Narciso. La fotografia allo specchio

  • Quando:   15/05/2024 - 12/01/2025

FotografiaMostre a RomaRoma


Narciso. La fotografia allo specchio
Ph F. Caricchia per SSABAP

Narciso. La fotografia allo specchio è il titolo della mostra fotografica visitabile alle Terme di Caracalla, la cui apertura è stata prorogata fino al 12 gennaio 2025. Il progetto espositivo è promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, e organizzato da Electa con la cura di Nunzio Giustozzi. 78 iconici scatti d'autore suddivisi in tre sezioni sono allestiti in due ambienti coperti e nella natatio del monumento.

«Le mostre fotografiche e, più in generale, sull'arte dei nostri tempi alle Terme di Caracalla acquistano un fascino e una suggestione tutti particolari – riflette Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma – grazie alla dialettica con le maestose vestigia romane che danno al contemporaneo una dimensione di eternità. Così come è senza tempo il tema del doppio, dello specchio, dello specchiarsi e del rispecchiarsi, eternato da Narciso, come dimostrano le infinite versioni del mito. Qui lo riscopriamo attraverso gli scatti dei grandi fotografi del Novecento, con immagini dal forte valore simbolico e aperte alle interpretazioni, speriamo le più diverse, dei visitatori».

La mostra rientra nel programma di iniziative che celebrano il ritorno dell'acqua alle Terme Antoniniane sotto il segno di Narciso, il giovane che, come narra mirabilmente il poema ovidiano, si innamora del suo "bel volto adorabile" (Umberto Saba) riflesso in una fonte.
I temi dello specchio e del riflesso sono ricorrenti nel lavoro di potente suggestione di 35 fra i più importanti fotografi internazionali del XX e XXI secolo. Alle variazioni
contemporanee sul mito sarà specificatamente destinata una sezione del percorso, in cui opere scelte dialogheranno con citazioni letterarie classiche e moderne, in un preludio ideale al tema di un ciclo di incontri in programmazione per il prossimo settembre, con l'organizzazione e la curatela di Electa, dal titolo Noi, narcisi in uno specchio d'acqua. In questi appuntamenti sarà approfondito il ruolo decisivo dell'immagine nella nostra società.

«Una mostra poliedrica, la cui tematica centrale scaturisce dal progetto più ampio di rinascita delle Terme di Caracalla - afferma Mirella Serlorenzi, direttrice del monumento - iniziato con la realizzazione dello specchio d'acqua, che genera molte connessioni e stimoli: il mito, il raddoppio, l'introspezione, la bellezza, la deformazione,
l'autorappresentazione, la maschera, il palcoscenico della vita. Temi che hanno sempre pervaso la natura umana rinnovandosi in ogni epoca e centrali nella mostra Narciso. La fotografia allo specchio, pensata per catturare anche l'attenzione e l'interesse dei giovani. Nel suo significato archeologico, il monumento rimane protagonista di questi interventi di valorizzazione per coinvolgere il visitatore attraverso un'esperienza culturale totale».

Il tema del doppio è inscritto nei meccanismi profondi della letteratura e delle arti che ne sono da sempre affascinate per le sue implicazioni antropologiche e psicologiche: dall'antichità al barocco, dal romanticismo al simbolismo, fino al teatro, al cinema, alla danza, alla moda nel Novecento. Ai fotografi lo specchio/riflesso, non meno dell'ombra, ha tradizionalmente offerto un veicolo estetico di accelerazione di fascino e di
bellezza, talora un espediente di deformazione, oppure un amplificatore di realtà nel comporre inquadrature ed effettuare tagli, per raggiungere inedite prospettive della visione, uno scarto di punti di vista e messe a fuoco per attirare l'attenzione verso una soglia misterica o verso l'altrove.... leggi il resto dell'articolo»

All'interno di questo sconfinato campo, la mostra è incentrata, nell'epoca del selfie pervasivo, sull'esperienza, sempre perturbante, dell'incontro con sé stessi, con
la messa in discussione di identità stabili, ruoli sociali e sessuali, sullo specchio riflesso dell'anima, capace di rivelare talvolta, come accade agli attori nell'intimità del camerino, la persona dietro l'apparenza.

Un percorso avvincente sulla passione dello sguardo attraverso l'opera di alcuni dei più illustri fotografi del Novecento (e nell'arte a partire dalle avanguardie con Claude Cahun e Florence Henri), ma anche di molte altre fotografe finalmente riconosciute e di nomi più attuali, forse meno noti al grande pubblico, che l'esposizione aiuta a scoprire e apprezzare.

«Il visitatore potrà muoversi fra ritratti di celebrità, interni enigmatici e tranches de vie còlte nel tempo a diverse latitudini − afferma Nunzio Giustozzi, curatore della mostra − duplici illusioni accostate per sintonia o per contrasto in un racconto teso, oltre l'occasione, alla storia di ogni singola immagine, soggetti e motivi che hanno continuato a ispirare autori anche molto distanti cronologicamente e nelle loro traiettorie o poetiche».

In un cortocircuito visivo inedito e straniante, una sezione della mostra affronterà infine il topos dell'Autoritratto allo specchio, permettendo un ravvicinato confronto, occhi negli
occhi, con i fotografi stessi, le cui sembianz.

I 35 fotografi in mostra: Simon Annand / Eve Arnold / Gian Paolo Barbieri / Cecil Beaton / Ilse Bing / Claude Cahun / Robert Capa / Lisetta Carmi / Mat Collishaw / Bruce Davidson / Robert Doisneau / Alfred Eisenstaedt / Burt Glinn / Guido Harari / Florence Henri / Frank Horvat / David James / Richard Kalvar / Astrid Kirchherr / Hiroji Kubota / Herbert List / Giorgio Lotti / Fabio Lovino / René Maltête / Fosco Maraini / Simone Martinetto /Duane Michals / Inge Morath / Philippe Morillon / Helmut Newton / Guido Rey / Steve Schapiro / Ferdinando Scianna / Jeanloup Sieff / Wanda Wulz

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Narciso. La fotografia allo specchio

Roma - Terme di Caracalla

Apertura: 15/05/2024

Conclusione: 12/01/2025

Organizzazione: Electa

Curatore: Nunzio Giustozzi

Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla, 00153 - Roma (RM)

Orari
9.00 -19.00 fino al 30 settembre
9.00 - 18.30 fino 26 ottobre
9.00 - 16.30 fino al 3 novembre
La biglietteria chiude un'ora prima
Lunedì chiuso

Biglietti
13 € intero
7 € ridotto
Riduzioni e gratuità secondo la normativa vigente

Sito web per approfondire: https://www.soprintendenzaspecialeroma.it/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Marilisa Pizzorno. L'altrove realtà dell'esistere

Ancora pochi giorni per visitare, presso Plus Arte Puls, la personale di Marilisa Pizzorno dal titolo L'altrove realtà dell'esistere, a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi.

28/11/2024 - 12/12/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Life Is but a Day | Charlie Davoli e Elisa Zadi

Dal 14 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 alla Mucciaccia Gallery di Roma, la doppia personale di Charlie Davoli ed Elisa Zadi a cura di Maria Vittoria Pinotti.

14/12/2024 - 31/01/2025

Lazio

Roma

Pittura del '800Disegnomostre Roma

Walking Through Rome

La Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art presenta la mostra Walking Through Rome. Vedute romane di un artista inglese dell'Ottocento.

13/12/2024 - 31/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

N0 80 Giorni Art Residency Exhibition / Unwaited

In occasione del weekend dedicato all'Open day - che si terrà il 14 dicembre - l'istituto di alta formazione celebra il talento con due mostre.

12/12/2024 - 23/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Maïmouna Guerresi. La Création du Monde

Matèria è lieta di presentare La Création du Monde, la seconda mostra personale di Maïmouna Guerresi presso la galleria.

22/10/2024 - 11/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Frank Mann. Oculus

ITSLIQUID Group è lieto di annunciare l'inaugurazione di Oculus, la mostra personale dell'artista americano Frank Mann, curata da Luca Curci.

06/12/2024 - 19/12/2024

Lazio

Roma

Mostre tematichemostre Roma

San Francesco, Tra Cimabue e Perugino. | Nel Giubileo con il Cantico delle Creature

Per la prima volta il Senato della Repubblica e la Galleria Nazionale dell’Umbria collaborano in un progetto dedicato a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

11/12/2024 - 02/03/2025

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Gabriele Basilico. Roma

Da giovedì 12 dicembre 2024 nelle sale di Palazzo Altemps a Roma apre al pubblico la mostra che restituisce un inedito spaccato della ricerca visiva di Gabriele Basilico.

12/12/2024 - 23/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Titina Maselli | nel centenario della nascita

I Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi e il MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza di Roma ospitano la grande antologica Titina Maselli.

12/12/2024 - 21/04/2025

Lazio

Roma