Lo Spazio SV propone la seconda edizione di “MISCELLANEA - Edizione 2” che si terrà dal 15 aprile al 7 maggio 2023.
La mostra collettiva allestita alla Scoletta di San Zaccaria, sulla scia dell’edizione dell’anno precedente, sarà un’esposizione aperta agli sguardi artistici contemporanei più diversi ed eclettici.
Una raccolta di opere scevra da logiche stilistiche, tematiche o tecniche ma anzi, un pullulare di sensibilità eterogenee, sguardi liberi e contrastanti fra loro per essere inclusivi ed aperti a tutte le finalità espressive.
La parola “miscellanea” viene definita nell’enciclopedia Treccani nella sua accezione più generica come “mescolanza di cose di vario genere”.
Le mostre, in particolare le collettive, sono da sempre un terreno fertile per l’osservazione delle diverse voci artistiche, anche contrastanti tra loro, che si preparano all’evento solitamente esponendo gli ultimi lavori o “il meglio di” una produzione.
Le esposizioni sono anche uno specchio per comprendere il nostro tempo: diventano infatti il palcoscenico dove vengono messe in atto le tematiche politiche, sociali e via via più varie, espresse secondo le modalità e linguaggi più lontani in base alla pluralità delle voci degli artisti presenti.
L’esporre è quasi una modalità insostituibile per la divulgazione e la comunicazione dell’opera d’arte nella sua fruizione reale.
È così che, con la nuova edizione della mostra collettiva Miscellanea, si vuole portare gli artisti ed il pubblico ad una riflessione sulle opportunità espositive, sull’arricchimento reciproco e più in generale sulla preziosa occasione che deriva dall’osservazione di rappresentazioni eterogenee e alla conseguente sollecitazione del personale pensiero critico.
Artisti
Nelly D’urso, Wanda De Faveri, Giovanni De Luca, Immacolata Giordano, Guido Irosa, Nathalie Jacquounain, Mauro Martin, Sonia Martini, Beatrice Roman, Carmen Selves, Antonella Serratore, Nicola Stradiotto, Fortunato Orazio Signorello, Giovanni Toniatti Giacometti.... leggi il resto dell'articolo»
Presentazione
Silvia Previti
Mostra: MISCELLANEA - Edizione 2
Venezia - Spazio SV
Apertura: 15/04/2023
Conclusione: 07/05/2023
Organizzazione: Spazio SV
Indirizzo: Campo S. Zaccaria, 4693 - 30122 Venezia
Orari: 10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00 - chiuso il lunedi
Per info: +39 0415234602
Sito web per approfondire: https://www.spaziosv.com
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Biagio Gibilterra | Sono andato all'indietro seguendo i sogni. Dove i sogni finiscono
La project room della Galleria Ca' Pesaro presenta una selezione del ciclo di opere realizzate dall'artista Biagio Gibilterra dal 2021 al 2024.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
On and Beyond
On and Beyond mira a esplorare le sfumature e complessità del multiforme universo della scultura dei nostri giorni.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Forma e Movimento
Lo Spazio SV - Centro Espositivo San Vidal ospita fino al 4 febbraio 2025, "Forma e Movimento", una mostra collettiva.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Margarida Alves. Diaphanous Matter | In collaborazione con Jorge Camões
SPARC* - Spazio Arte Contemporanea, Venezia, presenta Diaphanous Matter di Margarida Alves, in collaborazione con Jorge Camões.
Veneto, Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose
A Palazzo Grassi, Pinault Collection dedica un grande progetto espositivo all’artista franco-italiana Tatiana Trouvé (nata nel 1968 a Cosenza, in Italia).
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Vito Campanelli. Arousal, o del risveglio
"Arousal, o del risveglio" è il titolo della personale dell'artista Vito Campanelli presso la Galleria Spazio Malvasia.
Veneto, Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Nicola Samorì. Petrae Fidei | Vittore Carpaccio 1516 - Nicola Samorì 2024
Un dipinto dell'artista romagnolo Nicola Samorì sostituisce temporaneamente il capolavoro cinquecentesco di Vittore Carpaccio.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Marco Rossi. Al di là del velo
Marco Rossi, artista multidisciplinare, torna a Venezia con la mostra personale Al di là del velo, ospitata presso CREA - Cantieri del Contemporaneo.