Approdato a Parigi all’inizio del Novecento, Amedeo Modigliani elabora uno stile personalissimo, contaminando le forme classiche con il linguaggio primitivo, in sintonia con le istanze espressive della sua epoca.
La mostra racconta il suo percorso creativo attraverso le tappe principali della sua carriera breve e feconda. L’amicizia con Brancusi e la passione per l’art nègre, per la Grecia arcaica e per l’arte egiziana influenzano gli inizi del suo percorso artistico, sia nella scultura, dai tratti puri e misteriosi, sia nella pittura, dalle forme rigorose e armoniose al tempo stesso, e dalla pennellata corposa e costruttiva. Parallelamente, Amedeo Modigliani recepisce e interpreta in chiave originale e innovativa ispirazioni, gusti e suggestioni della fervente atmosfera parigina, caratterizzata da un lato dalle spinte espressioniste, dall’altro dal cubismo e dalla sua scomposizione della realtà. Al centro, la grande lezione di Cézanne.
Ancor prima che le rivoluzioni artistiche prodotte dalle avanguardie confluiscano in un più pacato ritorno all’ordine, Modigliani cerca intensamente quella sintesi tra tradizione e modernità che è una delle costanti principali dell’arte del Novecento.
Mostra: Modigliani
Genova - Palazzo Ducale
Apertura: 16/03/2017
Conclusione: 16/07/2017
Indirizzo: Piazza Matteotti 9 - 16123 Genova
Sito web per approfondire: http://www.palazzoducale.genova.it/modigliani-2/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Genova-Palazzo-Ducale-Fondazione-per-la-Cultura/155997683463?ref=hl
Altre mostre a Genova e provincia
Arte contemporaneamostre Genova
Nanni Valentini: Altre trasparenze, altre terre
ABC-ARTE è lieta di annunciare una nuova mostra dedicata alle opere del grande artista pesarese Nanni Valentini intitolata Nanni Valentini: Altre trasparenze, altre terre.
Liguria
Genova
Arte contemporaneamostre Genova
The Morbid Palace
La collettiva estiva di Pinksummer dal titolo The Morbid Palace, il Palazzo Morboso, titolo anche suggerito dal luogo in cui si tiene la mostra, sarà visitabile fino al 27 settembre.
Liguria
Genova
Arte contemporaneamostre Genova
ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia. Carolina Cuneo e Carla Iacono
ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia, progetto di Carolina Cuneo e Carla Iacono, al Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo.