NotArte Open Gallery - Festival Artisti del Val di Noto

  • Quando:   07/08/2022 - 21/08/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Siracusa


NotArte Open Gallery - Festival Artisti del Val di Noto

Dopo i due anni di fermo per la pandemia, gli Artisti del Val di Noto, ritornano ad invadere la via Giovanni XXIII, al fianco della Cattedrale di Noto, celebrando la mezz’estate dal 07 al 21 agosto, con un tripudio di arte contemporanea.

Ogni sera "dal tramonto in poi...", pittori, fotografi, scultori e performer del territorio siciliano, noti ed affermati ma anche giovani emergenti, saranno protagonisti con le loro opere, in circa 600 metri quadri, della XVIII edizione del NotArte festival, riconosciuto come la più grande open gallery di Sicilia, divenuta il perno delle celebrazioni dell’agosto netino. Luogo d’incontro e di scambi culturali, affermatosi oramai nel panorama artistico isolano, rinnova a tutti l' appuntamento sotto le stelle, nella splendida cittadina barocca.

Il taglio del nastro alle ore 21.00 di domenica 07 agosto, da parte del Sindaco Corrado Figura, che anche quest’anno ha voluto confermare la direzione artistica di Cristina Cataneo e di Vincenzo Medica, che hanno voluto presentare questa edizione come un Itinerarium Artis in Noto.

Infatti il percorso artistico che parte dalla Cattedrale, lungo il tappeto visivo composto dalle opere sulla via, si propone di accompagnare il visitatore verso la scalinata stampata di via Cavour, fino a raggiungere Noto alta, passando dall’ex Caserma Cassonello, dove è allestita la mostra Experimentum Crucis, curata da Rosa Anna Musumeci e Philippe Terrier.

L’obiettivo sarà pertanto, creare un trait d'union tra il centro, il corso, fulcro delle attività culturali e artistiche della città, con le vie del Piano Alto, in un continuum virtuoso che accompagni spontaneamente il turista, alla scoperta dei palazzi dello storico quartiere che si sviluppa attorno alla Chiesa del Crocifisso con i suoi vicoli e gli scorci architettonici inimitabili.... leggi il resto dell'articolo»

Gli Artisti selezionati:

Gianni Andolina, Paolo Caldarella, Gianmaria Cassarino, Salvatore Castellino, Bruno Castobello, Corrado Celestri, Stefania Corallo, Oriana Galopin, Montserrat Grau Ferrer, Giuseppe Gianì, Sebastiano Giannitto, Rita Giliberto, Cettina Lauretta, Valentina Mammana, Damiano Marziano, Totò Melita, Fulvia Morganti, Lucia Motta, Stefano Musso, Doriana Pagani, Francesco Pietrella, Lucio Pintaldi, Mariia Plekhova, Mimma Ragonese, Mariella Ricca, Andrea Roccaro, Corrado Roccaro, Mariangela Sarchiello, Roberto Scalzone, Elisabeth Sorin, Gianluigi Susinno, Marco Terroni, Lorenza Tiralongo, Paolo Vendetti, Pamela Vindigni, Silvana Vizzini.

Con il patrocinio del Comune di Noto.

Evento promosso da:

ELORO IMMOBILIARE

soluzioni finanziarie e immobiliari

+39 0931 574749

info@eloroimmobiliare.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: NotArte Open Gallery - Festival Artisti del Val di Noto

Noto (SR)

Apertura: 07/08/2022

Conclusione: 21/08/2022

Organizzazione: Artisti del Val di Noto

Indirizzo: Noto (SR)

Contatti: +39 347 6390763 | vimedica@studiobarnum.it



Altre mostre a Siracusa e provincia

Arte contemporaneamostre Siracusa

Davide Bramante. Pan_Estesìa. Tutta la bellezza che ho negli occhi

Per la prima volta nella sua città, Davide Bramante espone "Pan_Estesìa. Tutta la bellezza che ho negli occhi", fino al 31 ottobre 2024 nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa. leggi»

14/05/2024 - 31/10/2024

Sicilia

Siracusa

Arte contemporaneamostre Siracusa

R - esistenza. Chiara Fronterrè e Andrea Parisio

Fragilità e resistenza: l’agave di Chiara Fronterrè e i volti di Andrea Parisio in mostra dal 10 luglio al 5 agosto 2024 a Marzamemi. leggi»

10/07/2024 - 05/08/2024

Sicilia

Siracusa

Arte contemporaneamostre Siracusa

Lorena D'Ercole. Goditela

Goditela di Lorena D'Ercole, una mostra che celebra il sublime della vita Chiesa sconsacrata di Gesù e Maria, a Ortigia, Siracusa. leggi»

08/07/2024 - 08/09/2024

Sicilia

Siracusa

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Siracusa

Materiae. Gianni Andolina e Lauretta Barcaroli

Nell'ambito della Rassegna "Percorsi di NOTOrietà 2024" la doppia personale "Materiae", con opere di Gianni Andolina e Lauretta Barcaroli, inaugura sabato 29 giugno. leggi»

29/06/2024 - 04/08/2024

Sicilia

Siracusa

Ingresso libero

Arte contemporaneaSculturamostre Siracusa

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Siracusa