Le OGR Torino si preparano a celebrare gli ultimi giorni di apertura delle installazioni artistiche Retinal Rivalry di Cyprien Gaillard e Cold As You Are di Rebecca Moccia. Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio, Performing Celebration, un programma speciale scandito da performance – con gli artisti Selin Davasse, Marta Cuscunà e Renato Grieco – e dj set – dalla leggenda Grant Marshall aka Daddy, alle dj Stefania Vos e Gigo8931 – visite guidate e laboratori aperti a tutti.
Durante il fine settimana il pubblico potrà visitare gratuitamente Retinal Rivalry di Cyprien Gaillard, a cura di Samuele Piazza, opera video realizzata con tecnologia 3D di ultima generazione – riprese a 120 fps proiettate in 4K – per un viaggio ipnotico e psichedelico attraverso architetture e paesaggi della Germania contemporanea, e Cold As You Are di Rebecca Moccia, a cura di Iacopo Prinetti, installazione luminosa realizzata in occasione di Luci d'Artista che, combinando scene intime e pubbliche riprese con una termocamera, ridefinisce i confini tra tecnologia e umano per andare oltre il visibile. Per l'occasione la mostra Retinal Rivalry sarà aperta gratuitamente con un orario prolungato: venerdì ore 18.00-02.30, sabato e domenica ore 10.00-20.00.
Venerdì 31 gennaio
Il programma di eventi dedicati inizia venerdì 31 gennaio, con due performance: dalle ore 21.00 alle 21.30, nel Duomo delle OGR, She Pigeon di Selin Davasse, un monologo ironico in cui l'autrice e performer interpreta un piccione che guarda agli esseri umani tra disgusto e rabbia; e dalle ore 21.30 alle 22.15, nel Binario 2 delle OGR, Corvidae, adattamento performativo della pièce teatrale di Marta Cuscunà. In scena, uno stormo di corvi meccanici azionati dall'artista discute dal proprio punto di vista questioni di attualità – dalla produzione di carne sintetica all'ipotetica scomparsa di Donald Trump, passando per il riscaldamento globale e l'innalzamento del livello dei mari. Entrambi i lavori stimolano con ironia una riflessione sulla relazione tra umano e non-umano, mettendo in discussione dinamiche di potere consolidate che vedono l'essere umano in una posizione di dominio. Un approccio che si ritrova sia nel lavoro di Cyprien Gaillard, in cui la macchina, elemento non umano, indaga e riprende l'ambiente costruito e le dinamiche sociali senza l'empatia della percezione umana, sia nell'opera di Rebecca Moccia, che si interroga sull'uso funzionale e informativo della tecnologia di imaging termico in relazione a soggetti umani e non umani, esplorando aspetti sensibili che trascendono la percezione visiva.
A seguire, in Binario 3, dalle ore 22.15 alle 02.30, i djset di Stefania Vos, dj e selector che presenterà la sua ricerca musicale tra dancefloor music, basse frequenze e attitudini creole, e di Gigo8931, dj e metà del duo artistico frenk&fresca che proporrà una selezione spiazzante in equilibrio tra dissonanza e armonia, per un'atmosfera sperimentale.
Sabato 1 febbraio... leggi il resto dell'articolo»
Sabato 1 febbraio, alle ore 18.00, la visita guidata a cura di Arteco permetterà ai partecipanti di approfondire le opere di Cyprien Gaillard e Rebecca Moccia. Prima della visita, alle ore 16.30, le famiglie con bambini dai 3 e i 12 anni potranno partecipare al laboratorio creativo Una gita in città, organizzato da OGR Kids & ULAOP in collaborazione con Arteco. Partendo dall'osservazione di Retinal Rivalry di Cyprien Gaillard, i piccoli partecipanti rifletteranno sul rapporto tra uomo e ambiente urbano realizzando colorate scenografie ispirate alla città. Entrambe le attività sono gratuite con prenotazione necessaria sul sito delle OGR Torino.
La sera si tornerà a ballare nel Binario 3 con uno dei maestri del Bristol Sound e cofondatore dei Massive Attack: Grant Marshall aka Daddy G, per un djset che spazierà dall'hip hop alla techno, dal dub all'house, espressione della sua raffinata cultura musicale. La serata si aprirà alle ore 20.30 con lo show audio visual Fire, performato dalla crew artistica di Ivan Bert, Gianni Denitto, Marco Benz Gentile, FiloQ e Pasquale Mirra e dal new media artist Riccardo Akasha Franco-Loiri, per concludersi con il closing set a cura del roster di Recall dalle ore 23.45. I biglietti sono disponibili sul sito delle OGR Torino.
