FotografiaMostre a Cagliari

New Life Exhibition-Mobile Art

  • Quando:   14/09/2021 - 21/09/2021
  • evento concluso
New Life Exhibition-Mobile Art

Il 14 settembre 2021 alle ore 18:30 promossa dalla Fondazione Bartoli Felter verrà inaugurata presso il Temporary Storing in via 29 novembre 3/5 la collettiva di fotografi internazionali "NEW LIFE EXHIBITION-MOBILE ART" a cura Giulia Baita.

NEW LIFE è una mostra collettiva che mette insieme artisti di tutto il mondo. Essi fanno parte di un’unica compagine artistica che è la comunità degli artisti mobili, cioè gli artisti che fanno “Mobile Art”. Nessun programma al computer ma solo le app sul telefono. Questa forma d'Arte è nata negli Stati Uniti nel 2009 con la diffusione dei primi iPhone. Si é diffusa subito anche in Europa e la Apple stessa ha favorito i contatti tra artisti. Sono nati i primi meeting, le mostre, i premi. Oggi la comunità mobile ha 12 anni e si moltiplicano mostre ed eventi in tutto il mondo.

La mostra a Cagliari presso il Temporary Storing della Fondazione Bartoli Felter ha come titolo “NEW LIFE”, “Nuova vita” come rinascita dalla pandemia. Tutti abbiamo patito la paura, la preoccupazione, il forte disagio causato dal diffondersi del Covid. E nello stesso tempo abbiamo sperimentato l'appartenenza ad un unico villaggio globale dove respiriamo tutti la stessa aria e dipendiamo gli uni dagli altri.

La nuova vita è quella che ci auguriamo rinasca da questa esperienza: il rispetto per l'ambiente, la pace tra i popoli, il rispetto per le diversità e le culture di tutto il mondo. Un messaggio positivo che ci arriva da artisti europei, americani, canadesi e australiani. Tutto il mondo sente il bisogno di pace e l'ispirazione ad una vita migliore da costruire in unità.

Se l'arte non può cambiare il mondo sicuramente può contribuire a miglioralo.... leggi il resto dell'articolo»

Cos'è la Mobile Art?

La Mobile Art è una “nuova” forma di arte contemporanea, cioè arte con iPhone, iPad o smartphone in genere. È una declinazione della New Media Art e non utilizza computer, ma solo le app sul telefono. Non solo editing fotografico, ma disegni sul telefono, composizioni con stickers, grafica.

Questa forma d'arte è poco diffusa in Italia, ma molto amata negli Stati Uniti e nel resto d'Europa.

Chi si interessa di Arte Contemporanea non può fare a meno di conoscerla.

Esiste una comunitá mobile mondiale più viva che mai, interessantissima, che conta centinaia e centinaia di artisti in tutto il mondo. Nel marzo 2018 ho fondato MAG MobileArtGroup con lo scopo di promuovere la Mobile Art come nuova forma di arte contemporanea.

MAG è una comunità internazionale di artisti che cresce di giorno in giorno, partecipa a fiere e mostre (personali o collettive), pubblica su riviste specializzate e su tutti i social media, collabora con case editrici per realizzare copertine di libri, con case di abbigliamento che realizzano stampe su seta. La creatività non ha confini.

Tra le riviste che si occupano di Mobile Art, “Mobiography” è tra le più accreditate. Il direttore e fondatore è Andy Butler, fotografo londinese. L'altra rivista è “ONLY MobileArt”, edita a NYC e diretta da Marcello Barbusci, per la quale ho collaborato per due anni.

La trapunta esposta riunisce le immagini di 234 artisti e fotografi di tutto il mondo. Cagliari è presente tra le altre con una foto del Poetto.

La trapunta è nata nel 2018 da un'idea di Roger Guetta, artista canadese, con lo scopo di celebrare i 10 anni della comunità mondiale. Linda M. Toki, artista americana, ha riunito artisti e immagini. Lorenka Campos, artista americana, ha realizzato la trapunta.

Prima di arrivare a Cagliari è stata esposta al Kemp Center for the Arts, Wichita Falls, Texas, USA; Eldorado Springs Art Center, Colorado, Stati Uniti; Susitna Salmon Center, Talkeetna, Alaska; Sheldon Community Arts Hanger, Talkeetna, Alaska. La trapunta viaggia per il mondo grazie ai contributi di artisti e appassionati che credono in un mondo unito e nella fratellanza fra popoli.

La nostra città è stata la prima tappa in Europa lo scorso anno, alla mostra “All colors of the world”. Poi la trapunta è stata in Portogallo, a Porto, per essere esposta alla mostra MIRA Mobile Prize. Quest'anno è di nuovo in Sardegna per prendere parte alla mostra “New Life”.

È un onore averla qui.

Giulia Baita

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: New Life Exhibition-Mobile Art

Temporary Storing, Cagliari

Apertura: 14/09/2021

Conclusione: 21/09/2021

Organizzazione: Fondazione Bartoli Felter

Curatore: Giulia Baita

Indirizzo: in via 29 novembre 3/5 - Cagliari

Orari: visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 19:30, festivi esclusi, sino al 21 settembre.

L'ingresso sarà contingentato esibendo il green pass e rispettando tutte le misure legislative previste dall'emergenza sanitaria.



Altre mostre a Cagliari e provincia

Arte contemporaneamostre Cagliari

Roberta Congiu. Distorsioni

Lo Spazio e Movimento di via Napoli ospita la nuova mostra personale di Roberta Congiu dal titolo "Distorsioni", curata dalla storica dell'arte Ivana Salis. leggi»

13/04/2024 - 27/04/2024

Sardegna

Cagliari

Arte contemporaneamostre Cagliari

WE/2. Women Empowerment, seconda parte

Fino al 31 maggio 2024 l'hotel Italia a Cagliari ospita "WE/2 Women Empowerment / parte seconda", a cura di Caterina Ghisu e Simone Mereu Canepa. leggi»

24/03/2024 - 31/05/2024

Sardegna

Cagliari