Monsano Contemporary Art Feast

  • Quando:   30/06/2023 - 28/07/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaIncontri e culturaMostre a Ancona


Monsano Contemporary Art Feast

Il Comune di Monsano, in collaborazione con il TOMAV – Torre Moresco Arte Contemporanea e con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, è lieto di annunciare la terza edizione del Monsano Contemporary Art Feast che quest’anno propone, dal 30 giugno al 28 luglio, una serie di incontri sull’arte contemporanea che si terranno in Piazza dei Caduti alle ore 18:45 e un progetto speciale dedicato alla figura di Claudio Rotta Loria.

In attesa di individuare nuovi spazi d’azione e di aggregazione che nel 2024 porteranno a definire un programma espositivo dedicato alle urgenze del presente con artisti provenienti da diversi paesi del mondo (Giappone, Cina, Bolivia, Montenegro, Romania, Francia) e anche con una particolare attenzione al panorama italiano, l’intero palinsesto del MOCA Art Festival 2023 si orienta anche quest’anno nell’ambito della sfera didattica e dialogica con cinque appuntamenti riflessivi dedicati a importanti territori e teorie dell’arte contemporanea. Si tratta, nello specifico, di un percorso che si propone di avvicinare il pubblico al presente e alle presenze dell’arte mediante una serie di conferenze, durante le quali saranno delineati dei focus su alcuni ambienti creativi quali la Performance, l’Arte Povera, l’Arte Cinetica e Programmata, la Pittura Analitica e, come appuntamento conclusivo, un talk con l’artista Claudio Rotta Loria condotto da A. Tolve.

Maurizio Cesarini, Roberto Sala e Nicolas Martino sono i nomi scelti per introdurci quest’anno a opere, a nomi, a dinamiche linguistiche e estetiche, a progetti e processi che hanno disegnato il panorama creativo del secondo Novecento.
Come evento collaterale, al Tomav di Moresco Claudio Rotta Loria (in dialogo tra l’altro con Antonello Tolve nell’ambito degli incontri organizzati a Monsano) sarà presente con opere che esaltano il valore poetico della geometria.

PROGRAMMA 2023

VENERDÌ 30 GUGNO 2023
LA PERFORMANCE
con Maurizio Cesarini

VENERDÌ 07 LUGLIO 2023
L’ARTE POVERA
con Roberto Sala... leggi il resto dell'articolo»

VENERDÌ 14 LUGLIO
L’ARTE CINETICA E PROGRAMMATA
con Nicolas Martino

VENERDÌ 21 LUGLIO
LA PITTURA ANALITICA
con Antonello Tolve

VENERDÌ 28 LUGLIO
CLAUDIO ROTTA LORIA
in dialogo con Antonello Tolve

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Monsano Contemporary Art Feast

Apertura: 30/06/2023

Conclusione: 28/07/2023

Organizzazione: Andrea Giusti

Curatore: Antonello Tolve

Indirizzo: Piazza dei Caduti - Monsano (AN)

Per info: +39 0731 61931 – comune@comune.monsano.an.it

Sito web per approfondire: https://www.comune.monsano.an.it