BLU Spazio delle Arti (via di Torpignattara 142) a Roma, inaugura sabato 4 ottobre 2025, l'installazione site specific di Monica Giovinazzi, The Root of the Wind is Water, a cura di Barbara Pavan. L'evento è inserito nel programma della XXI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.
L'artista plasma lo spazio come un organismo vivo, in cui la materia si fa memoria, intreccio, trasformazione. Dal nucleo centrale, metallico e regolare, si diramano radici di corda: flussi dinamici che si espandono, si avvolgono, si annodano, generando incroci di energia e di senso.
Ogni nodo diventa un punto di condensazione: si ispessisce, si colora, accoglie inserti di seta, lino, cotone sottilissimo. Sono segni di simbiosi, di alleanze fertili, di incontri che proteggono e trasformano. Come in natura, la radice si fa veicolo di nutrimento e crescita, ma anche di diversificazione e rinnovamento: si intreccia, poi si separa, accumula e rilascia, dissangua e rigenera.
Il gesto artistico non celebra una fissità, ma un movimento incessante. Radice come forza vitale, come principio dinamico che cerca nuove vie, che produce differenza e possibilità. Radice come identità e come apertura, come radicamento e come tensione verso l'alto, verso l'altro.
Dedicata a Emily Dickinson, l'opera evoca la poetica radicalità del vivere: radicarsi per nutrire, crescere, trasformarsi. È un paesaggio simbolico in cui la materia, vibrante e organica, diviene immagine del legame tra memoria e futuro, tra corpo e spazio, tra singolarità e comunità.
In The Root of the Wind is Water le radici non sono statiche: sono movimento, respirazione, attraversamento. Sono il gesto stesso dell'arte, che scava, connette e genera continuamente nuove forme di vita.
Artista poliedrica, per la sua pratica artistica Monica Giovinazzi predilige l'upcycling e include performance, installazioni, progetti di arte partecipata. Dal 2017 espone regolarmente in diversi paesi europei, in particolare in Austria e Italia. Ha collaborato con l'Istituto Italiano di Cultura, l'Ambasciata d'Italia in Austria e alcune Università. Quale riconoscimento per il suo lavoro artistico e di mediazione culturale tra Austria e Italia è stata nominata Cavaliere della Stella d'Italia. Ha fondato l'Associazione Culturale Raabe UNLA -Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo (ente accreditato MIUR) che dal 2000 realizza progetti di formazione per ogni età, in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, università, istituzioni, associazioni ed organizzazioni. Promuove laboratori di formazione, progetti di Arte Relazionale.
Mostra: Monica Giovinazzi. The Root of the Wind is Water
Roma - BLU Spazio delle Arti
Apertura: 04/10/2025
Conclusione: 31/10/2025
Organizzazione: BLU Spazio delle Arti
Curatore: Barbara Pavan
Indirizzo: via di Tor Pignattara 142 - Roma
Inaugurazione: sabato 4 ottobre 2025 | Ore 16-20
Per info: Info e orari: tel. +39 329 631 4136
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.
Lazio, Roma
Restituzioni 2025 | XX edizione
A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.
Lazio, Roma
Bounded and Unbounded. Limitato e Illimitato. L'arte di Liu Youju
Mostra a cura di Anna Balzani, alla GNAMC, promossa da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
Lazio, Roma
Darek Pala. Il Giardino dietro casa (Ogród za domem)
Galleria Vittoria di Roma inaugura mercoledì 5 novembre alle ore 18.00 la tappa italiana della mostra itinerante "Il giardino dietro casa" dell'artista polacco Darek Pala.
Lazio, Roma
Emanuele Parmegiani. Bianco su nero
PROSA_contemporanea presenta la mostra personale Bianco su nero di Emanuele Parmegiani a cura di Alberto Dambruoso.
Lazio, Roma
Mauro Romano. Dialoghi
Spazio Urano presenta sei opere di dimensioni medio grandi dell'artista Mauro Romano di recente realizzazione.
Lazio, Roma
Elisa Montessori. Il sogno della camera rossa
Intitolata Il sogno della camera rossa, la mostra personale dell’artista Elisa Montessori, a cura di Alessandra Mammì con Andrea Viliani.
Lazio, Roma
Loran – Memoria e Materia
Associazione Culturale e Galleria d'Arte "Agarte – Fucina delle Arti" presenta lavori di pittura, scultura, ceramica e mosaico di Loretta "Loran" Antognozzi.
Lazio, Roma
Un Battito di Ciglia | Mostra di fine anno della Galleria d'Arte Purificato.Zero
Sabato 1 novembre 2025 la Galleria Purificato.Zero presenta la sua Mostra di fine anno con i suoi 50 artisti tra i migliori emergenti del momento.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.