Arte contemporaneaMostre a Trapani

No Signal - Sal Giampino

  • Quando:   15/12/2018 - 31/12/2018
  • evento concluso
No Signal - Sal Giampino

"NO SIGNAL" - Nuova personale di Sal Giampino in 4ARTS Gallery. Feat… “Le Pietre Incarnate”.
- Interventi di Gianna Panicola e Antonino Contiliano -

"L’imbarazzante intromissione della tecnologia, scambiata per cultura, e che è solo industrializzazione del vivere, produce l’inesistente realtà. Un sogno che rimane sogno se non innaffiato dall’amore per l’idea che nasce come desiderio di creazione e di sviluppo di ogni interiorità umana."

4ARTS Gallery a Marsala, Via Mario Rapisardi – 33, ospiterà, a partire dal Vernissage di Sabato 15 dicembre, alle ore 18:00, "NO SIGNAL", la nuova personale dell’artista Sal Giampino, proiettatosi, ancora una volta, e ormai da un decennio, su questo territorio che lo vide nascere e poi fuggire per incompatibilità caratteriale; quella stessa incompatibilità che è amore del Sé, e che lo ha riportato come dono di nuova conoscenza tra le braccia, sempre poco accoglienti coi suoi figli diversi, di questa sua terra calda, ma spesso glaciale.

INFORMAZIONI

Vernissage: Sabato 15 Dicembre 2018, ore 18:00
Periodo Mostra: dal 15 al 31 Dicembre 2018
Orari: 11/13 - 16/20 (Domenica e lunedì chiuso)... leggi il resto dell'articolo»

In questo suo nuovo percorso di sperimentazione e ricerca artistica, Sal Giampino, artista di visioni e di segni, ha saputo convogliare il "non-sentire" attraverso quella che rimane la significazione visiva più costante ed ecumenica nelle vite comuni: La trasmissione televisiva. L’esaltazione della quale, attraverso il "non-visto", emerge come forte presenza di possibilità creativa, attraverso un trattamento pittorico che è codice di "non-lettura" dovuto alla persistente mancanza di segnali di intelligenza percettiva. La presenza del mondo di un artista nel mondo di tutti, è espressa dalla sua volontà di rottura con l’immaginifico normale per raccogliere un automatismo naturale che proviene dalla sua interiorità emozionale, ma che procede verso l’immagine dei contenuti di disconoscenza comuni a tutti. Contenuti e disconoscenza che sono frutto di quell’absorbimento delle genti da parte di una società costantemente annichilente e mortificatrice delle libertà di pensiero e di esistenza umane.

L’artista che riesce a dirompere con una gestualità naturale, riesce anche a comunicare ciò che nella normalità viene deriso, insultato, sottovalutato nella disconoscenza, e per mancanza d’accettazione e di comprensione delle diversità. In questa lotta costante, solo il naturale e la natura riescono ad affiliarsi, nei contenuti, a quello che rimane, per pochi, l’unico strumento di comunicazione: "L’integrità della curiosità". E’ così che Sal Giampino porta, alla condivisione comune, la sua curiosa ricerca delle "Pietre Incarnate", momenti di espansione sub-atomica, che sottendono al suo sentire di artista naturale e che gli consentono di sviluppare, suo tramite tecnico, la performance artistica che lo vede proiettore di questa sua realtà sognata e sognante, innaffiata da un fiotto d’amore che è cromatismo, matericità, analogia analogica con l’Adesso che è di tutti, ma che è considerato e vissuto dai pochi. A questi pochi, nella volontà di moltiplicazione, l’artista invia il suo invito di comunione e di partecipazione, nell’assolvenza-dissolvenza catodica, di quel mondo interiore a tutti costantemente comune, ma solo nell’Accorgersi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: No Signal - Sal Giampino

4Arts Gallery - Marsala (TP)

Apertura: 15/12/2018

Conclusione: 31/12/2018

Organizzazione: 4Arts Gallery

Indirizzo: Via M. Rapisardi, 33 - Marsala (TP)