Nicolo Filippo Rosso. Exodus

  • Quando:   17/12/2022 - 17/02/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a Cremona


Nicolo Filippo Rosso. Exodus

Sabato 17 Dicembre 2022 ore 11:00 si inaugura a Cremona Exodus, di Nicolo Filippo Rosso. Il bellissimo e approfondito progetto ci porta a camminare assieme ai migranti nel loro lungo percorso.

Vincitore del World Report Award ed esposto a Lodi nel 2021 trova a Cremona una nuova forma di esposizione con immagini inedite.

Grazie al supporto del nuovo Museo Diocesano fino al 17 febbraio 2023 sarà possibile visitare questo importante lavoro.

Nicolò Filippo Rosso (1985) è un fotografo documentarista italiano che vive in Colombia. Si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino, in Italia.... leggi il resto dell'articolo»

Fotografare in America Latina significa spesso testimoniare storie di traumi, disuguaglianze e ingiustizie che hanno sconvolto il continente per generazioni. Nicolò ha scelto di raccontare storie di comunità abbandonate, crisi migratorie di massa, conflitti e cambiamenti climatici.

Dal 2018, dopo alcuni incarichi editoriali che documentano la migrazione venezuelana in Colombia, ha deciso di continuare a raccontare quel fenomeno storico anche attraverso i suoi progetti autoriali. Ha iniziato a trascorrere settimane e mesi in alcune zone di confine, camminando lungo le rotte migratorie insieme a coloro che non dispongono del denaro per raggiungere una grande città o il confine più vicino in autobus.

La mobilità rappresenta una condizione umana del nostro tempo e, sebbene Nicolò volga il suo sguardo sull’America Latina, le famiglie di tutto il mondo sfuggono a guerre, disuguaglianze, povertà, disastri naturali e regimi totalitari. Dopo molti anni passati a documentare storie di migrazione, ha capito che questi migranti continueranno ad essere al centro dei suoi progetti futuri.

Ampliando un corpo di lavoro già esistente, nel 2021, si è recato in America Centrale e in Messico per documentare l’attraversamento di rifugiati e migranti negli Stati Uniti. Oltre ai suoi lavori personali ed editoriali per riviste, quotidiani e ONG, tiene spesso conferenze su fotografia e giornalismo nelle università colombiane, europee e statunitensi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Nicolo Filippo Rosso. Exodus

Cremona - Museo Diocesano

Apertura: 17/12/2022

Conclusione: 17/02/2023

Organizzazione: Museo Diocesano di Cremona

Indirizzo: Piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria, 4 - 26100 Cremona



Altre mostre a Cremona e provincia

Fotografiamostre Cremona

Paolo Mazzini. Tratti

Fondazione Potenza Tamini, con Museo Diocesano di Cremona e Riflessi Magazine, è lieta di presentare la prima mostra monografica dedicata al fotografo cremonese Paolo Mazzini. leggi»

07/06/2024 - 31/07/2024

Lombardia

Cremona

Pittura del '900Pittura del '800mostre Cremona

Nuove acquisizioni. Angelo Bacchetta, Eugenio Giuseppe Conti, Gianetto Biondini

Sabato 18 maggio alle ore 17:30, presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco, inaugura la prima edizione di Nuove acquisizioni, una rassegna che avrà cadenza periodica. leggi»

18/05/2024 - 28/07/2024

Lombardia

Cremona

Ingresso gratuito