Mosaicos para Dante

  • Quando:   03/12/2021 - 10/12/2021
  • evento concluso

Mosaicos para Dante

Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 18:00 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery inaugura “Mosaicos para Dante” una Mostra Collettiva di Artisti Messicani, organizzata in Omaggio a Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte. L'evento sarà su invito per garantire ad artisti e ospiti il rispetto delle misure preventive alla diffusione della pandemia.
La mostra, patrocinata dal Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura/Viva Dante, rimarrà allestita fino a venerdì 10 dicembre e sarà aperta al pubblico da sabato 4 dicembre.

All’inaugurazione del 3 dicembre alle ore 18:00 saranno presenti 20 degli Artisti partecipanti, oltre alla proprietaria della Galleria Claudia Agrioli, dell’organizzatore e Artista visivo Fernando Aroche Bello, nonché dell’Assessore con deleghe a cultura, scuola, università, afam, mosaico, politiche giovanili del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia, del Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Ravenna Franco Gabici, il presidente del club Lions Ravenna Dante Alighieri Giovanni Naccarato. E’ prevista anche la presenza dell’Addetto Culturale dell’Ambasciata del Messico in Italia.

La mostra

L’arte messicana affonda le proprie radici in una visione diretta e ricca di espressioni “sanguigne” ed istintive della figurazione popolare. Curata da Fernando Aroche Bello, in questa mostra – che riunisce la diversità delle espressioni grafico-plastiche che si svolgono in Messico - saranno esposte 5 opere per ciascuno dei 140 Artisti messicani, per un totale di 700 opere, pari al numero degli anni che si commemorano. Gli artisti selezionati partecipano nelle categorie: pittura, grafica, disegno, acquarello, fotografia, design e illustrazione. Le opere, realizzate sono tutte in piccolo formato (20x20cm) così da sembrare un Mosaico, con l’intento di onorare la storica tradizione musiva ravennate.

La Mostra precedentemente presentata all’Università del Chiostro di Sor Juana a Città del Messico, ha avuto un’ottima accoglienza da parte dei media più importanti di quel paese, quali: Milenio, Aristegui Noticias, La Jornada, El Heraldo de México, Channel 22, Radio Educación, Radio UNAM, Fernanda Tapía Original, La Crónica, tra gli altri. È stato inoltre replicato in più di 25 portali digitali nel Paese e all’estero.

Il progetto

Nel 2019, in occasione delle celebrazioni organizzate per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, fu creato un ponte culturale fra il Messico e la città di Firenze, dove fu allestita una mostra presso la Galleria Mentana. Nel 2021 il comitato organizzatore intende celebrare Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte creando un ponte culturale fra il Messico e la città di Ravenna, dove riposano le ossa del Sommo Poeta.
Ideato e organizzato da Fernando Aroche Bello, direttore di ÁREA7 Promotore Culturale ed Emittente, il progetto ha il supporto alla produzione di altri Promotori Culturali quali ARTERIO MX di Pancho Coronado, la Celeste Lomelí Gallery, di Celeste Lomelí, “Z” Producciones de Zenón Estrada, il Laboratorio d’Arte “Rocio Klapes” tra gli altri.
Il progetto ha il Patrocinio dell’ Università del Chiostro di Sor Juana, che ospita la Mostra nel suo allestimento in Messico.

Il Testo di Presentazione della Mostra è realizzato dallo Scrittore e Poeta messicano Ernesto Lumbreras, esperto di Dante e pluripremiato in campo letterario, recentemente insignito del Premio Iberoamericano Ramón López Velarde.
Il gruppo di lavoro è composto da Fernando Aroche Bello nella Direzione, Curatela e Organizzazione dell’evento, nonché dalla Maestra Karla Herrera nella Direzione e Selezione dei Contenuti. Il gruppo del museo è composto da Armando García e Omar Villanueva, oltre a Bety Cárcamo per il Design. Si aggiunge la collaborazione del Comunicatore e Giornalista Francisco Avilés nella strategia di Disseminazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Mosaicos para Dante

Pallavicini 22 Art Gallery - Ravenna

Apertura: 03/12/2021

Conclusione: 10/12/2021

Organizzazione: Pallavicini 22 Art Gallery

Indirizzo: Viale Giorgio Pallavicini, 22 - Ravenna (RA)

Orari: tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00.

