Mostra del gioiello contemporaneo

  • Quando:   01/10/2020 - 03/10/2020
  • evento concluso

DesignMostre a Roma


Mostra del gioiello contemporaneo

Il 1 ottobre 2020, nella suggestiva sede della galleria Incinque Open Art, il progetto Divo C continuerà attraverso l’esposizione di venti artisti attivi nel panorama del gioiello contemporaneo:

Artefatto, Artekuthuma di Beatrice De Angelis, Artisticamente di Emanuele Leonardi, Emanuela Bruni, Mauro Carrazza, Elisa Cosaro, Irene Fabbri, Chiara Fenicia, Genos, Glauco Cambi, Glimoire - gioielli d'altri tempi, LABRYS GIOIELLI di Livia D'Agostino, Pati Kakhniashvili, NiBo orafo scultore, Vasiliki Merianou - Lokta Art, Resedalab di Reseda Orru, Sognando lo scirocco, Urban Slivers Design di Sara Sacco, Lorella Verrillo e Bruno Villani

Per chiudere il progetto DIVO C, in pieno atteggiamento di controtendenza, Monica Cecchini decide di presentare una nuova mostra sul gioiello contemporaneo.

Incinque Open Art da tempo ormai opera per la valorizzazione di questa forma d’arte, non da tutti ancora conosciuta. Partendo dalle profonde radici culturali e dall’eccellente passato nelle arti orafe, pone come fine della valorizzazione quello di generare nuova linfa creativa, promuovendo la cultura e la conoscenza del Gioiello Contemporaneo nella città di Roma.

Sin dal premio Incinque Jewels, vuole indagare sulla funzione del Gioiello come oggetto simbolico, non solo dalla valenza artistica, ma come portatore di un messaggio dal valore sociale, che trasmetta una storia sottolineandone le origini e la volontà di trasmetterle con nuove interpretazioni, così da unire mondi trasversali e culture differenti. In tale direzione le creazioni potranno trasmettere una storia, un messaggio, anche a carattere sociale. L’oggetto prezioso diventa testimone di una storia da raccontare, acquisendo oltre al valore intrinseco dell’oggetto d’arte, anche un alto valore simbolico.... leggi il resto dell'articolo»

Il periodo di lockdown ci ha fatto fermare ci ha dato una opportunità di riflettere sul nostro futuro.

La tematica del progetto è proprio HIC ET NUNC – Visioni future

Tematica che sposa le riflessioni progettuali che l’associazione Incinque Open Art Monti sta portando avanti relativamente alla valorizzazione del gioiello contemporaneo e del territorio in cui opera.

L’esposizione delle creazioni realizzate sarà allestita presso la Galleria INCINQUE OPEN ART MONTI. In questa circostanza saranno adottate le disposizioni indicate dal Ministero della Salute in tema di contenimento del contagio vigenti nelle date in questione.

La mostra sovvenzionerà attraverso le vendite delle opere, la galleria e gli artisti della mostra successiva. Chiediamo a tutti di agire insieme in nome dell’arte e di tutto il sistema connesso, includendo tutte le espressioni artistiche.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra del gioiello contemporaneo

Incinque Open Art - Roma

Apertura: 01/10/2020

Conclusione: 03/10/2020

Organizzazione: Monica Cecchini - Incinque Open Art

Indirizzo: Via della Madonna dei Monti, 68 - 00184 Roma



Altre mostre a Roma e provincia

Mostre tematichemostre Roma

Yan Pei-Ming. Oltre il muro - Regina Coeli, Roma

Il nuovo spazio per l'arte contemporanea del Dicastero in via della Conciliazione, apre con un'opera composta da 27 ritratti del grande artista cinese Yan Pei-Ming.

15/02/2025 - 18/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray

Aprirà al pubblico sabato 15 marzo al Museo Storico della Fanteria dell'Esercito Italiano a Roma, la mostra Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray.

15/03/2025 - 20/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Siren Deti. Carnalia

Il 21 marzo 2025, in occasione del plenilunio di Primavera, bar.lina di Roma ospita CARNALIA, il nuovo progetto artistico di Siren Deti.

21/03/2025 - 06/04/2025

Lazio, Roma

Pittura del '900mostre Roma

Carlo Levi. Il Giardino perduto 

Il giorno 19 marzo 2025 alle ore 17.00, la Fondazione Carlo Levi presenta la mostra Il Giardino perduto di Carlo Levi.

19/03/2025 - 30/05/2025

Lazio, Roma

Arte modernamostre Roma

Picasso lo straniero a Roma

Al Museo del Corso - Polo Museale la seconda tappa italiana della mostra "Picasso lo straniero", visitabile a Roma dal 27 febbraio 2025.

27/02/2025 - 29/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Silenzio, sussurrano gli ulivi

Inaugurerà il prossimo 19 marzo alle ore 18.30 l'esposizione collettiva "Silenzio, sussurrano gli ulivi", a cura di Tiziana Todi.

19/03/2025 - 31/05/2025

Lazio, Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Agostino Rocco. Evoke not provoke

Von Buren Contemporary è lieta di presentare EVOKE NOT PROVOKE (Evocare non provocare), la nuova mostra personale di Agostino Rocco.

22/03/2025 - 11/04/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Muri/Palazzi. Sara Cozzi e Giuseppe Palermo

La mostra bipersonale "Muri/Palazzi" vede l'esposizione degli ultimi lavori scultorei e pittorici dei due artisti contemporanei.

08/03/2025 - 23/03/2025

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Richard Avedon. Italian Days

Gagosian presenta a Roma una mostra di fotografie di Richard Avedon scattate in Italia, che evidenzia quanto siano state fondamentali per il suo lavoro successivo.

12/03/2025 - 17/05/2025

Lazio, Roma