Il 3 dicembre inaugurerà presso la Galleria San Fedele e il Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede di Milano la personale di Nicola Samorì, tra i maggiori artisti italiani, nato nel 1977 a Forlì e diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Così racconta il progetto espositivo il curatore della mostra Dall'Asta Andrea SJ: "Nella storia dell'Occidente, da sempre la ferita ha costituito un leitmotiv in grado di accomunare arte, musica, letteratura, sociologia... Parlare di squarcio significa sondare le più profonde dimensioni del corpo, del dolore, del limite, aspetti che se da un lato rifuggiamo, dall'altro riemergono nelle nostre vite con forza e insistenza, a iniziare dal momento stesso in cui nasciamo. Di fatto, tra mito e storia, sacro e profano, la ferita è un archetipo che affiora come elemento ineliminabile della vita umana. Non solo, dalla ferita nasce la bellezza. È interessante ricordare come nella mitologia greca, Venere, la dea della bellezza e dell'amore, nasca da un gesto di violenza, dall'evirazione di Urano da parte del figlio Cronos.
Il titolo della mostra di Nicola Samorì Intra vulnera tua è parte di un versetto della preghiera di origine medioevale dell'Anima Christi: «Intra vulnera tua absconde me». Il fedele entra in comunione con Cristo, entrando nelle piaghe del suo corpo. L'esposizione presso la Galleria San Fedele, in cui sono presentati una ventina di lavori tra dipinti e sculture, sono una riflessione sulla ferita. Con una tecnica straordinaria l'artista crea un'immagine dalla grande potenza espressiva riprendendo la tradizione antica. In seguito, la ferisce con tagli, graffi, bruciature, buchi. Attraverso quelle stranianti aggressioni sulla materia, avvertiamo un forte senso d'instabilità, dramma, inquietudine. Le immagini sono "ferite". In una dialettica costante tra tremens et fascinans, vita e morte, quei lavori fanno emergere la fragilità, la vulnerabilità stessa della condizione umana. È come se Samorì ci dicesse che entriamo nella vita degli altri attraverso la loro sofferenza, le loro piaghe. In questo senso, è emblematico il dipinto Macello: alcuni fiori appassiti in un vaso di vetro si stagliano su di un fondo ocra. Nella perturbante bellezza ferita di quei fiori, entriamo nel loro dolore. In quel taglio che li ha recisi, si coglie il grido del mondo.
Per la chiesa di San Fedele, Nicola Samorì realizza una piccola tavola lignea dipinta che sarà collocata in un confessionale cinquecentesco. La formella scolpita dai fratelli Taurino fu infatti rubata alcuni anni fa e non è mai stata ritrovata. È la scena di Cristo alla colonna. È un bellissimo trompe l'oeil che si presenta come se fosse una vera e propria scultura che ripete le forme di quella antica. La tavola mostra tuttavia una caratteristica del tutto peculiare. Al suo centro c'è un vuoto naturale del legno che si squarcia, come se la ferita del costato di Cristo si aprisse fino a diventare corpo. Quel vuoto si fa corpo di Cristo piagato. In quel corpo, Intra vulnera tua, siamo chiamati a entrare per accogliere il segreto stesso della vita.
Mostra: Nicola Samorì. Intra Vulnera Tua
Milano - Galleria San Fedele e Museo San Fedele
Apertura: 04/12/2024
Conclusione: 08/02/2025
Organizzazione: Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede
Curatore: Andrea Dall'Asta
Indirizzo: Via U. Hoepli 3A - Milano
Inaugurazione: Martedì 3 Dicembre, ore 18
Orari: da mercoledì a domenica, 14 - 18
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Frassi. Rotamundi
In mostra presso Spazio Aperto San Fedele, una quindicina di opere che raccolgono le ultime ricerche dell'artista cremonese dal 2017 a oggi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazioniVideo artmostre Milano
Sofiya Chotyrbok. Does water have a space in water?
Da giovedì 12 dicembre Sofiya Chotyrbok, artista selezionata per la residenza AAA Atelier Aperti per Artista, aprirà le porte del suo studio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
CinemaIncontri e culturamostre Milano
Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier
Dal 12 dicembre fino al 16 marzo 2025, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano "Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaSculturamostre Milano
Elena Damiani. Weather Bodies
Francesca Minini è lieta di annunciare Weather Bodies, la mostra personale di Elena Damiani.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Mauro Pipani. Über die Ferne
Fino al 15 dicembre 2024 è in mostra alla Galleria Monopoli di Milano "Über die Ferne", personale di Mauro Pipani a cura di Flaminio Gualdoni.
Lombardia
Milano
Francesco Tadini per LaMari Creative
LaMari Creative inaugura la mostra fotografica "Francesco Tadini per LaMari Creative". L'opening avrà luogo il 12 dicembre alle ore 19.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Raffaele Cioffi. La Pittura ovunque
E20 Gallery è lieta di presentare la nuova mostra dedicata a Raffaele Cioffi, intitolata La Pittura ovunque.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Polifonia | Mirella de Palma e Miriam Selvetti Polifonia
MADE4ART è lieto di presentare, presso la propria sede di Milano, nel cuore di Brera, "Polifonia", mostra bipersonale delle artiste Mirella de Palma e Miriam Selvetti.