Mondi Inapparenti

  • Quando:   08/06/2024 - 17/06/2024
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaMostre a Perugia


Mondi Inapparenti

Eclipsis Style Project presenta "Mondi Inapparenti", progetto in cui gli artisti sono stati chiamati a interpretare il Multiverso, visitabile dall'8 al 17 giugno 2024 ad Assisi, Palazzo dei Priori. 

Con la partecipazione degli artisti:

  • LUIGI BEVACQUA
  • LUIGI BROLESE
  • OSCAR COFFANI
  • MARIA LUISA GENTA
  • FRANCO MARGARI
  • NADJA MONCHERI
  • ANGIOLO PERGOLINI
  • ANTONELLA QUACCHIA
  • NIKY SAPONARO
  • ASSISI, PALAZZO DEI PRIORI

Da diverso tempo la cosmologia moderna senza confini teorizza l'esistenza del Multiverso, ovvero di possibili dimensioni parallele coesistenti a quella percepita con i cinque sensi, che definiamo Realtà visibile, concreta. Nella fattispecie, la cosiddetta microfisica, affine nelle sue leggi alla meccanica quantistica, nel corso del '900 ha esposto prove convincenti sull'esistenza di particelle subatomiche energeticamente imprevedibili – nel senso di instabili – e sfuggenti a qualsiasi misurazione, che mutano per effetto di un'azione esterna. Teorie affascinanti (come la celebre teoria delle stringhe e, indirettamente, quella esoterica dei sette specchi) che aprono scenari inediti, in cui si ipotizza che i fenomeni visibili e invisibili possano essere influenzati dalla nostra azione nello spaziotempo. Si prefigurerebbe, così, l'ipotesi di una Realtà indeterminata e mutevole priva di un'esistenza indipendente, declinabile in diverse realtà soggettive condizionate dal nostro modo di agire. Ma, aldilà di queste considerazioni speculative, sappiamo con certezza che l'Ente umano possiede notevoli capacità intuitive ed immaginative, quale patrimonio da preservare. L'Arte nel tempo ha saputo delineare l'Astratto, l'improbabile postulato filosofico, giungendo persino a rappresentare il volto di Dio e di un Sopramondo. Oppure ha sondato dimensioni psichiche e simboliche oltre il Pensiero, illustrandone, sovente, gli inquietanti aspetti transrazionali. Gli artisti che abbiamo qui coinvolto hanno interpretato il tema nei modi più finemente complessi, spettacolosi e, talvolta, fantasmagorici, dando vita a composizioni che rispecchiano Mondi fantastici ben lontani dalla fragile esteriorità. Opere silenziose come apparizioni dell'Oltre, nel sogno senza fine dell'Arte libera ed autentica.

In collaborazione con i Club per l'UNESCO di:

Perugia, Gubbio e Alta Umbria - Foligno e Valle del Clitunno - Udine... leggi il resto dell'articolo»

Partner: lunardellivinipregiati.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Mondi Inapparenti

Assisi - Palazzo dei Priori

Apertura: 08/06/2024

Conclusione: 17/06/2024

Organizzazione: Eclipsis Style Project

Curatore: Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari

Indirizzo: Piazza del Comune, 10 - 06081 Assisi (PG)

Inaugurazione: sabato 8 giugno 2024 - ore 18

Orari: da lunedì a venerdì: 16-19 / sabato e domenica: 10.30 - 12.30 / 16 -19

Per info: eclipsisproject19@gmail.com



Altre mostre a Perugia e provincia

Arte contemporaneamostre Perugia

Vettor Pisani. Viaggio ai confini della mente

La mostra al CIAC celebra Vettor Pisani, uno degli artisti più rappresentativi della scena internazionale dell'arte contemporanea tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo. leggi»

08/06/2024 - 22/09/2024

Umbria

Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Questione di stile | l'impronta di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V

A Gualdo Tadino la mostra "Questione di stile: l'impronta di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V", a cura di Catia Monacelli. leggi»

07/06/2024 - 28/06/2024

Umbria

Perugia

Arte modernamostre Perugia

Klimt. Le tre età

Dal 29 giugno al 15 settembre 2024 le "Tre età della donna", capolavoro di Klimt è ospitato alla Galleria Nazionale dell'Umbria. leggi»

29/06/2024 - 15/09/2024

Umbria

Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Natura/Utopia. L’arte tra ecologia, riuso e futuro

"Natura/Utopia: l'arte tra ecologia, riuso e futuro", dal 23 aprile al 3 novembre 2024 a Perugia, tredici artisti, tra cui Ugo La Pietra e Pietro Gilardi, indagano il rapporto dell'uomo, natura e il suo futuro. leggi»

23/04/2024 - 03/11/2024

Umbria

Perugia