
MIRRORS è prima di tutto un osservatorio e un contenitore riservato ad artisti giovani e in formazione, che agisce mettendoli a confronto fra loro, ma anche in confronto generazionale con il pubblico e i curatori, permettendo loro di portare avanti istanze sulle quali sentono il bisogno di esprimersi attraverso l'arte. Nato da un'idea dei curatori Emiliano Coletta e Penelope Filacchione, MIRRORS è stato ideato come progetto curatoriale con un risvolto formativo: offre spazio gli artisti a inizio carriera seguendoli in tutti i passaggi e le esigenze del mestiere dell'arte, permettendo loro di esporre in una città e un Paese che di spazio ai giovani ne danno poco in generale, un luogo dove per chiunque è difficile iniziare e portare avanti con costanza una carriera.
Proprio per questo le mostre proposte da MIRRORS avranno di volta in volta un proprio titolo a seguire, ad individuare il filo conduttore.
Il titolo della mostra inaugurale di questo nuovo contenitore è "Da grandi, moriremo" con opere pittoriche di Lorenzo Cappella messe a confronto con le sculture di Davide Miceli.
Proponendo per questo progetto opere inedite, hanno lavorato sulla tangenza di termini diversi come conflitto, personaggio, mostro/Storia, persona/maschera che qualificano la loro attuale ricerca. Il conflitto e la maschera, intesi ora come celare energicamente la figura attraverso il colore e la materia plastica della scultura, sono un punto di giunzione anche visivo nei lavori dei due artisti, che si sono concentrati su immagini affioranti da un momento biografico per loro non troppo lontano, nel disegno d'infanzia, nella memoria delle interminabili sfide a carte degli anziani sulla piazza del paese. Vale a dire, i primi luoghi dove hanno sperimentato come esistere sia sempre un'operazione conflittuale, verso l'esterno, ma anche e profondamente verso l'interno.
Proprio dalla domanda che spesso si rivolge ai bambini "cosa farai da grande", rispondono – anche con ironia - con l'unica certezza possibile, che dà anche il titolo alla mostra.
Note biografiche
Lorenzo Cappella: nasce ad Ancona nel 1999. Dal 2018 vive e lavora a Roma. Nel 2024 consegue il diploma accademico di II livello in Fine Arts – Painting presso presso la RUFA Rome University of Fine Arts. Tra le mostre ricordiamo Nuova Umanità, a cura di Maila Buglioni, Palazzo Doria Pamphil - Roma; Lo stato del colore, a cura di Laura Catini, Centro Congressi Roma La Nuvola - Roma; Come un'interpretazione, a cura di Maurizio Coccia e Enzo De Leonibus, Museolaboratorio d'Arte
Contemporanea - Città Sant'Angelo PE; Niente vasetti con i fiori, double exhibition con Claudio Valerio, a cura di Maila Buglioni e Ivan D'Alberto, TraLeVolte - Roma; Supervisione, a cura di Roberto Bilotti Ruggi D'Aragona, Palazzo Costantino - Palermo; INFLUMINE – Accademie in abbazia, a cura di Graziano Menolascina e Andrea Aquilanti, PRAC -Abbazia di Sant'Andrea in Flumine; Congelamento senza nome, solo exhibition, MAGTRE - Roma.... leggi il resto dell'articolo»
Davide Miceli: Roma 1999, dove vive e lavora. Si forma artisticamente presso la RUFA – Rome University of Fine Arts, dove consegue la laurea in Scultura e in Grafica d'Arte. Parallelamente alla propria ricerca artistica, lavora in diversi ambiti del mondo dell'arte come allestitore di mostre, tecnico formatore e docente. Ha partecipato a numerose mostre e residenze di rilievo, tra cui: 6ARTISTA (2025), residenza con mostra conclusiva , Fondazione Pastificio Cerere, a cura di Davide Lunerti e Marcello Smarrelli; Fibrenus (novembre 2024), mostra collettiva con i 15 finalisti del concorso "Fibrenus Carte ad Arte", Castello di Isola del Liri (FR); Litogenesi casalinga (ottobre 2024), residenza artistica presso l'ex stabilimento ENI di Borca di Cadore, con mostra finale; La prima colpa, mostra personale, MAGTRE (Roma), curata da Gemma Gulisano, con testi di Gemma Gulisano e Alessandro Martina; Quattrocantesimo, mostra collettiva presso Palazzo Costantino (Palermo), a cura di Gemma Gulisano e Roberto Bilotti; Operazione Antimostro, mostra doppia con Lorenzo Cappella, con la partecipazione di Alessandro Martina, negli spazi della RUFA (Roma); Impressioni, mostra collettiva di incisione presso Stamperia X (San Lorenzo, Roma); Where the Future Lies, mostra collettiva presso la Temple University di Roma, a cura di Shara Wasserman.
Mostra: MIRRORS #1 – Da grandi, moriremo
Lorenzo Cappella - Davide Miceli
Roma - ArtSharing
Apertura: 23/05/2025
Conclusione: 21/06/2025
Organizzazione: ArtSharing
Curatore: Emiliano Coletta e Penelope Filacchione
Indirizzo: Via Giulio Tarra, 64 - 00151 Roma
Orari: dal martedì al sabato dalle 17 alle 20. Altri orari su appuntamento.
Ingresso libero
Info: Tel. 338-94091 - artsharing.roma@gmail.com
Sito web per approfondire: https://artsharingroma.it/project/mirrors1-lorenzo-cappella-davide-miceli-da-gra...
Facebook: ArtSharingRoma
Instagram: artsharingroma
Altre mostre a Roma e provincia
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Lavinia. terzo gusto: mango e sesamo nero | Jimmie Durham e Monika Sosnowska
Il progetto d'arte nato per dialogare con il restauro della Loggia dei Vini a Villa Borghese giunge a una nuova fase con Jimmie Durham e Monika Sosnowska.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Marilù Eustachio. Ama il tuo sogno!
La Galleria Heimat è lieta di annunciare "Ama il tuo sogno!", la prima grande mostra interamente dedicata all'opera fotografica in formato Polaroid di Marilù Eustachio.
Lazio, Roma
Cintāmaṇi | esposizione giovanile
Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 18,30 il Vernissage dell'esposizione giovanile "Cintāmaṇi" (Sanscrito; Devanagari: चिन्तामणि), alla Galleria Apollina.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera
Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.
Lazio, Roma
Elliott Erwitt. Icons, la mostra a Roma
Palazzo Bonaparte a Roma apre le porte a un viaggio tra le immagini più iconiche della fotografia del Novecento con una grande mostra dedicata al maestro dell’ironia e dell’empatia visiva.
Lazio, Roma
Cambiare la prosa del mondo | Mostra dei borsisti di Villa Medici
Come ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma riunisce in una mostra collettiva i progetti di sedici borsisti, a conclusione del loro anno di residenza.
Lazio, Roma
Animal House
Von Buren Contemporary è lieta di presentare ANIMAL HOUSE, una mostra collettiva estiva che celebra il mondo animale.