Now Music Festival

  • Quando:   06/07/2023 - 09/07/2023
  • evento concluso

MusicaEventi e spettacoli a SienaSovicille


Now Music Festival

L'Associazione Culturale BlueRing-Improvisers annuncia con entusiasmo la terza edizione del Now Music Festival, rassegna estiva dedicata alla musica di ricerca e alla sperimentazione ideato e curata da Tobia Bondesan, Giuseppe Sardina e Michele Bondesan per ampliare lo spazio riservato alla musica creativa italiana e internazionale creando una radicata sinergia con la specifcità territoriale che la ospita.

Il Now Music Festival si svolgerà presso la Pieve di Ponte allo Spino (Sovicille, SI) il 6, 7, 8 e 9 luglio. Ogni giornata vedrà alternarsi vari eventi e concerti negli spazi della meravigliosa pieve medioevale, unitamente alla possibilità di degustare prodotti enogastronomici in loco a cura di “Gnamo! Street food” e “The B-Side”.

Il 6 luglio a partire dalle 17.30 si terrà un evento di presentazione con l'introduzione degli eventi da parte della Direzione Artistica e l'apertura della mostra “Segni scelti” con le opere di Marta Viviani, grafca e illustratrice oltre che autrice delle grafche del Festival. Contestualmente a questo evento si terrà il concerto “Improvviso con Fantasia”, performance in solo di Stefano Agostini, in cui il fautista metterà in dialogo improvvisazione e materiale della musica barocca. Seguirà un aperitivo offerto dall'Associazione BlueRing-Improvisers.

La giornata di venerdì 7 luglio inizia alle 19.00 con “Nel Canto Presente”, duo bergamasco composto da Beatrice Arrigoni a voce, percussioni ed effetti e Fabrizio Carriero a batteria, percussioni, zither, un omaggio a otto testi della poesia italiana contemporanea. Alle 21.30 si esibirà il trio “WE3” (Stefano Grasso alla batteria, Luca Pissavini al contrabbasso, Francesco Chiapperini a sax baritono, clarinetto basso, ney e synth), seguito dal progetto “SONORO” della sassofonista e clarinettista Giulia Barba, cui si uniscono Daniele D’Alessandro ai clarinetti, Marta Raviglia alla voce e Andrea Rellini al violoncello nella ricerca di una dimensione cameristica che si sviluppa tra raffnata scrittura e improvvisazione.
Questa giornata del festival si conclude con la performance di “Strange Spy+Fairy Tales”, duo di Giancarlo Tossani (tastiere ed elettronica) e Fabio Delvò (sax soprano e contralto) in connubio con le foto di Giuseppe Arcamone.

La terza giornata del Now Music Festival inizia la mattina di sabato 8 alle ore 9.30 con un accessibile percorso di trekking di circa un'ora con partenza dalla Pieve di Ponte allo Spino, che si concluderà con un concerto in solo del batterista e percussionista Stefano Grasso, che da oltre un anno approfondisce la pratica del solo di percussioni in contesti non convenzionali ed urbani. Appuntamento poi alle 19.30 con il concerto del duo “Spinnst Du?” (Kostantin Gukov a chitarra ed elettonica, Anton Sconosciuto a batteria ed elettronica), che oscilla tra ambient, composizione ed improvvisazione libera, ed il “consueto” aperitivo nei pressi della Pieve. I concerti proseguono a partire dalle 21.30 con “SOLO FOR PIANO AND TOYS” diFabrizio Puglisi, nome di eccellenza del pianismo jazz e contemporaneo italiano e con l'evento interdisciplinare “MUSIC FOR DANCE”, in cui la musica di Tobia Bondesan, Giuseppe Sardina e Michele Bondesan si unirà alla danza di Isabella Giustina. La giornata di conclude alle 22.30 con l'esibizione del trio di improvvisazione elettroacustica Haou Nebout (Andrea Fabris, Riccardo Tesorini, Biagio Cavallo).... leggi il resto dell'articolo»

Il 9 luglio il Now Music Festival prosegue con un altro appuntamento diurno, il morning concert alle ore 11.00 del pianista Joseph Nowell. Dalle 19.30 si riparte poi con “Variazioni 45'”, progetto del chitarrista Nicolò Francesco Faraglia e del sopranista Cosimo Fiaschi ispirato alle composizioni di Anton Webern. Dalle 21.30 si alterneranno poi il gruppo “Informal Setting” del pianista Federico Nuti (accompagnato da Jacopo Fagioli alla tromba, Francesco Panconesi al sax tenore, Amedeo Verniani al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria) e “Moderatamente Solo”, progetto in solo di grandissima esperienza e spessore di uno dei maestri del vibrafono contemporaneo, Pasquale Mirra. Il Now Music Festival si concluderà infine con l'esibizione, alle 22.30, del duo “Public Speaking”, composto da Luca Perciballi a chitarra ed elettronica e Camilla Battaglia a voce ed elettronica.

Il Now Music Festival è realizzato grazie al contributo di: Comune di Sovicille, Pro Loco di Sovicille, Unicoop FirenzeSezione Soci Siena, Arcidiocesi di Siena, Small Circle Studio, Gorilla Punch, Associazione The B-Side, Gnamo Street Food, Ristorante La Compagnia, Checcacci Strumenti Musicali, Eugenio Manca, Donatella Zalaff, Rodolfo Bondesan, Costanza Rosa, Marta Viviani. Da un'idea e con il contributo di Vladimiro Pelliciardi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Now Music Festival

Sovicille - Pieve di Ponte allo Spino

Apertura: 06/07/2023

Conclusione: 09/07/2023

Organizzazione: Associazione Culturale BlueRing-Improvisers

Curatore: Tobia Bondesan, Giuseppe Sardina e Michele Bondesan

Indirizzo: Strada Provinciale di Sovicille, 8 - 53018 Sovicille (SI)

Orari: Giovedì 6 Luglio pomeriggio dalle 17.30 | Venerdì 7 Luglio sera dalle 19.30 | Sabato 8 Luglio mattina dalle 9.30 e sera dalle 19.30 | Domenica 9 Luglio mattina dalle 11.00 e sera dalle 19.30

Info: blueringimprovisers@gmail.com

Ingresso gratuito

Sito web per approfondire: https://blueringimprovisers.com

Facebook: Blueringimprovisers