Antoni Gaudí e la Sagrada Familia di Barcellona sono due capisaldi della storia dell'arte. Per questo, dal 13 ottobre al 9 novembre 2025, la Chiesa S. Antonio Abate (via S. Antonio, 5 – Milano) ospiterà l'esposizione itinerante MOSSI DALLA BELLEZZA. MOSTRA SULLA SAGRADA FAMILIA, curata dall'architetto Chiara Curti, esperta di Gaudí, e promossa dal Servizio per i Giovani e l'Università della Diocesi di Milano, in collaborazione con Ad Artem.
La mostra, a ingresso gratuito, propone un percorso che si snoda attraverso pannelli espositivi, video e contenuti multimediali, suddivisi in cinque sezioni, che guidano i visitatori alla scoperta di viste panoramiche, scorci interni, esterni e dettagli emblematici della basilica, rivelando il dialogo tra natura, arte e spiritualità che ispirò Gaudí.
L'esposizione offre anche un'occasione per conoscere la vita e l'opera di Antoni Gaudí (25 giugno 1852 – 10 giugno 1926), il cui centenario della morte sarà celebrato nel 2026 e il cui processo di beatificazione è attualmente in corso. Conosciuto come "architetto di Dio", Gaudí ricevette l'incarico di dirigere i lavori della Sagrada Familia all'età di 31 anni. La basilica, iniziata nel 1883 e ancora oggi in costruzione, resta uno dei simboli di Barcellona, espressione di fede, speranza e comunità, ispirata a tre grandi "libri": natura, Bibbia e liturgia.
Il progetto "Mossi dalla Bellezza" si rivolge a ragazzi, giovani e adulti, visitatori singoli e gruppi scolastici o oratoriani, appassionati di storia dell'arte e architettura e associazioni culturali, offrendo un'esperienza coinvolgente e educativa adatta a tutti.
Spiega Roberto Gessi, Responsabile Comunicazione di Ad Artem: "La Sagrada Familia non è solo un capolavoro architettonico, ma un simbolo universale di bellezza, spiritualità e dialogo tra uomo e natura. Gaudí ha saputo trasformare la sua fede e il suo genio creativo in un'opera che continua a emozionare visitatori di ogni età, raccontando attraverso ogni dettaglio la forza di un'arte che è insieme estetica e profondamente umana. Collaborando con questa mostra vogliamo dare il nostro contributo per avvicinare Milano a quell'emblematicità unica che rende la Sagrada Familia un'icona mondiale".
EVENTI CORRELATI ALLA MOSTRA... leggi il resto dell'articolo»
- Lunedì, 13 ottobre 2025 – ore 17.30: inaugurazione con Chiara Curti, architetto ed esperta di Gaudí.
- Martedì, 21 ottobre 2025 – ore 17.30: incontro tematico "Antoni Gaudí: l'architetto di Dio" con Armand Puig, teologo e biografo.
- Mercoledì, 5 novembre 2025 – ore 17.30: incontro tematico "Il cielo nella Sagrada Familia fra tradizione e scienza contemporanea" con prof. Marco Bersanelli, docente di Astrofisica.
Ad Artem
Fondata a Milano nel 1993 da un gruppo di giovani studentesse dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Ad Artem è cresciuta fino a diventare una delle realtà più riconosciute in Italia nella progettazione di esperienze culturali. Ha curato progetti per mostre e musei in tutta Italia – da Milano a Roma, da Bologna a Torino – collaborando con istituzioni prestigiose e facendo avvicinare all'arte a centinaia di migliaia di persone. La direzione è oggi affidata ad Adriana Summa ed Elena Rossi, che guidano un team consolidato, appassionato e costantemente aggiornato. Le attività di Ad Artem abbracciano un pubblico vasto e trasversale: scuole di ogni ordine e grado, singoli visitatori, famiglie con bambini, gruppi organizzati, aziende, istituzioni. Da oltre trent'anni, Ad Artem è sinonimo di eccellenza nel campo della divulgazione culturale ed è oggi concessionaria ufficiale per conto del Ministero della Cultura e del Comune di Milano in numerosi siti e musei cittadini, tra cui il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, il Museo del Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca Ambrosiana. Ogni progetto Ad Artem è costruito con cura: percorsi su misura, contenuti scientificamente validati e accessibili, attività pensate per coinvolgere ogni tipo di pubblico. Con uno staff stabile di guide turistiche abilitate, educatori museali e progettisti culturali appassionati e altamente formati, Ad Artem realizza ogni anno migliaia di attività per adulti, scuole, famiglie e visitatori di ogni età. Nel solo 2024 sono stati oltre 250.000 i partecipanti, per più di 9.750 iniziative tra visite guidate, laboratori e tour. La passione per l'arte è il motore di ogni proposta. Perché, come Ad Artem ripete da sempre, l'arte e la cultura nutrono le menti.
Mostra: Mossi dalla Bellezza. Mostra sulla Sagrada Familia
Milano - Chiesa S. Antonio Abate
Apertura: 13/10/2025
Conclusione: 09/11/2025
Curatore: Chiara Curti
Indirizzo: via S. Antonio, 5 - Milano
Orari:
Lunedì–Venerdì: 10.00 – 18.00 (ingresso libero e gratuito)
Sabato e Domenica: 14.00 – 18.30 (esclusi 1 e 2 novembre 2025)
INGRESSO LIBERO E GRATUITO CON POSSIBILITÀ DI VISITA ACCOMPAGNATA
I singoli e i gruppi potranno essere accompagnati gratuitamente dai giovani volontari del progetto di Pastorale Giovanile "La via della Bellezza".
È obbligatoria la prenotazione della visita accompagnata tramite WhatsApp al numero +39 351 3990358
Per informazioni: WhatsApp +39 351 3990358
(MM1 Duomo / MM3 Missori / MM4 Sforza-Policlinico)
Altre mostre a Milano e provincia
Francesco Sbolzani. Messaggi dagli Alberi
Il 27 novembre 2025 ore 18.00, presso Palazzo Lombardia, Spazio N3, si terrà l'inaugurazione ufficiale della mostra "Messaggi dagli Alberi", dell'artista Francesco Sbolzani.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gabriella Ciancimino. L'alba dei liberi
In mostra una serie di nuovi lavori di Gabriella Ciancimino, a fianco di opere che ripercorrono diversi momenti della sua produzione.
Lombardia, Milano
Fede e Guerra
Ambrosianeum e Memora presentano la mostra fotografica FEDE e GUERRA dal 27 ottobre 2025 al 5 aprile 2026 presso gli spazi di Ambrosianeum.
Lombardia, Milano
61° Wildlife Photographer of the Year - Milano
Dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, da vedere a Milano il 61° Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Fata Morgana: memorie dall'invisibile
Fondazione Nicola Trussardi e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine annunciano Fata Morgana: memorie dall'invisibile,.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.