
"Moonkillers suona come il nome di una band punk, ma non lo è. Moonkillers è una visione del mondo, dell'arte e della pittura."
Antonio Grulli
Sabato 1 febbraio 2025 Tommaso Calabro inaugura "Moonkillers", a cura di Antonio Grulli, nella sede di Palazzo Donà Brusa in Campo San Polo a Venezia. Fino al 15 marzo, la mostra presenta una selezione di dipinti, opere su carta e grafiche degli artisti Michele Bubacco (Venezia, 1983), CANEMORTO, Emilio Gola (Milano, 1994), Alessandro Miotti (Marostica, 1991) e Flaminia Veronesi (Milano, 1986). "Gli artisti esposti in questa mostra appartengono a una linea ben precisa, che affonda le proprie radici nell'arte del passato, in quel terreno fertile e umido fatto di pittura selvaggia, segni veloci dettati dall'istinto, colori squillanti, spirito giovanile, emozioni, sentimenti, vita pulsante, provocazione, entusiasmo, sberleffo, desiderio feroce di prendersi il proprio spazio nel mondo. Sono tutti italiani, legati alla figurazione, e appartengono a questa ultima generazione che, pur lavorando con una pluralità di linguaggi, è tornata con forza ad appropriarsi della pittura. Un fenomeno che, almeno entro i nostri confini, non si vedeva con questa intensità dagli anni '80. È una nuova e magica ondata che si sta imponendo sulla scena non solo nazionale. Tutti loro si sono abbeverati a quelle grandi correnti del passato da cui non molti hanno il coraggio di attingere e che nei tempi più moderni hanno preso molti nomi: i Fauves, i Die Brucke, il Futurismo e il Dada, il gruppo COBRA, la Transavanguardia, i Neue Wilde... Ma hanno preso anche dalla strada, dall'illustrazione, dai fumetti, dal movimento Punk, e da tutti quei mondi pieni di vita a cui spesso l'arte guarda con snobismo."
Antonio Grulli
Mostra: Moonkillers
Venezia - Palazzo Donà Brusa
Apertura: 02/02/2025
Conclusione: 15/03/2025
Organizzazione: Tommaso Calabro
Curatore: Antonio Grulli
Indirizzo: Campo San Polo 2177 - Venezia
Inaugurazione: Sabato 1 febbraio 2025 Ore 12:00 – 20:00
Sito web per approfondire: https://www.tommasocalabro.com/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaInstallazioniArte Multimedialemostre Venezia
Alessandro Zannier. Escalation >< Involution
M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre ospita la spettacolare installazione video sonora immersiva "Escalation>
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
Raoul Schultz. Opere 1953-1970
A Venezia, Ca’ Pesaro presenta la mostra sull'artista veneziano Raoul Schultz (1931-1971) che ripercorre con oltre cinquanta opere la breve ma ricca vicenda artistica dell'autore.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
On and Beyond - A Love Letter to Shadows
On and Beyond mira a esplorare le sfumature e complessità del multiforme universo della scultura dei nostri giorni.
Veneto, Venezia
Pittura del '900Pittura del '800mostre Venezia
Arte Salvata. Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre
Dal 15 marzo al 31 agosto 2025 M9 - Museo del ’900 presenta a Mestre la mostra Arte Salvata. Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre.
Veneto, Venezia
Mostre tematichemostre Venezia
L’Oro Dipinto | El Greco e la pittura tra Creta e Venezia
Una grande mostra allestita a Palazzo Ducale sull'arte veneto-cretese da un progetto nato alcuni anni fa in Grecia, che ha trovato sostegno scientifico e istituzionale a Venezia.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Franco Gazzarri. Strani anelli | anatre o lepri, geni e metageni, tassellazioni e altro
Spazio Thetis presenta la nuova mostra di Franco Gazzarri che verrà inaugurata il 13 marzo alle ore 17.00.
Veneto, Venezia
ModaMostre tematichemostre Venezia
Il seduttore | Il rinnovamento dell'immagine maschile al tempo di Casanova
Il rinnovamento dell'immagine maschile al tempo di Casanova che esplora l'evoluzione della moda maschile nel Settecento.
Veneto, Venezia
Sergio Monari. Sincronie
La Fondazione Musei Civici di Venezia presenta Sincronie, una mostra dello scultore Sergio Monari al Museo Fortuny, dal 26 febbraio al 5 maggio.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Panta Rei. Alberto Scodro / Elisa Grezzani
Si inaugura il 7 marzo alle ore 17, nell'Oratorio Santa Maria Assunta di Spinea, Panta Rei, doppia personale di Alberto Scodro e Elisa Grezzani.