
Mercoledì 11 Aprile 2018 dalle ore 18:00 alle 21.00 si inaugurerà presso il complesso monumentale archeologico delle Case romane del Celio la mostra personale di Hannu Palosuo intitolata ‘My Dream is Alive’.
‘My Dream is Alive’ è un progetto artistico dedicato interamente alle Case romane del Celio. Il pittore Hannu Palosuo interagisce con lo spazio, con la stratificazione millenaria dell’edificio e con gli affreschi risalenti al II, III secolo e IV sec. d.C.
Le opere pittoriche inserite in questi spazi comunicano con il tempo e simboleggiano una nuova humana gens sulle orme del passato. La sua ricerca si concentra proprio sul significato e sui cambiamenti del tempo attraverso i millenni, dove gli uomini di varie estrazioni sociali si sono alternati in quella che era prima un edificio adibito ad Insula popolare e poi ad una Domus aristocratica.
L’intenzione di Hannu Palosuo è quella di far tornare in vita il complesso monumentale attraverso il dialogo diretto tra i personaggi delle sue opere e quelli preesistenti negli affreschi. L’artista si chiede: “Come si è trasformato l'uso di questi spazi nel corso dei secoli? Come i destini umani ne hanno modellato le architetture? Ho provato ad immaginare una situazione ipotetica domandandomi chi e come abbia potuto vivere lì dentro? In realtà non ho mai voluto dare una risposta ma suggerire al pubblico un dialogo tra l'opera d'arte e lo spazio che la contiene”.
Le sue nuove immagini appartengono ad un popolo ipotetico, stanziale o anche migratorio, un popolo del passato, del presente e forse di un possibile futuro.
Sotto l’alta sorveglianza del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
‘My Dream is Alive’ mostra personale di HANNU PALOSUO è Patrocinata dal FEC Ministero dell’Interno – Fondo Edifici di Culto e dell’Ambasciata di Finlandia a Roma.
Inaugurazione 11 Aprile 2018 h. 18:00 – 21:00
Presso il complesso monumentale della Case Romane del Celio... leggi il resto dell'articolo»
a cura di Manuela Vannozzi
In collaborazione con: Spazio Libero soc. coop. soc _Ambasciata di Finlandia in Roma_Università eCampus
*La mostra ‘My Dream is Alive’ sarà visibile dal 11 Aprile 2018 al 2 Maggio 2018
Degustazione Vini: Azienda agricola Casale del Giglio
Grafica di Filippo Calarelli
Videomaker: Michele Causero
Case Romane del Celio
Ingresso area archeologica e biglietteria: Clivo di Scauro (adiacente Basilica Ss. Giovanni e Paolo) 00184 Roma
Giorni e orari di visita: 10.00 / 13.00 - 15.00 / 18.00
Chiusura settimanale: martedì e mercoledì
Per info:
info@caseromane.it
info@spazioliberocoop.it
Mostra: My Dream is Alive
Case Romane del Celio - Roma
Apertura: 11/04/2018
Conclusione: 02/05/2018
Curatore: Manuela Vannozzi
Indirizzo: Clivo di Scauro, 00184 - Roma
Sito web per approfondire: https://www.caseromane.it/it/
Altre mostre a Roma e provincia
Vittorio Tapparini. Canto Libero
Canto Libero di Vittorio Tapparini è un'esposizione di circa 25 coloratissime tele (di varie misure), realizzate in olio su tela.
Lazio, Roma
Everland Art | Percorsi di Ricerca
Dal 26 aprile al 3 maggio, la Galleria d'Arte "IL LEONE" a Roma ospiterà la prima edizione della Rassegna d'Arte Internazionale "Everland Art – Percorsi di Ricerca".
Lazio, Roma
Identities | Rome Contemporary #6
La prima mostra della rassegna Rome Contemporary 6. edizione è dedicata al tema delle Identità.
Lazio, Roma
Entrata libera
Wangechi Mutu. Poemi della terra nera
Galleria Borghese presenta Wangechi Mutu "Poemi della terra nera" a cura di Cloé Perrone. Una mostra che dalle sale interne del museo si espande sulla facciata e nei Giardini segreti.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Giubilei 2000 - 2025: dall’Archivio Sabina Cuneo a oggi
50 scatti esposti la prima volta nell'estate del 2000 a Palazzo delle Esposizioni a Roma che raccontano la città di Roma alle prese con la preparazione al Giubileo del 2000.
Lazio, Roma
INTUS 2025
A Roma dal 17 aprile 2025 al 20 febbraio 2026 la mostra collettiva INTUS 2025 presenta le opere di cinque artisti contemporanei: Renato Calaj, Alessio Deli, Michela Milani, Gianluca Patti e Arjan Shehaj.
Lazio, Roma
Roberto Ghezzi. Χρόνος | Nel fluire del tempo
Sabato 17 maggio la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione Χρόνος di Roberto Ghezzi.
Lazio, Roma
Laal Abazari. Mondo su tela
Dal 25 aprile al 1 maggio la Galleria Arte Sempione ospiterà Mondo su tela, arte in un racconto di silenzio e colore, personale di Laal Abazari.