
Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Non chiedere, seconda personale in galleria di Gioacchino Pontrelli (Salerno, 1966).
Pontrelli presenta in questa occasione una serie di nuovi lavori che provano ad intersecarsi con la pittura come fare, anziché pensare il quadro come superficie di proiezioni, idee, progetti. L’artista romano ha scritto del suo recente lavoro: “Voglio essere libero dall'ossessione di riempire tutto di significati, significanti e motivazioni progettuali”.
La mostra, accompagnata da un testo critico di Francesco Ventrella, si presenta come un’esplorazione del senso della pittura anche intesa come sensazione: “Da un po’ di tempo mi sforzo, quando non capisco, di affidarmi e di fidarmi di elementi meno razionali per elaborare il senso e l'emozione che provo di fronte alle cose della vita, compresa l’arte. Metto al centro la parte più emotiva e sentimentale, per me la più autentica e
potente. Ancora più in questi tempi in cui le emozioni sembrano essere obsolete e fuori dal tempo”.
Non chiedere raccoglie un’accurata selezione di opere, a partire da un lavoro di grande formato, affiancato da altri di dimensioni medie e piccole, significativi della produzione più recente dell’artista. L’originalità della ricerca di Pontrelli si conferma nel connubio tra perizia tecnica e grande sensibilità cromatica; sullo sfondo delle forme libere che si autodeterminano sulla superficie della tela si giustappongono inserti iperrealistici, a fare da
contraltare alla composizione astratta. Tra decorazione e descrizione, natura e interno domestico, la pittura di Pontrelli si evolve alla ricerca di un equilibrio dettato dal gusto per il colore e da quello per il montaggio delle immagini.
Info
Tel. +39 06 67 91 387
+39 06 67 95 844
info@francescaantonini.it
orari:
Martedì - Venerdì 12.00 - 19.00
Sabato 10.30 - 13.30
Mostra: Non chiedere - Gioacchino Pontrelli
Francesca Antonini Arte Contemporanea - Roma
Apertura: 08/03/2018
Conclusione: 05/05/2018
Organizzazione: Francesca Antonini Arte Contemporanea
Indirizzo: Via di Capo le Case, 4 - Roma
Sito web per approfondire: https://www.francescaantonini.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Anima sconosciuta
Presentiamo l'ottava mostra annuale "Anima sconosciuta", organizzata dall'Istituto Culturale Coreano di Roma e dall'Associazione Artisti Coreani in Italia (ARCOI).
Lazio, Roma
Ingresso libero
Noumeno | Il segno oltre l'esperienza
Dal 3 al 18 maggio 2025 la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello (RM) ospita la "Noumeno".
Lazio, Roma
Vittorio Tapparini. Canto Libero
Canto Libero di Vittorio Tapparini è un'esposizione di circa 25 coloratissime tele (di varie misure), realizzate in olio su tela.
Lazio, Roma
Everland Art | Percorsi di Ricerca
Dal 26 aprile al 3 maggio, la Galleria d'Arte "IL LEONE" a Roma ospiterà la prima edizione della Rassegna d'Arte Internazionale "Everland Art – Percorsi di Ricerca".
Lazio, Roma
Identities | Rome Contemporary #6
La prima mostra della rassegna Rome Contemporary 6. edizione è dedicata al tema delle Identità.
Lazio, Roma
Entrata libera
Wangechi Mutu. Poemi della terra nera
Galleria Borghese presenta Wangechi Mutu "Poemi della terra nera" a cura di Cloé Perrone. Una mostra che dalle sale interne del museo si espande sulla facciata e nei Giardini segreti.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Giubilei 2000 - 2025: dall’Archivio Sabina Cuneo a oggi
50 scatti esposti la prima volta nell'estate del 2000 a Palazzo delle Esposizioni a Roma che raccontano la città di Roma alle prese con la preparazione al Giubileo del 2000.
Lazio, Roma
INTUS 2025
A Roma dal 17 aprile 2025 al 20 febbraio 2026 la mostra collettiva INTUS 2025 presenta le opere di cinque artisti contemporanei: Renato Calaj, Alessio Deli, Michela Milani, Gianluca Patti e Arjan Shehaj.