Nuria Mora. Cantarella

  • Quando:   03/04/2026 - 18/04/2026
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaSculturaMostre a MilanoMilano


Nuria Mora. Cantarella
Nuria Mora_scultura in ceramica_(c) Nuria Mora_courtesy dell'artista e Martina Corbetta Gallery

In occasione della Milano Art Week e di miart 2026, inaugura, presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Cantarella, il progetto site-specific dell'artista Nuria Mora (Madrid, 1974), concepito per la Sala del Foro Romano. A cura di Gianluca Ranzi ed Elisabetta Mero, con il coordinamento generale di Martina Corbetta e il supporto scientifico di Marta Moriarty, la mostra si configura come una grande installazione immersiva capace di trasformare lo spazio storico in un ambiente sospeso, in cui pittura, architettura e memoria dialogano in modo organico.

Inserito nel cuore di un'istituzione che custodisce secoli di arte e storia, l'intervento non si impone come frattura, ma come presenza sottile e rispettosa del contesto. Il progetto si sviluppa come una meditazione sulla grandezza del femminile, spesso confinato dalla narrazione storica alla sola dimensione estetica, e ne indaga la profondità simbolica e spirituale attraverso un linguaggio contemporaneo.

Il titolo Cantarella richiama il leggendario veleno rinascimentale associato alla famiglia Borgia, tradizionalmente identificato con arsenico bianco, sostanza inodore e insapore capace di agire lentamente. La leggenda narrava che la vittima, prima di morire, apparisse calma, quasi "cantasse". Questo elemento simbolico diventa nel progetto una metafora del confine tra apparenza e verità, tra bellezza e pericolo, tra racconto storico e costruzione mitica.

Figura evocata nel percorso è Lucrezia Borgia, di cui la Pinacoteca Ambrosiana conserva alcune lettere indirizzate all'amico umanista Pietro Bembo e, in una preziosa teca realizzata da Alfredo Ravasco a inizio '900, una ciocca di capelli. L'immagine di questa donna leggendaria è stata segnata nei secoli da sospetti e propaganda legati alla cosiddetta leggenda nera dei Borgia, in particolare del padre Rodrigo Borgia, che divenne papa Alessandro VI. Donna colta e diplomatica, capace di esercitare un ruolo politico significativo, Lucrezia è stata spesso ridotta a icona ambigua di seduzione e veleno. Il progetto non intende riscrivere la storia, ma aprire uno spazio di riflessione sulla costruzione dello sguardo e sul giudizio che ha accompagnato la rappresentazione del potere femminile.

Cantarella costruisce una nuova favola contemporanea, ispirata a una leggenda popolare secondo la quale Lucrezia, avvolta in una luce dorata, entra alcune notti nelle sale dell'Ambrosiana per pettinare i suoi capelli e leggere le lettere a Pietro Bembo.

Nuria Mora propone un racconto poetico sospeso tra mito, memoria e materia, dove il reale e l'immaginato convivono.... leggi il resto dell'articolo»

L'allestimento occupa la Sala del Foro Romano come un'unica architettura visiva. Due grandi tele in acrilico, olio e sabbia su lino si integrano con interventi murali che dialogano con la struttura architettonica, mentre tende in velluto e superfici tessili introducono una dimensione quasi liturgica, creando quinte che svelano e proteggono. La luce, studiata per essere morbida e radente, esalta le matericità e contribuisce a generare un'atmosfera di sospensione.

Elementi tridimensionali come ceramiche smaltate e tappeti ampliano la pittura nello spazio, trasformando l'ambiente in un dispositivo immersivo. Cantarella diventa così non il nome di un veleno, ma una riflessione contemporanea sul corpo come luogo di proiezione e giudizio, sulla bellezza come linguaggio frainteso e sulla possibilità che il femminile torni come presenza luminosa — non per sedurre, ma per rivelare.

