Il 20 settembre la Galleria Antonella Villanova inaugura a Firenze in via Maggio 19R Nora Arrieta/ Keiyona Stumpf, una mostra che presenta ed evidenzia le differenze e le assonanze tra due approcci all'uso della ceramica in scultura. Arrieta e Stumpf affrontano la realtà nel suo complesso, tra progresso tecnologico e necessità di tutela dell'ambiente, inteso come luogo in tutte le creature sono chiamate a convivere. Tuttavia, sebbene entrambe indaghino la quotidianità, da un lato Nora Arrieta ne descrive le caratteristiche come un vorticoso girone di colori e forme distorte, arricchito dall'utilizzo compulsivo di riferimenti iconografici comuni a tutti; dall'altro Keiyona Stumpf attinge alla vasta e sinuosa gamma di forme naturali e marine, dai tentacoli alle grandi attinie che sembrano voler raggiungere lo spettatore in un gioco di attrazione e repulsione.
Nella stessa data inaugura il quarto appuntamento di BACHECA, progetto a cura di Pietro Bagnai, con Macaría, un'installazione site-specific di Diletta Fachechi.
Nora Arrieta è nata nel 1989 a Lipsia. Ha frequentato l'Accademia di Scultura a Berlino e ha conseguito un Master in Ceramica presso la New York State College for Ceramics at Alfred Uniersity, Alfred, NY, Stati Uniti. Vive e lavora a Höhr-Grenzhausen, in Germania.
Keiyona Stumpf è nata nel 1982 a Monaco di Baviera, dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti. Vive e lavora tra la Germania e gli Stati Uniti.
Mostra: Nora Arrieta / Keiyona Stumpf
Firenze - Galleria Antonella Villanova
Apertura: 20/09/2025
Conclusione: 22/11/2025
Organizzazione: Galleria Antonella Villanova
Indirizzo: via Maggio 19R - Firenze
Inaugurazione: 20 Settembre, dalle 18.00
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Chadwick. Life Pleasures
Il Museo Novecento presenta Helen Chadwick: Life Pleasures, la prima ampia mostra dedicata in Italia a una delle artiste britanniche più radicali e influenti.
Toscana, Firenze
Pittura del '900Mostre tematichemostre Firenze
Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960
Empoli celebra i suoi artisti e una delle stagioni più feconde della sua storia culturale con una grande mostra.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Lorenzo Bonechi. La città delle donne
A settant'anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all'artista valdarnese con una mostra personale.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani
La Galleria Immaginaria apre Open Space, a Firenze, dove presenta la mostra Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani, visitabile fino al 29 novembre 2025.
Toscana, Firenze
TaMara. Panchina
"Panchina", mostra di fotografia concettuale presso Florence Art Deposit Gallery & Salviamo la Cultura Associazione.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
1786...di qualsivoglia delitto
La mostra collettiva "1786...di qualsivoglia delitto" dal 10 ottobre 2025 nello Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero (FI).
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
Curata da Dirk Geuer e sostenuta dalla Fondazione Brost, l'esposizione è presso la Galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi fino al 2 giugno.
Toscana, Firenze
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Annalaura Tamburrini. The place where silence begins | Qui comincia il silenzio
A partire dal 27 settembre 2025, Crumb Gallery presenta la mostra personale di Annalaura Tamburrini, The place where silence begins | Qui comincia il silenzio.
Toscana, Firenze
Mostre tematicheMostra documentalemostre Firenze
CENTOVENTI. Villa Romana 1905-2025
Villa Romana compie 120 anni: al Museo Novecento una grande mostra celebra la storica residenza d'artista.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.