artecontemporanea
Apertura:27/06/2026
Conclusione:23/07/2026
Organizzazione:MarcoRossi artecontemporanea
Indirizzo:Via Garibaldi 17 - 55045 Pietrasanta (LU)
Inaugurazione: sabato 27 giugno, ore 19:00
Info: pietrasanta@marcorossiartecontemporanea.com
Sito web per approfondire:https://www.marcorossiartecontemporanea.com
Altre mostre a Lucca e provincia
Claudio Barontini. Uno sguardo
Claudio Barontini presenta Uno sguardo a Lucca, ritratti iconici da Patti Smith a Re Carlo III e scatti dal territorio.
Annamaria Buonamici. Il suono del vento
Annamaria Buonamici presenta Il suono del vento al Museo della Marineria di Viareggio, dipinti su vetroresina trasparente.
Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Marco Zanini e Santi Caleca
Alla Galleria Jannone di Pietrasanta, Sottsass, Branzi, Zanini e Caleca ripercorrono l'universo creativo del gruppo Memphis.
Jean Lovera. La mia Lucca
Alla Galleria Fidanda di Lucca, Jean Lovera presenta La mia Lucca, un diario visivo tra grandi piazze e dettagli storici.
Sergi Barnils. La memòria de la pedra
A MARCOROSSI artecontemporanea di Pietrasanta, Sergi Barnils presenta La memòria de la pedra, tra pietra scolpita ed encausto.
Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt a Marlia | Due donne, due secoli, una Villa
Al San Micheletto di Lucca, una mostra dedicata a Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt e al loro legame con Villa Reale di Marlia.
Sally Gall. Vertical World
Prima mostra personale in Italia di Sally Gall ad Accesso Galleria di Pietrasanta: dieci fotografie delle monumentali pareti rocciose dell'ovest americano tra documentazione e astrazione.
Essere Mare, tra gli ossi di seppia
Per i 50 anni della Galleria Susanna Orlando di Pietrasanta: da Carrà a Guttuso, da Savinio a Gilardi, la Versilia come paesaggio interiore e matrice di uno sguardo collezionistico.
Gustavo Vélez. Le dimensioni dell'equilibrio
Trent'anni di carriera di Gustavo Vélez in una grande mostra diffusa a Pietrasanta: sculture in marmo, bronzo e acciaio tra piazza Duomo e il mare.










itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.