Biografia

Nuria Mora è un'artista visiva spagnola nata nel 1974 a Madrid, città in cui vive e lavora. È conosciuta a livello internazionale per il suo lavoro iniziato negli anni '90 nell'ambito dell'arte urbana poi evolutosi in uno stile astratto caratterizzato da linee fluide, forme geometriche e colori vivaci, che rimane strettamente connesso all'osservazione dell'ambiente e delle caratteristiche del luogo in cui l'artista opera di volta in volta.

Nel corso della sua carriera ha esplorato molteplici possibilità espressive passando dalla pittura alla scultura e alla progettazione di design per tappeti e gioielli. Ha esposto in musei internazionali come la Tate Modern di Londra, la Joan Miró Foundation di Barcellona, Le Pilori di Niort, la Fondazione Pilar e Joan Miró di Maiorca, il Museum of Contemporary Art di Johannesburg e la Biennale di Venezia, affermandosi come una delle figure più interessanti e libera nel contesto dell'arte contemporanea spagnola e internazionale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Nuria Mora. Cantarella

Milano - Veneranda Biblioteca Ambrosiana – Sala del Foro Romano

Apertura: 03/04/2026

Conclusione: 18/04/2026

Organizzazione: Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Curatore: Gianluca Ranzi e Elisabetta Mero

Indirizzo: Piazza San Sepolcro 1 - 20123 Milano (MI)

Inaugurazione: 7 aprile 2026, dalle ore 16:00

Orari: Lun-Mar, Gio-Dom 10:00–17:30 (ultimo ingresso); mercoledì chiuso

Ingresso: gratuito

Info: +39 340 6701854 (Elisabetta Mero); +39 339 2005291 (Martina Corbetta)



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Oltre un secolo di storia dell'arte sul tema della natura, da Bucci a Gaggia, con opere di quindici artisti italiani e internazionali.

16/04/2026 - 30/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Man Ray: M for Dictionary

Man Ray: M for Dictionary

Man Ray: M for Dictionary da Gió Marconi a Milano dall'11 aprile al 24 luglio 2026.

11/04/2026 - 24/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Andrea Contin. Secondo giusta misura

Andrea Contin. Secondo giusta misura

Al PACTA Salone di Milano il quarto appuntamento di Collateral: Andrea Contin con video, proiezioni e disegni inediti in dialogo con Dorian Gray.

09/04/2026 - 24/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Alan Bee. Correspondances

Alan Bee. Correspondances

Ad ABC-ARTE ONE OF di Milano la prima personale milanese di Alan Bee: 20 dipinti con miele e cera che trasformano il favo in modello politico e biologico della pittura.

09/04/2026 - 09/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Limen | L'opera d'arte è un confine

Limen | L'opera d'arte è un confine

Da riflessidarte a Milano la collettiva Limen: 23 artisti indagano l'opera come soglia tra visibile e invisibile, in occasione del Fuorisalone 2026.

19/04/2026 - 28/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Tracey Snelling. Invisible Sun

Tracey Snelling. Invisible Sun

Da Playlist by Galleria Abbondio a Milano la personale di Tracey Snelling: le Vele di Scampia in miniatura tra architettura, fragilità sociale e Design Week.

24/04/2026 (Opening 23.04) - 26/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Luciana Meazza. Wild Thoughts

Luciana Meazza. Wild Thoughts

Da Bonvini 1909 a Milano la personale di Luciana Meazza: paesaggi, segni e parole tra percezione, caso e un'arte che riduce il controllo della mente.

17/04/2026 - 06/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Stefano Zardini. A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt

Stefano Zardini. A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt

Alla Fabbrica del Vapore di Milano, la trilogia fotografica di Stefano Zardini tra Dolomiti, olimpiadi e comunità di montagna.

13/02/2026 - 26/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Destinatario sconosciuto

Destinatario sconosciuto

Mostra collettiva sul libro d'artista con 16 artisti in due spazi milanesi in zona Gorla - Naviglio Martesana.

13/03/2026 - 16/04/2026
Lombardia, Milano