Necessario (una mostra non necessaria)

  • Quando:   25/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Arezzo


Necessario (una mostra non necessaria)
DIEGO NICCHI (foto di Lorenzo Prodezza)

Necessario (una mostra non necessaria), mostra pittorica a cura di Diego Nicchi alias SangueDalNaso, sarà presentata Sabato 25 Maggio dalle ore 16.00 presso New Factory (Via Masaccio 6, Arezzo).

Descrizione a cura dell'artista:

"Dopo più di un anno dall'apertura del Crocevia Studio mi sono posto questo interrogativo: l'arte che è stata NECESSARIA per il mio percorso di crescita e di ricerca, come bisogno esistenziale, è altrettanto necessaria da essere messa in mostra davanti a occhi estranei?

Non so, ma ho capito che il confronto con il mondo esterno è sempre stato NECESSARIO per mettere me stesso e la mia arte in costante discussione, per sentirmi vivo con tutti i miei difetti.

I dipinti che vedrete quindi esposti rappresentano la chiusura di un cerchio, l'inizio di un nuovo sviluppo, il prodotto NECESSARIO del mio dialogo con il passato e con il presente: un mix di sensazioni attuali, ricordi sopiti, battaglie perse e vittorie non scontate.... leggi il resto dell'articolo»

Anche se non fosse necessaria, questa mostra rimane la mia."

Biografia dell'artista

Diego Nicchi nasce ad Arezzo il 20/04/1987; fin da bambino passa i pomeriggi a disegnare i suoi personaggi preferiti dei cartoni animati su quintali di block notes. Dal 2001 al 2006 frequenta l'Istituto d'Arte Piero della Francesca diplomandosi in "Restauro e Catalogazione dei Beni Culturali". Negli anni della scuola entra in contatto con la musica, un altro grande amore che, per anni, lo terrà impegnato in svariate attività, prima come speaker radiofonico, poi come direttore artistico ed infine come autore e voce di progetti musicali con cui girerà l'Italia. Nonostante questa piccola grande parentesi continua a coltivare anche il primo grande amore, quello per l'arte figurativa, non perdendo mai l'occasione di fotografare la realtà che lo circonda, con qualsiasi mezzo possibile. Dopo la prima ondata di pandemia decide che è giunto il momento di tornare a raccontarsi e lo strumento che ritiene utile a ciò è la macchina fotografica: frequenta un corso di Fotografia Artistica ed Espressiva presso l'Associazione Fotografica Imago e prende parte a due mostre collettive. Nello stesso tempo ritorna ad utilizzare il pennello, i colori e la tela dapprima fra le mura di casa e poi, intorno ai mesi di gennaio-febbraio, apre il Crocevia Studio, la sua casa artistica. Attualmente ha all'attivo come pittore una mostra personale dal titolo SUBSTRATI, tenutasi lo scorso 25 Giugno presso lo spazio Myura di Arezzo e un dipinto dal titolo "La Mia Parte Femminile" esposto dallo scorso 4 Maggio alla Galleria Rosy Boa di Arezzo all'interno della collettiva FIGURE_NARRAZIONE IDENTITARIA.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Necessario (una mostra non necessaria)

Arezzo - New Factory

Apertura: 25/05/2024

Conclusione: 25/05/2024

Curatore: Diego Nicchi alias SangueDalNaso

Indirizzo: Via Masaccio 6 - Arezzo

Inaugurazione: Sabato 25 Maggio ore 16.00

Ingresso Libero



Altre mostre a Arezzo e provincia

Arte contemporaneamostre Arezzo

Elisa Pietracito. Memorie di un luogo: riflessioni naturali su Castelnuovo dei Sabbioni

Elisa Pietracito esplora le complesse relazioni tra l'uomo e l'ambiente, attraverso la capacità della natura di riappropriarsi degli spazi, dal 22 giugno al 14 luglio 2024 presso il Museo MINE di Cavriglia. leggi»

22/06/2024 - 14/07/2024

Toscana

Arezzo

ingresso libero

Mostre tematichemostre Arezzo

I Vasari "vasai" e la produzione ceramica aretina di età antica

Dalle antiche ceramiche aretine all'arte di Giorgio Vasari: i Vasari "vasai" raccontati in una mostra, ad Arezzo dal 12 giugno 2024 al 2 febbraio 2025. leggi»

12/06/2024 - 02/02/2025

Toscana

Arezzo

Arte modernamostre Arezzo

Dalí Dreaming Reality

Fino al 3 novembre 2024 Palazzo Ferretti a Cortona diventa "Spazio d'arte" con le opere di Dalí, Picasso e Chagall. leggi»

30/03/2024 - 03/11/2024

Toscana

Arezzo

Arte contemporaneamostre Arezzo

Anna Izzo. La Violenza è una Gabbia

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il giorno 8 marzo 2024 è stata presentata a Valdichiana Village l'opera monumentale di Anna Izzo, "La Violenza è una Gabbia". leggi»

08/03/2024 - 25/11/2024

Toscana

Arezzo

Libri antichimostre Arezzo

Per gloria dell'arte et honor degli Artefici: Vasari scrittore e artista immortale

I tesori bibliografici del catalogo della Biblioteca Città di Arezzo tra cui testi antichi, stampe e manoscritti saranno al centro di "Per gloria dell'arte et honor degli Artefici: Vasari scrittore e artista immortale". leggi»

04/05/2024 - 07/07/2024

Toscana

Arezzo