
Dal 14 al 28 settembre 2026 la Galleria Studio CiCo di Roma presenta MIXER – Mostra Collettiva Internazionale di Arte Contemporanea, a cura di Cinzia Cotellessa ed Elena Pietrangeli. L’inaugurazione è in programma lunedì 14 settembre alle ore 18. Nel corso della serata, oltre alla presentazione critica del professor Piero Zanetov, il pubblico potrà assistere a una performance dell’attrice Chiara Pavoni, pensata in relazione al carattere multidisciplinare della collettiva.
Quindici artisti, linguaggi differenti e una stessa idea di fondo: fare della diversità uno spazio di confronto, contaminazione e libertà creativa. La mostra nasce dalla volontà di non ricondurre le opere a un unico tema o a un linguaggio prestabilito. Pittura, scultura, fotografia, grafica, installazioni e tecniche sperimentali convivono all’interno dello stesso percorso espositivo, costruendo un confronto tra poetiche autonome e differenti modalità di interpretare il presente.
Gli artisti: Ugo Angelini, Franco Bacci, Sylvianne Blum Cassereau, Ercole Bolognesi, Miriam Brancia, Simona Capuano, Mirco Ciccola, Giuseppe Coli, Gianfranco del Bove, Fabrizio Farina, Paolo Ferroni, Hganga, Kakuscigemu, Bruna Manzini, Barbara Maresti, Olimpio Monticelli, Ligia Paez, Antonio Pascucci, Elena Pietrangeli e Donatella Ricci Piccirilli.
«Con MIXER abbiamo voluto creare uno spazio in cui linguaggi, tecniche e sensibilità diverse possano incontrarsi senza essere ricondotte a un’unica lettura. La forza della mostra sta proprio nella pluralità degli artisti e nel dialogo che nasce tra opere molto differenti tra loro, perché crediamo che l’arte contemporanea debba essere prima di tutto libertà, confronto e possibilità di sorprendere.»
Cinzia Cotellessa, curatrice e gallerista
Il titolo richiama l’idea della mescolanza. La collettiva diventa una metafora di una contemporaneità composta da esperienze, culture, identità e punti di vista differenti, nella quale la possibilità del confronto assume un valore centrale. La pluralità dei linguaggi non viene ricondotta a una sintesi, ma conservata come elemento di forza, capace di offrire allo spettatore differenti chiavi di lettura della realtà contemporanea.
Dopo l’esperienza di Pot Pourri, inaugurata nel giugno 2025, Studio CiCo torna a riunire sensibilità e percorsi differenti in un progetto che pone al centro la libertà di espressione come elemento fondante dell’arte contemporanea.
Mostra: MIXER
Roma - Galleria Studio CiCo
Apertura:14/09/2026
Conclusione:28/09/2026
Organizzazione:Galleria Studio CiCo
Curatore:Cinzia Cotellessa, Elena Pietrangeli
Indirizzo:Via Gallese, 8/10/12 - 00188 Roma (RM)
Inaugurazione: lunedì 14 settembre 2026, ore 18:00
Orari: 12:00–19:00, esclusi i festivi; domenica su appuntamento
Ingresso: libero
Altre mostre a Roma e provincia
François Morellet. Picnic romano
François Morellet. Picnic romano: cinque opere tra neon e astrazione geometrica per il centenario della nascita (1926-2016) a Villa Medici di Roma.
Francis Picabia. Paesaggio
Francis Picabia. Francis Picabia. Paesaggio (1909): pastel della svolta verso l’astrazione, in prestito eccezionale nelle camere storiche della Villa Medici di Roma.
EUR - Una storia lunga 90 anni
EUR - Una storia lunga 90 anni: fotografie, documenti, bozzetti e installazioni immersive sulla nascita del quartiere razionalista a Palazzo Uffici EUR Roma.
Keith Haring
Al Museo di Roma a Palazzo Braschi la grande mostra dedicata a Keith Haring con oltre 140 opere provenienti dalla Nakamura Keith Haring Collection e importanti prestiti.
Donato Trovato. Millepiedi
Donato Trovato. Millepiedi: bassorilievi modulari, pittura e installazioni site-specific in terracotta e rame sulla vita minuta della natura a Casa Vuota Roma.
Giorgio Saulini. ROMANs
Giorgio Saulini. ROMANs: pop art ironica e colorata su imperfezioni e contraddizioni quotidiane, da Tokyo a Roma, alla Borgo Pio Art Gallery accanto a San Pietro.
Ennio Tamburi. Viaggio nell’acqua
Ennio Tamburi. Viaggio nell’acqua: 50 anni di ricerca pittorica sull’acqua come materia, luce e metamorfosi dagli anni 60 al 2014 a ETworks Studio San Lorenzo Roma.
San Francesco D’Assisi a 800 anni dalla morte tra misticismo cristiano e sensibilità laica
San Francesco a 800 anni dalla morte: dipinti e sculture di 15 artisti tra misticismo cristiano e sensibilità laica al Museo e Fondazione Venanzo Crocetti di Roma.
Rotte Convergenti. 10 artisti contemporanei
Rotte Convergenti: Cherubini, CoLui, Di Cosmo, Larotonda, Koverech, Martinez, Rumignani, Vertone, Ventura e Tani al Porto Turistico di Roma per la Galleria Ess&rrE.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.