Rose,
rose volanti,
parole mie
che ve ne volate
nel cielo d'Italia
a cercare chi sempre aspetta l'amore
e ancora non si stanca.
Rose di poesia
che crescete e sbocciate
senza che nessuno si curi mai di voi,
come i puri miracoli
che sempre accadono
con la forza immane del mistero.
(Alda Merini)
Domenica 15 ottobre 2023 l'artista milanese Nadia Nespoli torna al Sun Strac con #rosevolanti, un'iniziativa di arte pubblica aperta a tutti i cittadini. Ispirandosi alla poesia di Alda Merini e richiamando le Rose nell'insalata di Bruno Munari, Nespoli crea un'installazione interattiva inserita nella cornice en plein air del Parco Nord Milano.
Con un intervento installativo e performativo inedito che coinvolge grandi e bambini, Nadia Nespoli trasforma la distesa d'erba che si affaccia sul lago di Niguarda in un grande prato fiorito, collocandovi una scia di centinaia di "rose" a stampa artistica e, disseminate attorno, tante "rose" poetiche. Il percorso sensoriale coinvolge attivamente i partecipanti nella costruzione dell'opera, che sarà esposta in mostra a Cesano Maderno (MB) tra gennaio e febbraio 2024.
I visitatori, anche di passaggio durante un giro a piedi, una biciclettata o una corsa nel parco, sono infatti invitati non solo ad ammirare l'opera, ma anche a camminare nel prato e firmare la propria "rosa volante", scegliendo una preferita da portare a casa. "Ogni rosa è unica", spiega la curatrice Margherita Zanoletti, "esito del gesto dell'artista che ha immerso la corolla nel colore e, usandola come un timbro, ha impresso la sua impronta sulla carta". È da dedicare e regalare, appendere e ammirare, immortalare e condividere (#rosevolanti). È un omaggio alla creatività, all'operatività e al gioco poetico.
#rosevolanti copre tutta la giornata di domenica, con due appuntamenti (alle 11 e alle 16) che prevedono una performance artistica. In caso di maltempo l'iniziativa verrà riprogrammata a data da destinarsi.... leggi il resto dell'articolo»
L'artista
Nadia Nespoli vive e lavora a Milano. Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera, ha all'attivo numerose mostre e installazioni, tra cui La differenza (Milano, 2023); Visible/Invisible (Hangzhou, 2022), Offerte di tempo (Milano, 2022), Animalia (Lodi, 2021), Integration. Expression on a Global Society (Stoccolma, 2019) e Meditazioni per occhi (Milano, 2019). Nel contesto espositivo, Nadia integra proposte di natura interattiva e laboratoriale. Nel 2012 fonda il Laboratorio Artemisia presso la Casa di reclusione di Milano - Bollate.
in collaborazione con Sun Strac, Laboratorio Artemisia e Soqquadri
sponsor tecnico Fioraio Turati; media partner Radio Lombardia
info: nadia@pienne.eu; 346 3757244
Nadia Nespoli. #rosevolanti. Un omaggio ad Alda Merini
Milano - Sun Strac, Via Ornato ang. Via Aldo Moro
Apertura: 15/10/2023
Conclusione: 15/10/2023
Organizzazione: Sun Strac
Curatore: Margherita Zanoletti
Indirizzo: Piazzetta del Lago di Niguarda - 20162 Milano
Evento : domenica 15 ottobre h. 10.00-19.30 | performance dell'artista h. 11.00 e h. 16.00
Sito web per approfondire: https://nadianespoli.it/