Con 34 tra musei, collezioni museali e gallerie private aderenti, Il Circuito Mus.E.O. - rete dei musei del territorio di Val Seriana e Val di Scalve nato grazie a un lavoro di rete a cura di Serio Art, tavolo di lavoro per la cultura di Promoserio - guida da quasi dieci anni la valorizzazione del ricco patrimonio artistico e naturalistico del territorio, del suo passato più recente e anche di quello remoto.
Per il 2024, il Circuito presenta la prima edizione di Musei che Brillano, una nuova rassegna pensata per valorizzare arte, cultura e i saperi delle Valli attraverso un fitto programma serale di iniziative, come visite guidate, proiezioni, attività adatte a bambini, ragazzi, adulti e anche tutta la famiglia. Un inedito viaggio serale tra i luoghi della cultura di ValSeriana e Val di Scalve che partirà il 24 luglio per concludersi il 7 dicembre.
Ogni museo aderente propone un'attività coinvolgente, ideata per pubblici differenti.
Tra le iniziative in programma a luglio, la serata dedicata ai Quattro Elementi nel Museo al Museo Etnografico di Schilpario (24 luglio, ore 20:30); la serata al chiaro di luna proposta dal MAP, Museo della Armi Bianche e delle Pergamene di Gromo (27 luglio, ore 20:30); I Mulini in corso al Museo dei Mulini di Cerete (27 luglio, ore 20:30).
Ad agosto, il calendario prevede tre serate alla Minera Gaffione e Museo dell'Illuminazione mineraria a Schilpario (Antiche Luci, dal 2 al 4 agosto, ore 20:30); le macchine tessili viste di sera a Leffe, Museo del Tessile Martinelli Ginetto (7 e 21 agosto ore 20:30); la notte al Parco Paleontologico di Cene (che prevede anche il pernottamento, a partire dalle ore 20:30, a Cene); la serata Le stelle sopra l'Oppidum, all'Oppidum Parra degli Orobi (10 agosto, ore 21:00); la visita guidata al MAT, Museo Arte Tempo Luci e Ombre dell'Ottocento (13 agosto, ore 21:00) e la proiezione di Dalla Pianura alle rocce della Presolana all'Arboreto Alpino Gleno di Vilminore di Scalve (18 agosto, ore 21:00).
Il calendario prosegue poi anche per la stagione autunnale con una serie di visite guidate al Museo della Miniera di Grono a settembre, ottobre e novembre; la Silent Disco al Mupic di Nembro; una serata dedicata alle storie della tradizione al Museo Etnografico della Torre di Comenduno di Albino e, a concludere, una visita con letture al MEtA Museo Etnografico Alta Valle Seriana di Ardesio.... leggi il resto dell'articolo»
"Promoserio è in costante crescita e l'obiettivo di questo CDA è quello di coinvolgere in progettualità più o meno articolate sempre più realtà e operatori attivi sul territorio – sostiene Marco Migliorati, Presidente di Promoserio -. Per iniziative come Musei che brillano, Promoserio si pone come ente coordinatore di una rete importante quale è quella dei musei e facilita il dialogo e il confronto tra chi si occupa di cultura nelle due Valli, garantendo così la valorizzazione diffusa del patrimonio storico-artistico e incentivando il racconto a turisti e visitatori di quanto è conservato e tutelato nei musei".
"Siamo molto soddisfatti di presentare questa nuova iniziativa, la prima in ambito culturale realizzata del nuovo CDA - afferma Patrizia Azzola, Consigliere CDA di Promoserio con delega al settore cultura -. Come Promoserio, crediamo da sempre nel valore della partecipazione: per questo abbiamo coinvolto i diversi musei che fanno parte del Circuito Mus.E.O, lasciando massima libertà di proposta alle realtà museali che avevano già in programma iniziative estive e sollecitando gli altri a elaborare iniziative specifiche per la prima edizione della rassegna Musei che brillano. L'adesione da parte dei musei è stata davvero notevole, a conferma di una volontà condivisa di fare sistema e il risultato è un ricco calendario di attività variegate, destinate a pubblici diversi, dall'adulto alla famiglia o ai soli bambini, che ci auguriamo ottenga un buon riscontro".
L'iniziativa è promossa da Promoserio con il contributo di Comunità Montana Valle Seriana e realizzata dai musei aderenti alla Rassegna.
Mostra: Musei che brillano
Schilpario - Val Seriana, Val di Scalve, musei aderenti
Apertura: 24/07/2024
Conclusione: 07/12/2024
Organizzazione: musei aderenti
Indirizzo: Via dei Goi, 4 - 24020 Schilpario (BG)
Per dettagli, costi e modalità di iscrizione ai singoli eventi: www.valseriana.eu – Infopoint@valseriana.eu - 035.704063
Sito web per approfondire: https://www.valseriana.eu/eventi/musei-che-brillano/
Altre mostre a Bergamo e provincia
Tarocchi. Le origini, le carte, la fortuna
Tarocchi. Le origini, le carte, la fortuna all'Accademia Carrara di Bergamo dal 27 febbraio al 2 giugno 2026.
Alchimie in blu | Le interpretazioni di 12 artisti emergenti
Mostra collettiva di 12 artisti emergenti che indagano il blu tra simbolo, trasformazione e ricerca contemporanea.
Isaac Julien. Museum Dreams
Grande retrospettiva italiana dedicata a Isaac Julien tra installazioni filmiche immersive e memoria museale contemporanea.
Ana Silva. Eau
Prima mostra personale in Italia di Ana Silva alla GAMeC di Bergamo con opere tessili sulla crisi dell'accesso all'acqua.




itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.