l percorso artistico “Novecento Rivelato” promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste, dopo sette appuntamenti espositivi dedicati ad altrettanti artisti della scena provinciale del secolo scorso; si arricchisce di un nuovo interessante capitolo dedicato alla figura di Giampaolo Masotti (1950-2012 ) a dieci anni esatti dalla scomparsa.
Notissimo in particolare come pittore, Giampaolo Masotti è un significativo modello di artista contemporaneo; la sua esperienza e la sua vita professionale sono declinabili come un vivo esempio di “laboratorio artistico” contemporaneo.
Dalla pittura alla scenografia, dalla produzione video alla grafica; la sua ricerca si delinea attraverso diversi strumenti di comunicazione caratteristici del periodo di fine '900.
L'umanità di Masotti e la sua forte curiosità artistica lo hanno portato anche ad un ampio percorso relazionale con importanti figure presenti nelle Scuole d'arte e nelle Accademie oltre alle “botteghe” della nostra città.
I contatti personali e i suoi riferimenti artistici verso alcuni “maestri” come Emilio Vedova, Concetto Pozzati, Tono Zancanaro, Giulio Ruffini, Giuseppe Maestri, Isler Medici, Gian Antonio Bucci sono di reale intensità. A loro è dedicato l'allestimento di una sala del Palazzo, una piccola esposizione di loro opere accanto a quelle dell' indimenticato Giampaolo Masotti.
La mostra Nel segno di Giampaolo Masotti è promossa in compartecipazione tra Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e Capit Ravenna ed è accompagnata da un catalogo di riferimento pubblicato da Capit edizioni, con un intervento del Ministro della Cultura Dario Franceschini e testi di Laura Ballanti, Aurora Ceroni e Ivan Zanotti.
Mostra: Nel segno di Giampaolo Masotti
Ravenna - Palazzo Rasponi dalle Teste
Apertura: 28/03/2022
Conclusione: 01/05/2022
Organizzazione: Assessorato alla Cultura di Ravenna
Indirizzo: Piazza John Fitzgerald Kennedy, 12 - 48121 Ravenna
Inaugurazione: sabato 26 marzo ore 18
Orari: feriali 15.30-19 / festivi 10.30-12.30 e 15.30-19. Lunedì chiuso. Ingresso libero
Info: 0544.482767 / IAT Ravenna 0544.35404
Sito web per approfondire: http://www.mar.ra.it/ita/
Altre mostre a Ravenna e provincia
Arte contemporaneaArte musivamostre Ravenna
A portes ouvertes e "Il mosaico aperto, nella materia, forma e colore. Una ricerca tutta ravennate."
Il 12 e 13 ottobre 2024 Pallavicini22 Art Gallery a Ravenna presenterà una anticipazione della mostra "Il mosaico aperto, nella materia, forma e colore. Una ricerca tutta ravennate".
Emilia Romagna
Ravenna
Ingresso libero
Renato Casaro: l’ultimo uomo che dipinse il cinema
Dall'11 al 20 ottobre Lugo ospita l'ultimo cartellonista del cinema, Renato Casaro, in mostra con 40 opere originali provenienti dall'archivio privato dell'artista e 3 opere inedite.
Emilia Romagna
Ravenna
Fotografia e Femminismi | Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi
Dal 5 ottobre al 15 dicembre 2024 Fondazione Sabe per l'arte presenta "Fotografia e Femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi".
Emilia Romagna
Ravenna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Ravenna
Ettore Frani. Verso la gioia
La mostra presenta una serie di opere inedite di Ettore Frani, molte delle quali realizzate appositamente per i suggestivi spazi dell'ex convento di San Francesco.
Emilia Romagna
Ravenna
Ingresso gratuito
La rivoluzione del segno | La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso
Sabato 21 settembre alle ore 17.00 negli spazi del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, apre al pubblico la mostra "La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso".
Emilia Romagna
Ravenna
Ingresso gratuito
DesignArte della Ceramicamostre Ravenna
Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967
"Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967" porta in mostra oltre duecento opere dell'inventore del Made in Italy, tra ceramiche, vetri, arredi e disegni, restituendo il ritratto di un'eredità stilistica senza tempo.