Nella bellezza dell'Arte: l'eternità
Teresa e Trifone per non dimenticare...

  • Quando:   22/02/2025 - 28/02/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Nella bellezza dell'Arte: l'eternità | Teresa e Trifone per non dimenticare...
Carmelina Parello - Senza titolo

Dal 22 al 28 febbraio, il MAS - Museo d'Arte e Scienza di Milano ospiterà la mostra "Nella bellezza dell'Arte: l'eternità", un emozionante tributo a due giovani vite spezzate, Teresa Costanza e Trifone Ragone, brutalmente uccisi a Pordenone nel 2015.

Due ragazzi come tanti, innamorati, pieni di sogni, talentuosi e determinati nel perseguire ogni attività. Due giovani dotati di una bellezza magnetica, contraddistinti da quell'energia e quel sorriso stampato sul volto di chi ama la vita in ogni sua sfaccettatura. Quella luce interiore che è stata spenta con violenza, strappandoli alla vita a soli 30 anni.

Questo evento celebra le loro figure, il loro amore e la passione comune per la pittura: Teresa, anche grazie alla madre pittrice, sin da bambina era, infatti, attratta dai colori e dai collages, mentre Trifone, diplomato all'Istituto d'arte, aveva realizzato un ritratto dei fratelli De Carli, a cui è intitolata la caserma di Cordenons (PN), che tutt'oggi è esposto presso il distretto militare.

L'evento curato dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari e con il patrocinio del Comune di Milano (Municipio 1), del Comune di Zelo Buon Persico, dell'Arma dei Carabinieri e dell'Associazione Kouros eventi culturali è stato fortemente voluto dalla famiglia Costanza, che attraverso questa mostra vuole ricordare i ragazzi, in occasione di quello che sarebbe stato il 40esimo compleanno di Teresa e a dieci anni dal tragico avvenimento.

Come affermato dalla curatrice: "Dopo la costante attenzione riservata dai media e il lavoro svolto da parte dei carabinieri e di tutti i professionisti che si sono occupati del caso - che ha portato all'arresto e alla condanna definitiva in tre gradi di giudizio di chi si è macchiato di questo atroce crimine - è giusto fermarsi a riflettere sulla loro storia, provare a comprendere l'immane tragedia che è stata provocata dal brutale crimine di quel 17 marzo 2015. Questa mostra è un omaggio ai sogni e alle vite spezzate di questi ragazzi, un invito a ricordare e a lottare contro ogni forma di violenza, affinché il ricordo di Teresa e Trifone sia faro di speranza e cambiamento. Credo che la loro storia possa essere di ispirazione per quanti lottano contro l'ingiustizia, rappresentando allo stesso tempo un grandissimo esempio di amore... un amore che nessuno potrà cancellare, nemmeno la morte."

L'inaugurazione... leggi il resto dell'articolo»

L'inaugurazione si terrà sabato 22 febbraio, alle ore 17:00 ci sarà una conferenza con accesso su invito che vedrà la partecipazione delle famiglie dei ragazzi e di importanti figure che a vario titolo si sono occupate di questa tragica vicenda.
L'accesso al pubblico nella serata inaugurale sarà dalle 18.45 in poi

Una serata all'insegna dell'arte, della memoria e della riflessione durante la quale verrà ripercorsa la storia di Teresa e Trifone, approfondendo questa loro inedita passione per l'arte e offrendo a tutti l'opportunità di conoscerli più da vicino, perpetuando il loro ricordo.
Oltre alle opere dei ragazzi, tra le quali spiccano l'omaggio di Teresa alla "Donna allo specchio" del celebre artista milanese Fernando Carcupino e un dipinto incompiuto di Trifone, l'esposizione include i lavori della stessa madre di Teresa, Carmelina Parello, un dipinto eseguito dalla madre di Trifone, Eleonora Ferrante e le opere della pittrice austriaca, recentemente scomparsa, Waltraud Maria Theresia Riedmann in Zaghet. A queste si uniranno quelle di 10 artisti contemporanei, accuratamente scelti dalla curatrice, che attraverso la loro arte testimonieranno la vicinanza al dolore delle famiglie e la ferma condanna contro questi atti criminali.

