Dopo la partecipazione speciale al Festival Sacrae Scenae di Ardesio (BG) con il progetto Immaginette contemporanee, l’artista milanese Nadia Nespoli ritorna alla sua Milano con Rivelazione, un nuovo progetto espositivo che coniuga arte e architettura sacra.
Rivelazione è composta da quattro enormi teli di carta montata su garza, ispirati a quattro specifici episodi dell’Apocalisse di San Giovanni. Collocate ai lati dell’altare e lungo una parete perimetrale della chiesa sconsacrata di San Vittore e Quaranta Martiri, le tele di Nadia Nespoli squarciano con il loro biancore il suggestivo logorio dell’edificio, in un dialogo di luce con le grandi vetrate. Accanto ai grandi teli, l’artista colloca una serie di otto tele 20x20cm, sormontate con strati di carta da spolvero e inserti ricamati con il filo di cotone.
Negli ultimi anni, la mission di Nadia Nespoli è divenuta quella di collocare le sue opere in luoghi inattesi, poco conosciuti o dimenticati, soprattutto a Milano. Lo ha fatto con lo Spazio Filatelia di Poste Italiane e la chiesa di San Raffaele in pieno centro, con i chiostri di Santa Maria alla Fontana in zona Isola, con Cassina Anna a Bruzzano e addirittura i prati del Parco Nord.
Con Rivelazione, l’artista sceglie uno spazio evocativo, a tratti spettrale, segnato dalle vicende storiche e oggi quasi annichilito dal cemento e dall’oblio, ma che al suo interno svela ancora dettagli preziosi: sontuosi affreschi, l’altare intagliato a mano, l’organo sopraelevato. «In questo periodo di pandemia», commenta la curatrice Margherita Zanoletti, «i luoghi di culto sono diventati inaspettati luoghi di incontro. In questa chiesa logora e trasfigurata dagli anni e dagli usi, l’intervento installativo di Nadia Nespoli trasforma l’architettura sacra in un’architettura simbolica. Un’architettura che parla di rinascita».
Mostra: Nadia Nespoli. Rivelazione
Chiesa di San Vittore e Quaranta Martiri
Apertura: 12/09/2021
Conclusione: 30/09/2021
Curatore: Margherita Zanoletti
Indirizzo: viale Lucania 18 - Milano
Orari 7-12 e 18-20; martedì 16-20
Ingresso libero
Inaugurazione domenica 12 settembre 2021, ore 17
Visite guidate sabato 18 settembre alle 11 e martedì 23 settembre alle 18
Contatti e prenotazioni nadia@pienne.eu
Sito web per approfondire: http://nadianespoli.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Sedicente Moradi. La forza, la paura e la meraviglia
Le opere in legno dell'artista Sedicente Moradi sono esposte le Torre PwC a Milano prima di spostarsi negli spazi de "i Giardini PwC" presso l'Accademia Carrara di Bergamo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
On Leonardo's road
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Michael Kienzer. Melted into the Surroundings
La Fondazione Mudima è lieta di ospitare la prima mostra personale in Italia di Michael Kienzer a cura di Lorand Hegyi e Davide Di Maggio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Michele Zaza. Spazio arborescente
ABC-ARTE è lieta di annunciare una nuova mostra dedicata alle opere dell'artista Michele Zaza. Intitolata Spazio Arborescente.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Kelly Akashi. Converging Figures
Dal 13 settembre al 8 dicembre 2024, Fondazione Furla e GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano presentano "Converging Figures", personale di Kelly Akash.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Abrate. Peek Behind The Curtain
La galleria MA-EC di Milano inaugura la sua stagione espositiva 2024/25 con la mostra personale dell'artista Marco Abrate, intitolata "Peek Behind The Curtain".
Lombardia
Milano
Eroticism in Fashion Photography | Helmut Newton, Ellen Von Unwerth
Glenda Cinquegrana Art Consulting è lieta di presentare Eroticism in Fashion Photography, la doppia mostra dedicata ad Helmut Newton ed Ellen von Unwerth.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Giovanni Pizzo. Works from the 60s to 2022
Dal 26 settembre al 29 novembre 2024 la galleria 10 A.M. ART di Milano, nella sua sede di corso San Gottardo 5, organizza la mostra "Giovanni Pizzo. Works from the 60s to 2022".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola | La pittura dagli anni Settanta a oggi
Dep Art Gallery rende omaggio a Pino Pinelli, recentemente scomparso, con "Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola. La pittura dagli anni Settanta a oggi", pensata con l'artista.