Naturale Artificiale

  • Quando:   24/05/2024 - 24/05/2025

Arte contemporaneaMostre a Pescara


Naturale Artificiale

Il giorno 24 maggio 2024 alle ore 11.00 Artbox Project, Abruzzo Airport e Pescara Contemporanea presentano, negli spazi dell'Aeroporto Internazionale d'Abruzzo, "Naturale Artificiale" a cura di Adriana Martino.

Il progetto si articola in tre sincronici momenti. "Skateboarding is not a crime", un disegno site specific di grandi dimensioni di Alessandro Gabini, viene installato a parete sulla superficie in vetro del box Trabooking, tra l'ingresso dell'aeroporto e frontalmente all'area degli imbarchi. Lo stesso box ospiterà una rete rovesciata realizzata con stampante 3D, emblema del Parco Archeologico dei Trabocchi e dell'Attività della Pesca, nata da un'idea dello Studio Summit Lab di Sabina De Deo con la direzione tecnica di Mirko Battistella, architetto e designer, in collaborazione con la società pescarese Treddy. Infine, UNICA6, il nuovo modello di bicicletta pensata per uno sport più sostenibile nata dall'idea e dalla progettazione di Danilo Di Luca, campione di ciclismo italiano ed europeo.

Naturale Artificiale, che avrà durata annuale, è un chiaro ed evidente appello in difesa della natura - per citare il lavoro di Joseph Beuys - e parte o meglio continua proprio in Abruzzo, dal luogo più strategico del territorio: l'arte appare, così, nell'avventura del viaggio, nell'attraversamento degli spazi e si identifica con l'artificio della natura stessa, tra linee e confini nuovi, attraverso sequenze e confronti dei linguaggi contemporanei.

Il progetto è promosso da Trabocchi Lodging, il gruppo dell'incoming che propone con DPA Travel il turismo finalizzato alla conoscenza dei territori, Abruzzo Airport, la linea aerea lussemburghese LUXAIR, l'azienda Treddy specializzata nei processi di stampa in 3D, UNICA6, l'ultima creazione e-bike da crossover e trekking, con il coordinamento organizzativo del brand Trabooking, che alimenta il progetto di mete esperenziali in Italia e in Europa spingendo l'aeroporto a diventare piattaforma iniziatica performante delle culture emergenti. Grazie al lavoro e all'apporto delle diverse realtà, l'Aeroporto propone con Artbox Project proposte sostenibili destinate a svilupparsi nel tempo, attraverso eventi, la cui identità è basata sulle nuove culture contemporanee.

Alessandro Gabini. Nato a Pescara (1976), vive e lavora a Milano. Esploratore di linguaggi visivi e musicali, spazia dall'arte alla musica ed è compositore, musicista e artista multimediale. Attento osservatore delle emozioni, utilizza disegno, pittura, video, animazione, installazione e graphic design. Disegni al tratto, chiaroscuri, animazioni, sculture di cartone e ceramica si snodano in un percorso di sperimentazione dal carattere ironico e leggero con uno sguardo sugli scenari involuti, grotteschi e patetici che la società dell'uomo produce. Tra visioni oniriche e mondi surreali tanto assurdi quanto possibili, Gabini alterna matita a basso elettrico, segni grafici a suoni ruvidi in una ricerca contaminata da heavy metal e graphic design, punk e cartoni animati, hip-hop e fumetti. Registra e pubblica, con lo pseudonimo Gaben, due album: Cane (Benka Records, 2010) e Vado (Vina Records, 2016) di cui cura testi e videoclip.... leggi il resto dell'articolo»

Alessandro Gabini
Skateboarding is not a crime è promosso da Trabocchi Lodgingcon DPA Travel, Abruzzo Airport, Artbox Project, con Luxair, Treddy, Studio Summit Lab, UNICA6, Trabooking, Pescara Contemporanea
Direzione artistica: Adriana Martino

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Naturale Artificiale

Pescara - Aeroporto Internazionale d'Abruzzo

Apertura: 24/05/2024

Conclusione: 24/05/2025

Organizzazione: Abruzzo Airport e Pescara Contemporanea

Curatore: Adriana Martino

Indirizzo: Strada Statale 5, KM 229/100, Via Tiburtina Valeria, km 229/100 – 65131 Pescara

Inaugurazione: 24 maggio 2024 ore 11.00

Per info: contact@trabooking.com

Sito web per approfondire: https://www.trabooking.com/



Altre mostre a Pescara e provincia

Arte contemporaneamostre Pescara

Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce

Dal 21 giugno al 10 agosto 2024, il Museolaboratorio d'Arte Contemporanea di Città Sant'Angelo (Pe) presenta "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce". leggi»

21/06/2024 - 10/08/2024

Abruzzo

Pescara

Arte contemporaneamostre Pescara

Lorenzo Scotto di Luzio. Tout le monde se fout des fleurs

Per la sua prima personale nello spazio della galleria Vistamare a Pescara, Lorenzo Scotto di Luzio si concentra sulla pittura, che ha sempre avuto un ruolo centrale nella sua produzione. leggi»

13/05/2024 - 27/09/2024

Abruzzo

Pescara