Fondazione Piero Cattaneo torna con l'apertura di nuovi studi d'artista nell'ambito della VII Edizione di Officina della Scultura, la manifestazione volta alla scoperta, valorizzazione e tutela degli studi di scultura e collezioni d'arte diffusa attraverso aperture straordinarie, visite guidate e laboratori.
A Bergamo Officina della Scultura apre al pubblico con una visita guidata della Casa-archivio di Umberto (Pipi) Carrara (Via Fratelli Bronzetti 20, Bergamo) nelle giornate di sabato 9, alle ore 15.00, e domenica 10 novembre, alle ore 11.00. Inoltre, sabato 23, alle ore 15.00, e domenica 24 novembre, alle ore 11.00, è previsto un tour guidato di un altro studio del territorio bergamasco: la casa-studio di Gianni Grimaldi (Via Roccolo 20, Seriate, BG).
Umberto (Pipi) Carrara (1925-2008) frequenta l’Accademia Carrara con Achille Funi alla fine degli anni Quaranta. Fra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, l’artista elabora e puntualizza il suo immaginario formale, motivi e soluzioni che continuerà a sviluppare nei decenni successivi. Disinteressato alle logiche del mercato dell’arte e al giudizio dei critici si è concentrato unicamente su un’inestricabile questione: “Come dare forma ad un’idea". Indagatore della forma e dei suoi gangli, in una corrispondenza continua tra soluzione plastica e coscienza; la sua ricerca si concentra sul concetto di limite e il suo superamento.
Gianni Grimaldi (1930-2022) è stato uno scultore bolognese, bergamasco d’adozione. L’artista ha utilizzato diversi materiali e strumenti con grande dimestichezza, dedizione e precisione, sviluppando progetti e una moltitudine di disegni coloratissimi per l’ideazione e lo sviluppo nello spazio delle sue sculture, organizzati in libri di grande formato e forte impatto. Le sue “scansioni” mentali così tradotte vengono poi plasmate attraverso l’uso della plastilina, del gesso, del legno, del polistirolo e del bronzo. Il suo immaginario plastico diparte dalla figura umana in uno scivolamento continuo di piani e di mutazione sino a giungere a forme surrealiste, organiche e astratte: ecco che nascono così l’uomo - aquilone, la testa - elmo e il corpo - trono.
Nell'ambito di Officina Scultura sabato 9 e domenica 10 novembre alle ore 15.00 è prevista la visita del Parco di Sculture Ca' del Bosco (Via Albano Zanella 13, Erbusco, Brescia), alla scoperta della collezione d’arte nel parco da Mitoraj a Cracking Art, da Mimmo Paladino a Tsuyoshi Tane. ... leggi il resto dell'articolo»
È obbligatoria la prenotazione tramite mail a info@pierocattaneo.org o contattando il numero 3332698886.
Officina della scultura a Bergamo
Bergamo - Casa-archivio Umberto Carrara e Casa-studio Gianni Grimaldi
Apertura: 09/11/2024
Conclusione: 10/11/2024
Organizzazione: Fondazione Piero Cattaneo
Indirizzo: Via Fratelli Bronzetti 20 - Bergamo
È obbligatoria la prenotazione tramite mail a info@pierocattaneo.org o contattando il numero 3332698886.