Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia.
La mostra “Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie” ripercorre, a partire dai primi decenni dell’Ottocento, le tappe salienti della pittura di impressione, evolutasi poi in post-impressionismo e nei principali movimenti delle avanguardie artistiche del Novecento che utilizzano il colore come strumento principale di espressione.
Da Claude Monet a Eugène Boudin, da Thèdore Gericault a Jean-Baptiste Corot, da Charles Daubigny a Jacques Villon, da Auguste Renoir a Pierre Bonnard: un percorso che racconta gli scambi, i confronti e le collaborazioni tra grandi artisti che, per più di un secolo, hanno conferito alla Normandia, accanto alla Provenza ed all’Ile-de-France, l’immagine emblematica della felicità del dipingere.
Dietro alla Normandia degli storici dell’arte, ne esiste un’altra, segreta e poco conosciuta, fonte di espressioni artistiche di grande potenza. Una Normandia densa e grave, dove i microcosmi naturali generati dalla terra, il vento, il mare e la bruma possiedono una personalità fisica, intensa ed espressiva, che i pittori che hanno oltrepassato la mondanità ed il pittoresco sono giunti ad afferrare.
Un progetto espositivo che si concentra sul patrimonio pittorico normanno che ha dato origine e sostanza alla Collezione Peindre en Normandie, una delle raccolte più rappresentative del periodo impressionista, che in questa occasione ci consegna opere cariche del lirismo naturale proprio della regione francese.... leggi il resto dell'articolo»
Molti i capolavori in mostra: Camille sulla spiaggia (1870, dal Musée Marmottan di Parigi) e Barche sulla spiaggia di Étretat (1883, dalla Fondation Bemberg di Toulouse) di Monet, Tramonto, veduta di Guernesey, (1893) di Renoir, Falesie a Dieppe (1834) di Delacroix eLa spiaggia a Trouville (1865) di Courbet, solo per citare alcuni dei dipinti esposti.
La mostra è realizzata dalla Fondazione Asti Musei, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Asti, in collaborazione con Ponte - Organisation für kulturelles management GMBH, organizzata da Arthemisia e con la partecipazione del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.
Mostra: Monet e gli impressionisti in Normandia
Palazzo Mazzetti - Asti
Apertura: 13/09/2019
Conclusione: 16/02/2020
Organizzazione: Arthemisia
Curatore: Alain Tapié
Indirizzo: Corso Vittorio Alfieri, 357 - Asti
Sito web per approfondire: http://www.fondazioneastimusei.it/
Altre mostre a Asti e provincia
Angelo Barile. Agiografie Contemporanee
La Chiesa di San Carlo a Piová Massaia ospita dal 4 ottobre al 10 novembre 2024 la mostra "Agiografie Contemporanee" dell'artista Angelo Barile.
Piemonte
Asti
Ingresso gratuito
Patrick Tuttofuoco per PalazzoIrreale
Si apre con Patrick Tuttofuoco il primo capitolo di PalazzoIrreale: una mostra e un'installazione site-specific, dal 5 settembre all'8 dicembre 2024 a Canelli.