Venerdì 5 dicembre alle ore 17 a Barra (Napoli Est), la Villa dei Pignatelli Monteleone sita in Corso Sirena 7, apre le porte all'arte contemporanea con l'inaugurazione della mostra "Napoli, altrove" che espone le opere video degli artisti Nicola Baratto, Gaia De Megni, Daniele Di Girolamo, Valentina Furian, Elena Mazzi.
Visitabile fino al 20 dicembre, la mostra, a cura di Sonia Belfiore e organizzata da Attiva Cultural Projects, è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell'ambito della programmazione di arte contemporanea 2025. Il progetto è realizzato in collaborazione con Antur S.r.l. Benefit.
Nata dall'esigenza di indagare il rapporto tra arte, territorio e memoria, "Napoli, altrove" mette in dialogo il paesaggio storico e culturale della periferia di Napoli con le pratiche di 5 artisti attivi sul territorio italiano e internazionale: Nicola Baratto (Montebelluna, 1989), Gaia De Megni (Santa Margherita Ligure, 1993), Daniele Di Girolamo (Pescara, 1995), Valentina Furian (Venezia, 1989), Elena Mazzi (Reggio Emilia, 1984). Il progetto intreccia dimensione artistica e vissuto urbano, facendo emergere nuove letture del territorio e interrogandosi su come l'arte possa agire come strumento di connessione e scoperta. Sviluppandosi come una mostra di immagini in movimento disposta in 5 momenti, l'esposizione diventa un dispositivo di indagine visiva, un laboratorio mediale che riscrive la materialità storica della villa; un cortocircuito tra architettura storica e linguaggio contemporaneo, in cui le opere sono strumenti di rielaborazione del reale.
Villa dei Pignatelli Monteleone, disegnata da Ferdinando Sanfelice, seguito dal mirabile Ferdinando Fuga, viene riaperta al pubblico attraverso un progetto di restauro e riqualificazione da parte dell'azienda Antur Srl Benefit. Il luogo rappresenta due aspetti dialettici: da un lato villa storica, simbolo di un'eredità culturale aristocratica, diventata successivamente opificio; ma anche la sua riscoperta come luogo di sperimentazione.
Sono previste visite guidate gratuite nel periodo della mostra (8-13-18 dicembre, link di prenotazione in seguito) in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II e l'Accademia di Belle Arti di Napoli, colazione con gli artisti e un public program in fase di definizione. Tra gli appuntamenti da segnalare, il talk in programma per il giorno 5 dicembre alle ore 10, costruito in collaborazione con e presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, che vedrà la curatrice Sonia Belfiore e l'artista Elena Mazzi dialogare con le Professoresse Daniela Savy e Carla Langella sui temi legati alle forme di dialogo e ibridazione tra arte contemporanea, nuove tecnologie e patrimonio storico-architettonico, in un'ottica di valorizzazione e riattivazione della memoria e della storia dei luoghi, oltre che di coinvolgimento attivo delle comunità.
Il programma... leggi il resto dell'articolo»
Ciascuno degli appuntamenti è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link allegato.
Per capienza limitata, dello spazio, si prega di rispettare gli orari di prenotazione scelti.
● Venerdì 5 dicembre, ore 10.00: Public Program
Talk sulle forme di dialogo e ibridazione tra arte contemporanea, nuove tecnologie e patrimonio storico-architettonico, presso Università degli Studi di Napoli Federico II.
● Venerdì 5 dicembre, ore 17.00: Inaugurazione della mostra
[ORE 17.00 | Prenota tramite link]
[ORE 18.00 | Prenota tramite link]
[ORE 19.00 | Prenota tramite link]
[ORE 20.00 | Prenota tramite link]
● Sabato 6 dicembre, ore 10.00: Colazione con gli artisti in mostra
Gli artisti incontreranno il pubblico in un talk sul rapporto tra videoarte e trasformazione urbana
Prenota tramite link
● Visita guidata di lunedì 8 dicembre, ore 12
Prenota tramite link
● Visita guidata di sabato 13 dicembre, ore 12
Prenota tramite link
● Visita guidata di giovedì 18 dicembre, ore 12
Prenota tramite link
La mostra è visitabile fino al 20 dicembre 2025 dal lunedì al venerdì (ore 11 – 16) sabato e domenica (ore 10 – 18), con ingresso libero e gratuito.
Mostra: Napoli, Altrove
Napoli - Villa Pignatelli Monteleone
Apertura: 05/12/2025
Conclusione: 20/12/2025
Organizzazione: Attiva Cultural Projects
Curatore: Sonia Belfiore
Indirizzo: Corso Sirena 7, Barra - Napoli
Per informazioni: attiva.art@gmail.com
Altre mostre a Napoli e provincia
Sette Opere per la Misericordia | VIII edizione
Sette Opere per la Misericordia torna a Napoli: sette opere donate al Pio Monte dialogano con il capolavoro di Caravaggio.
Bertozzi & Casoni. Metamorfosi
Fino al 26 aprile 2026, il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta Bertozzi & Casoni. Metamorfosi, a cura di Eike Schmidt e Diego Galizzi.
Marcello Gallo e la sua 'pittura'
Marcello Gallo e la sua 'pittura' a Napoli indaga i confini della pittura contemporanea come processo aperto e ricerca espressiva.
Rosa Panaro. Mostra personale
La Galleria Tiziana Di Caro presenta la prima personale di Rosa Panaro con opere tra anni Settanta e Duemila.
Antonello Tagliafierro. Remare
A Palazzo Ricca la mostra Remare di Antonello Tagliafierro presenta oltre trent'anni di ricerca pittorica tra segno, scrittura e gesto.
non è una somma di fatti, ma un modo di vita
A Napoli la collettiva non è una somma di fatti, ma un modo di vita alla Casa Di Marino esplora tempo, storia e possibilità inattese.
Riccardo Licata, Gino Morandis e Tancredi Parmeggiani. Storie d'arte e d'amicizia
L'esposizione nasce dal legame umano e artistico che unì Licata, Morandis e Tancredi, tre protagonisti dello Spazialismo Veneziano.
Gli anni. Capitolo 2
Inaugura al museo Madre il secondo capitolo del formato espositivo Gli anni. La collezione del Madre dialoga con importanti collezioni pubbliche e private,
Massimo Rao ... al limitar della vita
Circa quaranta opere provenienti da collezioni pubbliche e private raccontano l'universo poetico e visionario di un grande artista del Novecento.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.