MO(L3)STRA - la mostra del collettivo Moleste

  • Quando:   18/05/2024 - 09/06/2024
  • evento concluso

IllustrazioneMostre a Alessandria


MO(L3)STRA - la mostra del collettivo Moleste

MO(L3)STRA - la mostra del collettivo Moleste, allestita nel Coro delle Monache della Chiesa di Santa Caterina Casale Monferrato – via Trevigi 16.

Dal 18 maggio al 26 maggio 2024

A cura del Collettivo Moleste In collaborazione con Editrice Il Castoro e Eris Edizioni, in collaborazione con la Fabbrica di Santa Caterina Onlus 

La prima mostra di CasaleComics “off” ad essere inaugurata, sabato 18 maggio alle ore 18 nel coro di Santa Caterina, sarà l’esposizione dedicata al collettivo Moleste che raccoglie le opere di 50 artist3 per documentare quattro anni di attivismo a fumetti. Il collettivo è nato il 27 ottobre 2020, con la pubblicazione di un manifesto sottoscritto dai più bei nomi del fumetto italiano dove si evidenziava il problema della disparità di genere nel panorama dei comics in Italia.

Un impegno che allora fece molto rumore e che è diventato il punto di partenza per diversi obiettivi come l’ascolto di chi ha subito episodi di natura sessista e omotransfobica, la creazione di una rete di sostegno con i Centri Anti Violenza, la sensibilizzazione del pubblico alle tematiche transfemministe e ovviamente, l’abbattimento degli stereotipi del fumetto legati a genere, orientamento e identità.... leggi il resto dell'articolo»

L’esposizione, curata dal collettivo stesso, ne ripercorrerà la storia in diverse sezioni, dall’intervento di public art realizzato con la produzione di CHEAP di Bologna (dal nome “LE: articolo AUTOdeterminativo”), alla fanzine SMACK! il cui secondo numero è stampato da Eris Edizioni, fino al volume Fai Rumore (Editrice Il Castoro) che raccoglie tante storie inedite sul tema. 

Grazie alla collaborazione con La Fabbrica di Santa Caterina Onlus la mostra è ospitata nell’imponente coro ligneo a due stalli, parte del convento di Santa Caterina: un capolavoro del Barocco piemontese la cui facciata dà su Piazza Castello. L’opera è stata fondata nel 1528 per volontà di Anna d’Alençon, marchesa di Monferrato e donna indipendente capace di segnare la storia di questa terra.

Durante la mostra sarà possibile dare il proprio contributo per i restauri del complesso di Santa Caterina.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: MO(L3)STRA - la mostra del collettivo Moleste

Casale Monferrato - Chiesa di Santa Caterina

Apertura: 18/05/2024

Conclusione: 09/06/2024

Organizzazione: Casale Comics & Games

Curatore: Collettivo Moleste

Indirizzo: via Trevigi 16 - Casale Monferrato (AT)

Orari: sabato 25 e domenica 26 maggio ore 10 – 13; 14 – 18, / nei giorni 1,2,8 e 9 giugno ore 15 – 18

Martedì 22 e Venerdì 24, ore 15 – 19. Nei restanti giorni visitabile su prenotazione telefonando a 0142 591375

Sito web per approfondire: https://casalecomicsandgames.it/



Altre mostre a Alessandria e provincia

Fiber artmostre Alessandria

RICAMminARE nel paesaggio

La mostra "RICAMminARE nel paesaggio", curata da Gabriella Anedi in collaborazione con il Comune di Rosignano Monferrato, espone le opere di 14 artisti. leggi»

25/05/2024 - 30/06/2024

Piemonte

Alessandria