«Quando fotografo non scelgo le persone che voglio ritrarre; i miei scatti scaturiscono dalla mia vita. Nascono dalle relazioni, non dall'osservazione.»
Nan Goldin
Dall'11 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, Pirelli HangarBicocca presenta "This Will Not End Well", la prima retrospettiva dedicata al lavoro di Nan Goldin (nata a Washington D.C. nel 1953) come filmmaker.
Il titolo "This Will Not End Well" (Non andrà a finire bene) racchiude la complessità emotiva che attraversa l'intera pratica di Goldin: un monito cupamente ironico, seppur intriso di tenerezza, sfida e della sua inconfondibile joie de vivre.
A Milano la mostra riunisce il più grande corpus di slideshow mai presentato.
Ogni slideshow è ospitato all'interno di un padiglione progettato dall'architetta Hala Wardé in stretta collaborazione con l'artista. Insieme, hanno ideato una disposizione spaziale che ricorda un "villaggio" nel quale ogni struttura dialoga con l'opera che accoglie. La forma dei padiglioni, il colore delle luci, la disposizione interna, l'ingresso e la modalità di fruizione dello spazio sono pensati in relazione ai contenuti del lavoro. Oltre a sei degli slideshow più significativi dell'artista, già presentati nelle sedi precedenti, la mostra di Pirelli HangarBicocca include due lavori inediti: You Never Did Anything Wrong e Stendhal Syndrome, entrambi rimontati nel 2025 e presentati per la prima volta in un contesto museale. Infine, Sisters, Saints, Sibyls (2004-22), installata nello spazio del Cubo, richiama l'allestimento e l'atmosfera della sua prima esposizione nella cappella dell'Hôpital de la Salpêtrière di Parigi nel 2004.
Ecco la serie completa degli slideshow: The Ballad of Sexual Dependency (1981-2022), capolavoro di Goldin; The Other Side (1992-2021), ritratto storico, omaggio agli amici trans attraverso scatti intimi e privati realizzati tra il 1972 e il 2010; Sisters, Saints, Sibyls (2004-2022), testimonianza sul trauma familiare e sul suicidio; Fire Leap (2010-2022), incursione nel mondo dell'infanzia; Memory Lost (2019-2021), trip claustrofobico nell'astinenza da sostanze stupefacenti; e infine Sirens (2019-2020), viaggio nell'estasi della droga.... leggi il resto dell'articolo»
Le Navate di Pirelli HangarBicocca ospitano due slideshow aggiuntivi: You Never Did Anything Wrong (2024), il primo lavoro astratto di Goldin — ispirato a un antico mito secondo cui un'eclissi sarebbe causata da animali che rubano il sole Goldin — una meditazione poetica sulla vita, la morte e i cicli naturali che collegano tutti gli esseri viventi. La seconda opera, Stendhal Syndrome (2024), si basa su sei miti tratti dalle "Metamorfosi" di Ovidio che prendono vita attraverso i ritratti degli amici di Goldin in un dialogo visivo attraverso il tempo, e in cui l'esperienza personale dell'artista si intreccia con i suoi scatti di dipinti e sculture provenienti da musei di tutto il mondo.
Inoltre, l'esposizione si apre con una nuova installazione sonora del duo Soundwalk Collective, che l'ha concepita in stretta collaborazione con l'artista. Come una sorta di preludio, l'opera guida i visitatori verso il simbolico villaggio di slideshow di Goldin.
La retrospettiva è allestita in diverse strutture architettoniche, definite come padiglioni, progettati dall'architetta Hala Wardé, che già in varie occasioni ha collaborato con Goldin. Ciascun padiglione è ideato in risposta a un'opera specifica, e tutti insieme formano un villaggio.
Public Program
L'esposizione è accompagnata da un calendario di appuntamenti dedicati all'approfondimento di alcuni dei temi più rilevanti della mostra e del lavoro di Nan Goldin.
Mostra organizzata dal Moderna Museet in collaborazione con Pirelli HangarBicocca, Milano, Stedelijk Museum, Amsterdam, Neue Nationalgalerie, Berlin e Grand Palais Rmn, Parigi.
Mostra: Nan Goldin. This Will Not End Well
Milano - Pirelli HangarBicocca
Apertura: 11/10/2025
Conclusione: 15/02/2026
Organizzazione: Moderna Museet con Pirelli HangarBicocca
Curatore: Roberta Tenconi con Lucia Aspesi
Indirizzo: Via Chiese 2 - 20126 Milano
Orari: Giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.30-20.30
Ingresso gratuito
Info: +39 02 6611 1573 | info@hangarbicocca.org
Sito web per approfondire: https://pirellihangarbicocca.org/
Facebook: PirelliHangarBicocca
Instagram: pirelli_hangarbicocca
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Albert Pinya. Semper quæro
Semper quæro, prima mostra personale di Albert Pinya, alla Fondazione Mudima di Milano, dal 7 novembre al 16 dicembre 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simona Caramelli. Out of Dust
La mostra presenta diverse sculture inedite di Simona Caramelli appartenenti al ciclo chiamato Rhákhis, concepito dall'artista nel 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Reti 2025 | Debora Garritani e Rachele Bianchi
La mostra RETI 2025 presenta dal 6 al 30 novembre 2025 due serie fotografiche di Debora Garritani in dialogo con sculture e disegni di Rachele Bianchi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Andrea Luzi. Lupercalia
Secondo appuntamento nella sede di Isorropia Homegallery (in Piazza Napoli, 11 a Milano) con la mostra personale di Andrea Luzi dal titolo LUPERCALIA.
Lombardia, Milano
Anthony Flowish. Flow
Lo Sheraton Milan San Siro ospita, dal 5 novembre 2025 al 15 gennaio 2026, la mostra intitolata "Flow" di Anthony Flowish.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.