Una vera e propria rete d'amore, un grande "abbraccio artistico" che, mediante questa esposizione, diviene uno strumento per sensibilizzare l'opinione pubblica e gridare forte un messaggio contro ogni forma di violenza e prevaricazione.

Artisti contemporanei in esposizione:
Cecilé Batillat, Toy Blaise, Silvana Costanza, Katarzyna Jurek, Katia Longoni, Carla Mariani, Giampiero Murgia, Ornella Ogliari, Erina Oleari, Katia Papaleo, Giuseppe Pecoraro, Raffaella Quitadamo, Luigia Sdango, Sonja Vazzana.

Installazione "L'albero della vita" a cura del Maestro Pietro De Seta.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Nella bellezza dell'Arte: l'eternità
Teresa e Trifone per non dimenticare...

Milano - MAS, Museo d'Arte e Scienza

Apertura: 22/02/2025

Conclusione: 28/02/2025

Curatore: Francesca Callipari

Indirizzo: Via Quintino Sella, 4 - 20121 Milano

ORARI APERTURA:
Lunedì: 10:00 – 18:00
Martedì: 14:00 – 18:00
Mercoledì: 10:00 – 18:00
Giovedì: 14:00 – 18:00
Venerdì: 10:00 – 18:00

Ingresso mostra: gratuito

Vernissage: sabato 22 Febbraio, dalle ore 17:00 conferenza stampa (accesso solo su invito), accesso al pubblico dalle 18:45

Per info: Tel: +39 02.72.02.24.88 - Email: info@museoartescienza.com


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Yasmin Brandolini d'Adda. In a Circle

Yasmin Brandolini d'Adda. In a Circle

Da Bonvini 1909 a Milano, xilografie, acqueforti e tempere di Yasmin Brandolini d'Adda: il primo capitolo dedicato alla sua produzione grafica.

17/09/2026 (Opening 16.09) - 17/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Roberto Floreani. La Via Astratta

Roberto Floreani. La Via Astratta

Roberto Floreani presenta La Via Astratta alla GASC di Villa Clerici a Milano, mostra personale curata da Luigi Codemo.

05/10/2026 - 08/11/2026
Lombardia, Milano
Milano, Chiara Gambirasio. Chasing Rainbows

Chiara Gambirasio. Chasing Rainbows

Chiara Gambirasio presenta Chasing Rainbows, mostra personale nata dalla residenza in Islanda, a Building Terzo Piano Milano.

10/09/2026 - 10/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Tommaso Trini. La terra vista dalla luna

Tommaso Trini. La terra vista dalla luna

Il Museo del Novecento rende omaggio al critico Tommaso Trini con La terra vista dalla luna, nel ciclo Voci del Novecento.

06/10/2026 - 14/03/2027
Lombardia, Milano
Milano, Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky

Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky

Fondazione Furla e GAM Milano presentano One Palm Closer to the Sky, mostra personale di Shilpa Gupta, ottava Furla Series.

15/09/2026 (Opening 14.09) - 06/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Eterne e fragili presenze. Bertozzi e Casoni

Eterne e fragili presenze. Bertozzi e Casoni

Il Museo Bagatti Valsecchi presenta le sculture iperrealiste di Bertozzi e Casoni in dialogo con la storica casa-museo milanese.

18/09/2026 (Opening 17.09) - 25/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Sasha Stiles. Lorem Ipsum Variorum

Sasha Stiles. Lorem Ipsum Variorum

Palazzo Citterio presenta Lorem Ipsum Variorum di Sasha Stiles, un progetto sul linguaggio, la memoria e l'intelligenza artificiale.

15/07/2026 - 25/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa

I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa

A Palazzo Reale Milano la prima grande mostra italiana sui Brueghel, dinastia che ha dato forma ai generi pittorici europei.

29/09/2026 - 31/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Betty Salluce. Fil Rouge  | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto

Betty Salluce. Fil Rouge | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto

Allo showroom Gaggenau di Milano, Betty Salluce presenta Fil Rouge, secondo capitolo di Punti di contatto tra corpo e paesaggio.

13/07/2026 - 04/12/2026
Lombardia, Milano