Sarà possibile visitare la mostra anche in altri orari, contattando pallavicini22.ravenna@gmail.com. Per accogliere i visitatori in sicurezza, l’ingresso in Pallavicini 22 Art Gallery sarà regolato in conformità alle disposizioni ministeriali.

Sito web per approfondire: https://www.pallavicini22.com/

Facebook: Pallavicini22



Altre mostre a Ravenna e provincia

Arte contemporaneaSculturamostre Ravenna

Ilario Cuoghi e Vanni Cuoghi. Nel nome del padre e del figlio | Pittura o scultura: un falso problema

Lo spazio espositivo Pallavicini22 Art ospita a doppia personale di Ilario Cuoghi e Vanni Cuoghi "Nel nome del padre e del figlio. Pittura o scultura: un falso problema".

01/11/2025 - 22/11/2025

Emilia Romagna, Ravenna

Arte contemporaneamostre Ravenna

Giorgio Mussati. Dal sistema binario all'infinito

Dalla programmazione informatica alla pittura concettuale, Giorgio Mussati percorre un viaggio di connessione tra logica e immaginazione, materia e spirito.

18/10/2025 - 18/11/2025

Emilia Romagna, Ravenna

Arte contemporaneaArte musivamostre Ravenna

Shahzia Sikander. Breath

Palazzo Rasponi dalle Teste ospita la mostra personale di Shahzia Sikander, Breath, a cura di Serena Simoni e Daniele Torcellini.

18/10/2025 - 18/01/2026

Emilia Romagna, Ravenna

Arte contemporaneaArte musivamostre Ravenna

Omar Mismar. Studies in Mosaics

Palazzo Rasponi dalle Teste ospita la mostra personale di Omar Mismar, Studies in Mosaics, a cura di Serena Simoni e Daniele Torcellini.

18/10/2025 - 18/01/2026

Emilia Romagna, Ravenna

Pittura del '900mostre Ravenna

Mattia Moreni. Dagli esordi ai cartelli

A partire da domenica 21 settembre 2025, prende forma la più grande antologica mai dedicata a Mattia Moreni, figura centrale e inquieta dell'arte italiana del secondo dopoguerra.

21/09/2025 - 11/01/2026

Emilia Romagna, Ravenna

Ingresso gratuito

Arte musivamostre Ravenna

Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera

Prima mostra interamente dedicata al legame tra il grande artista e la tecnica musiva – un capitolo sorprendente e ancora poco noto del suo percorso creativo.

18/10/2025 - 18/01/2026

Emilia Romagna, Ravenna

Installazionimostre Ravenna

Itamar Gilboa. World of Plenty

Il 4 ottobre, in occasione della 21ª Giornata del Contemporaneo, il MIC Faenza, inaugura l'installazione "World of Plenty" di Itamar Gilboa.

04/10/2025 - 23/11/2025

Emilia Romagna, Ravenna

Arte contemporaneamostre Ravenna

Tessere. Alice Padovani e Laura Renna

Sabato 4 ottobre 2025 alle ore 11, la Fondazione Sabe per l'arte presenta la mostra Tessere, che pone in dialogo il lavoro di Alice Padovani e Laura Renna.

04/10/2025 - 14/12/2025

Emilia Romagna, Ravenna

Ingresso libero

Arte contemporaneaArte della Ceramicamostre Ravenna

63° Premio Faenza | Biennale Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea

Al MIC Faenza uno specchio dell'arte contemporanea applicata alla ceramica con oltre cento artisti da tutto il mondo in mostra dal 28 giugno al 30 novembre 2025.

28/06/2025 - 30/11/2025

Emilia Romagna, Ravenna