Il 3 novembre 2022 La Torre della Dea, tempietto neoplatonico sito in via dei Chiavari 38 (scala A primo piano) a Roma, aprirà dalle ore 18,00 fino alle 21,00 per presentare e condividere - sorseggiando anche un buon bicchiere di vino - i nuovi interventi pittorici di Massimo Livadiotti concepiti per il luogo.
Inaugurato nel 2017 come singolare opera ermetica "Il Larario di Iside Mirionima", è divenuto luogo d'arte e contemplazione unico a Roma, richiamando un pubblico eterogeneo di studiosi, appassionati d'arte simbolista, devoti dei culti femminili e artisti.
I nuovi interventi decorativi e pittorici, nello specifico 13 lavori su carta applicati sul legno delle travi e del soffitto a cassettoni, sono stati collocati negli ambienti della sala del Tempietto quasi a corredo del Larario. Ispirate alla grande tradizione delle rappresentazioni rinascimentali delle costellazioni di origine sincretica arabo-indiana, le opere sono nate dopo un recente viaggio dell'artista nello stato indiano del Gujarat.
E' stato il fascino discreto e metafisico dei numerosi templi jaina, ambienti dove sovente ci si ritrova immersi in un immaginario sospeso e fiabesco, a confluire metaforicamente nel progetto pittorico, mirando a riproporre luoghi ove la confusione e il disordine del vissuto quotidiano rimangono magicamente confinati all’esterno.
L’idea di creare dei mitologemi (dal greco ‘racconti favolosi’) pittorici, originata in primo luogo con l’esigenza sia di ingentilire il contesto, si sviluppa nel conferire al visitatore, una volta entrato, la possibilità di estraniarsi completamente dalla realtà quotidiana. Lo stesso soffitto a cassettoni è stato abbellito con riquadri che rappresentano alcune delle più antiche costellazioni del firmamento, in dialogo simbolico e metafisico con l’articolato calendario astrologico del Larario di Iside che si trova al centro della parete principale
Mitologemi e Stelle…le nuove pitture del Tempietto
Roma - La Torre della Dea
Apertura: 03/11/2022
Conclusione: 03/11/2022
Organizzazione: Associazione Culturale Orchestès
Indirizzo: via dei Chiavari 38 - 00186 Roma
Inaugurazione: dalle ore 18,00 fino alle 21,00
Per info: orchestes@gmail.com
Sito web per approfondire: https://marialuisasales.blogspot.com