Archeologia Arte anticaMostre a Vicenza

Mito. Dei ed eroi

  • Quando:   06/04/2019 - 14/07/2019
  • evento concluso
Mito. Dei ed eroi

Dal 6 aprile al 14 luglio a Palazzo Leoni Montanari apre la mostra MITO. Dei ed eroi. L’evento celebra i vent’anni di attività della sede vicentina delle Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo. A cura di Fernando Mazzocca, Federica Giacobello e Agata Keran, l’esposizione indaga la fortuna e l’esemplarità della mitologia classica, anche grazie all’eccezionale percorso iconografico delle decorazioni pittoriche e a stucco che caratterizzano l’architettura del palazzo.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Vicenza, è organizzata in partnership con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che concedono in prestito opere di grande rilievo, provenienti anche da Pompei e da alcuni siti della Magna Grecia. Un prestito eccezionale, inoltre, giunge dall’Hermitage di San Pietroburgo.
Partendo dalla rappresentazione di miti e personaggi eroici nell’antichità, il progetto espositivo mette in luce la fortuna della tematica mitologica nei secoli, a partire dalla Grecia, dalla Magna Grecia e da Roma fino al Classicismo dell’età barocca e alle diverse stagioni, tra Sette e Ottocento, del Neoclassicismo.
Il piano nobile del Palazzo ospita oltre 60 opere, di cui molti capolavori in prestito come lo straordinario Mecenate presenta le Arti Liberali ad Augusto di Giovan Battista Tiepolo, dall’Hermitage di San Pietroburgo con cui Intesa Sanpaolo ha un accordo triennale di collaborazione.

La mostra è suddivisa in otto sezioni, ognuna con una tematica diversa, in un continuo confronto tra dei, eroi, miti rappresentati nell’apparato decorativo del palazzo e quelli raffigurati nelle opere esposte. Apollo, Atena, Marsia, Niobe, Alessandro Magno, Ercole e Achille saranno i protagonisti di un avvincente viaggio nel tempo e nello spazio architettonico, in un incessante rimando sul piano figurativo e iconologico tra i soggetti delle decorazioni e le opere in mostra, alla scoperta dei significati religiosi, morali e culturali che il mito ha assunto in tempi e contesti diversi.
I vasi dipinti della collezione di Intesa Sanpaolo dialogano con sculture e affreschi dell’arte greco-romana, analizzando gli aspetti produttivi e figurativi, l’influenza e la traduzione in immagine dei soggetti più celebri, le interpretazioni proposte per lo stesso mito da pittori e scultori; allo stesso modo le opere pittoriche di Pompeo Batoni, Ignazio e Filippo Collino, Francesco Hayez, Louis Gauffier, Laurent Pécheux, Camillo Pacetti, Luigi Basiletti, Francesco e Luigi Righetti, Giambattista Tiepolo e Cristoforo Unterperger sono testimonianza di come l’antico venisse considerato modello universale di bellezza e virtù morale in epoca neoclassica.

La mostra Mito. Dei ed eroi si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei vent’anni di Palazzo Leoni Montanari che, dal maggio del 1999, conduce un’intensa attività culturale. Prima nata tra le sedi museali di Intesa Sanpaolo (seguita nel tempo dall’apertura delle Gallerie di Napoli e Milano), le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari hanno maturato nel tempo un ruolo primario tra le istituzioni cittadine, superando i confini regionali e interloquendo con istituzioni culturali nazionali e internazionali grazie alle collezioni permanenti di pittura veneta del Settecento, di icone russe e di ceramiche attiche e magnogreche e alle numerose esposizioni temporanee.
Il catalogo della mostra Mito. Dei ed eroi, edito da Skira, contiene saggi di Fernando Mazzocca, Federica Giacobello, Agata Keran.

INFORMAZIONI
6 aprile - 14 luglio 2019
Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari - Vicenza, contra’ Santa Corona, 25

Orari
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Chiuso il lunedì
Apertura straordinarie: 18 maggio, in occasione della notte europea dei musei, apertura fino alle 24.00
Aperture straordinarie con orario ordinario: 2 giugno

Ingresso
Biglietto: intero 5 euro, ridotto 3 euro.
Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti e dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Ingresso gratuito domenica 7 aprile e ogni prima domenica del mese.
Prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole.

Informazioni e prenotazioni
numero verde 800.578875
info@palazzomontanari.com

Immagine: Pompeo Batoni, Apollo, la Musica e la Geometria (particolare), 1741, olio su tela, Collezione Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte, Deposito a lungo termine, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino © Ernani Orcorte

Titolo: Mito. Dei ed eroi

Apertura: 06/04/2019

Conclusione: 14/07/2019

Organizzazione: Gallerie d’Italia di Vicenza

Curatore: Fernando Mazzocca, Federica Giacobello, Agata Keran

Luogo: Palazzo Leoni Montanari - Vicenza

Indirizzo: Contra’ Santa Corona, 25 - Vicenza

Sito web per approfondire: https://www.gallerieditalia.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso