Arte contemporaneaMostre a Roma
La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, il Tomav Experience e Arteam Cup | mediapartner Espoarte, sono lieti di annunciare Sulla Soglia, un progetto esclusivo di Nataly Maier che si tiene nella sede romana della Fondazione, già Archivio Tomaso Binga dal 14 ottobre al 10 dicembre 2023, quale premio vincitore – sezione pittura – della 7a edizione di Arteam Cup (concorso ideato dall'Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina) tenutasi a Savona, nel Palazzo del Commissario, sulla Fortezza del Priamàr.
Legato ad altri cicli di lavori realizzati dall'artista negli anni (tra questi Sconfinitudine, Condinitudine e Innen Aussen) Sulla Soglia è una nuova produzione realizzata dall'artista in occasione di una residenza a Albisola Superiore, dove, in dialogo con Officina 900 e con la collaborazione come tutor di mCLp studio (Gabriele Resmini & Luca Pellegrino), sono nate forme di terracotta in cui l'aperto e il chiuso, il pieno e il vuoto, il negativo e il positivo vivono un rapporto di partecipazione, di compenetrazione, di sintesi per disegnare una plastica narrativa che non si conclude in sé ma anzi si apre all'aperto del fruitore.
Nataly Maier nasce nel 1957 a Monaco di Baviera (Germania). Nel 1978, conclusi gli studi in Filosofia al Leibniz Kolleg di Tübingen, frequenta la Münchner Fotoschule di Monaco fino al 1980. Dalla fine degli anni '80 si dedica al superamento bidimensionale della fotografia, applicando alcune immagini su supporti tridimensionali per ri-attribuire un valore plastico. Dal 2002 nella sua ricerca emergono sconfinamenti che accolgono sempre con maggior frequenza il ricorso della pittura come linguaggio privilegiato in cui si concentra sempre sulla potenza espressiva del colore. La sua prima mostra personale nel 1992 è presso la Galleria L'Attico di Roma, ha esposto inoltre al Goethe Loft di Lione (Francia); nel 2001 installa la scultura di un grande limone per la mostra Hommage an eine Sehnsucht presso la Villa Romana di Firenze. Nel 2010-2012 ottiene una borsa di studio alla Ballinglen Arts Foundation a Ballycastle (Irlanda).
Titolo: Nataly Maier. Sulla soglia
Apertura: 14/10/2023
Conclusione: 10/12/2023
Organizzazione: Fondazione Filiberto e Bianca Menna
Curatore: Antonello Tolve
Luogo: Roma, Fondazione Filiberto e Bianca Menna
Indirizzo: Via dei Monti di Pietralata 16 - 00157 Roma
Per info: +39 089 254707 | +39 340 1608136 | info@fondazionemenna.it
Orario: dal lunedì al giovedì, o su appuntamento
Sito web per approfondire: https://www.fondazionemenna.it/
"I Dioscuri tornano a Roma": in via Veneto e Porta Pinciana undici grandi sculture dell'artista Gianfranco Meggiato ripropongono il Mito di Castore e Polluce. leggi tutto»
Openbox4 Mito-Morfosi, installazioni di Lucrezia Testa Iannilli e Alberto Timossi visitabili a Roma fino al 8 febbraio 2024. leggi tutto»
Fino al 2 dicembre 2023 è possibile visitare, presso Plus Arte Puls, la mostra IO SIAMO. Necessità di un'esperienza, promossa dall'Associazione Culturale in tempo di Roma. leggi tutto»
La Galleria Triphè presenta "Ad un passo dal cuore", mostra personale di Luca Vallone a cura di Maria Laura Perilli. leggi tutto»
Dal 1 dicembre al 10 febbraio il disegno è protagonista a rhinoceros gallery con la mostra collettiva "Drawn-out", opere su carta di dieci artisti internazionali. leggi tutto»
Arte contemporanea Fotografia Scultura
Von Buren Contemporary presenta "The Grand Tour", mostra collettiva natalizia ricca e variegata, ispirata a un'era passata di viaggi e avventure. leggi tutto»
ArtSharing Roma presenta"Sketching Roma. Mille modi per disegnare una città", fino al 5 gennaio 2024. leggi tutto»
Dal 13 dicembre al 21 gennaio "La Crociata dei Bambini. Artisti per il disarmo", trentacinque artisti espongono a Roma opere per manifestare contro la guerra, a favore del disarmo. leggi tutto»
Lo Spazio Urano di Roma presenta "In - quiete" personale di Antonio Russo, aperta la pubblico dal 2 al 16 dicembre 2023. leggi tutto»