Sabato 16 novembre 2024 alle 11:30 l'Associazione di promozione sociale TRAleVOLTE inaugura la mostra dal titolo "Nuova Umanità", a cura di Maila Buglioni presso gli appartamenti segreti di Palazzo Doria Pamphilj in Roma, visitabile fino a lunedì 16 dicembre 2024.
"Nuova Umanità", in linea con gli obiettivi del progetto Common Ground, nasce come esposizione "corale" ovvero come espressione di un unico corpo, di un'unica forma mentis declinata dalla sensibilità di ogni singolo artista under 35 selezionato dalla curatrice.
Fine ultimo della mostra è porre attenzione sulle urgenze che attualmente esistono nel mondo contemporaneo dando luogo a un potente messaggio ove l'essere umano è al centro di una "Nuova Umanità", tematica che sottilmente raccorda le singole opere proposte dai sette artisti.
I sette artisti under 35 coinvolti sono Antifigure, Tatiana Balchesini, Lorenzo Cappella, Emanuele Dragone, Giulia Iosco, Davide Viggiano e Sara Zanin.
Ogni artista ha narrato, attraverso la pratica espressiva che meglio lo rappresenta, il proprio racconto e le suggestioni suscitate dal mondo odierno.
L'evoluzione delle sensazioni e delle emozioni originate dai suggestivi spazi espositivi hanno indicato agli artisti la via da seguire per proporre lavori di alto contenuto etico-sociale elaborando uno spaccato finale di grande impatto e moralità.
Un itinerario espositivo sui generis in cui è illustrato il cammino dell'essere umano e le mille vicissitudini che quotidianamente ed inaspettatamente sopraggiungono.
I sette artisti under 35 coinvolti sono Antifigure, Tatiana Balchesini, Lorenzo Cappella, Emanuele Dragone, Giulia Iosco, Davide Viggiano e Sara Zanin.
Il progetto Common Ground, da un'idea di A-Wibaa, ha lo scopo di professionalizzare i 7 giovani artisti under 35 attraverso un percorso di tutoraggio e di supporto tramite strumenti per la loro crescita e la possibilità di sperimentare le nuove tecnologie fino ad osservare cosa si cela nel metaverso. Il progetto, compresa la mostra, è finanziato dalla Regione Lazio nell'ambito dell'avviso pubblico "Lazio Contemporaneo 2022" di cui alla Determinazione Dirigenziale 11 ottobre 2022, n. G13739
Mostra: Nuova Umanità
Roma - Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj
Apertura: 16/11/2024
Conclusione: 16/12/2024
Organizzazione: Associazione TRAleVOLTE
Curatore: Maila Buglioni
Indirizzo: Via del Corso, 305 – 00186 Roma
Vernissage: sabato 16 novembre ore 11:30
Orario: lunedì-giovedì 10:00-19:00 | venerdì-domenica 10:00-20:00
Per info: tralevolte@gmail.com
Sito web per approfondire: http://www.tralevolte.org
Altre mostre a Roma e provincia
Life Is but a Day | Charlie Davoli e Elisa Zadi
Dal 14 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 alla Mucciaccia Gallery di Roma, la doppia personale di Charlie Davoli ed Elisa Zadi a cura di Maria Vittoria Pinotti.
Lazio
Roma
Pittura del '800Disegnomostre Roma
Walking Through Rome
La Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art presenta la mostra Walking Through Rome. Vedute romane di un artista inglese dell'Ottocento.
Lazio
Roma
N0 80 Giorni Art Residency Exhibition / Unwaited
In occasione del weekend dedicato all'Open day - che si terrà il 14 dicembre - l'istituto di alta formazione celebra il talento con due mostre.
Lazio
Roma
Maïmouna Guerresi. La Création du Monde
Matèria è lieta di presentare La Création du Monde, la seconda mostra personale di Maïmouna Guerresi presso la galleria.
Lazio
Roma
Frank Mann. Oculus
ITSLIQUID Group è lieto di annunciare l'inaugurazione di Oculus, la mostra personale dell'artista americano Frank Mann, curata da Luca Curci.
Lazio
Roma
San Francesco, Tra Cimabue e Perugino. | Nel Giubileo con il Cantico delle Creature
Per la prima volta il Senato della Repubblica e la Galleria Nazionale dell’Umbria collaborano in un progetto dedicato a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.
Lazio
Roma
Gabriele Basilico. Roma
Da giovedì 12 dicembre 2024 nelle sale di Palazzo Altemps a Roma apre al pubblico la mostra che restituisce un inedito spaccato della ricerca visiva di Gabriele Basilico.
Lazio
Roma
Titina Maselli | nel centenario della nascita
I Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi e il MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza di Roma ospitano la grande antologica Titina Maselli.
Lazio
Roma
Zero Like. Santa Cash
Santa Cash di Zero Like arriva nel cuore pulsante del centro storico di Roma, alla galleria The Hole Contemporary Art.