
Il Presidente della Fondazione Pino Pascali Stefano Zorzi e il direttore artistico Giuseppe Teofilo sono lieti di annunciare il Premio Pino Pascali 2022 – XXIV edizione a Nico Vascellari (Vittorio Veneto, TV, 1976). La mostra personale dell’artista prosegue fino al 9 aprile 2023.
La Commissione del Premio Pascali, presieduta da Rosalba Branà, già direttrice della Fondazione, e dai curatori Roberto Lacarbonara e Pier Paolo Pancotto, ha così motivato la scelta:
“La natura, analizzata e rielaborata nelle sue connotazioni visive e semantiche, costituisce uno dei soggetti privilegiati dell’indagine di Nico Vascellari. L’artista affronta da sempre questo tema articolando la propria ricerca in diverse soluzioni – sia sotto il profilo metodologico che iconografico – e focalizzando l’attenzione sull’azione a volte distruttiva e irruenta degli eventi naturali. I fenomeni ancestrali della relazione uomo-ambiente e uomo-animale diventano in Vascellari nuclei tematici per ridefinire le ritualità antropologiche del folklore popolare e dei movimenti culturali underground attraverso approcci sciamanici”.
Questa edizione propone un intervento installativo inedito dal titolo Tre, Quattro Galline (da cui il titolo della mostra), interamente prodotto e acquisito dalla Fondazione Pino Pascali. Il progetto è vincitore del “PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’evento si svolge parallelamente presso Exchiesetta, spazio iconico nel centro cittadino di Polignano a Mare che ospitò le prime edizioni del Premio Pino Pascali negli anni dal 1969 al 1979, dove sarà esposta un’opera della mostra visibile per l’intera giornata.
Mostra: Nico Vascellari. Premio Pino Pascali 2022
Polignano a Mare - Fondazione Pino Pascali
Apertura: 09/12/2022
Conclusione: 09/04/2023
Organizzazione: Fondazione Pino Pascali
Indirizzo: Via Parco del Lauro, 119 - 70044 Polignano a Mare (BA)
Orari: dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiuso il 24, 25 e 31 dicembre 2022
Per info: Info@museopinopascali.it | +39 080 4249534
Sito web per approfondire: https://www.museopinopascali.it
Altre mostre a Bari e provincia
Arte contemporaneaFotografiaVideo artmostre Bari
Deserti
Muratcentoventidue Artecontemporanea riprende il suo percorso espositivo con "Deserti", una mostra collettiva che vede la partecipazione di sei artiste.