Domenica 2 febbraio
Domenica 2 febbraio, le OGR propongono due laboratori dedicati a Cold As You Are, sviluppati nell'ambito di Accademia della Luce, il public program di Luci d'Artista. Alle ore 15.30, Siamo tutti termometri, a cura di Arteco, che accompagnerà le famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni in attività di ascolto e percezione del proprio corpo e delle proprie emozioni; alle ore 17.30 Percezione ed espressione, un workshop per adulti tra disegno e meditazione guidata, a cura di Giulia Capra e con la partecipazione di Sarah Zaramella. Alle ore 18, l'ultima visita guidata dedicata alle installazioni di Cyprien Gaillard e Rebecca Moccia, prima della loro chiusura. Le attività sono gratuite, con prenotazione necessaria tramite il sito delle OGR Torino.
Il fine settimana si chiuderà con la performance musicale di Renato Grieco, compositore, musicista e performer attivo nel campo della sound art, autore del soundscape dell'installazione video di Rebecca Moccia, Cold As You Are. Alle ore 19, nel Duomo delle OGR, presenterà Un Ordine delle Cose, lettura musicata di estratti da L'ordine delle cose, l'atlante della natura che racconta al lettore cosa è il mondo degli esseri viventi senza di lui pubblicato nel 1958 da Jacque Brosse, psicanalista, esperto di botanica e di religioni.
Domenica il pubblico potrà vivere a pieno l'esperienza OGR, assaporando l'offerta food & drink di Snodo con un brunch speciale, dalle ore 10 alle 16.
AGENDA
Venerdì 31 gennaio
CORTE EST | H 17.00-02.30
Rebecca Moccia, Cold As You Are
Installazione luminosa
Ingresso gratuito
BINARIO 1 | H 18.00-02.30
Cyprien Gaillard, Retinal Rivalry
Installazione video
Ingresso gratuito
DUOMO | H 21.00-21.30
Selin Davasse, She Pigeon
Performance
Ingresso gratuito fino a raggiungimento capienza
BINARIO 2 | H 21.30-22.15
Marta Cuscunà, Corvidae
Pièce teatrale
Ingresso gratuito fino a raggiungimento capienza
BINARIO 3 | H 22.15-02.30
Stefania Vos + Gigo 8931
Djset
Ingresso gratuito fino a raggiungimento capienza
Sabato 1 febbraio
CORTE EST | H 17.00-03.00
Rebecca Moccia, Cold As You Are
Installazione luminosa
Ingresso gratuito
BINARIO 1 | H 10.00-20:00
Cyprien Gaillard, Retinal Rivalry
Installazione video
Ingresso gratuito
BINARIO 1 | H 16.30
Una gita in città
Laboratorio OGR Kids & ULAOP per famiglie, età 3-12
Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria www.ogrtorino.it
BINARIO 1 | H 18.00
Visita guidata gratuita
A cura di Arteco
Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria www.ogrtorino.it
BINARIO 3 | H 20.00-03.00
Daddy G - opening act: Fire A/V show / closing set: roster Recall
Djset
Biglietti disponibili ogrtorino.it
Domenica 2 febbraio
CORTE EST | H 17.00-22:00
Rebecca Moccia, Cold As You Are
Installazione luminosa
Ingresso gratuito
BINARIO 1 | H 10.00-20.00
Cyprien Gaillard, Retinal Rivalry
Installazione video
Ingresso gratuito
SNODO | H 10.00-16.00
Special brunch
L'esperienza food & drink delle OGR Torino
Prenotazioni prenotazioni@snodo.com / 011 024 3771
CORTE EST | H 15.30
Siamo tutti termometri
Laboratorio OGR Kids & ULAOP per famiglie, età 3-12
Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria www.ogrtorino.it
CORTE EST | H 17.30
Percezione ed espressione
Workshop di disegno e meditazione per adulti
Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria www.ogrtorino.it
BINARIO 1 | H 18.00
Visita guidata gratuita
A cura di Arteco
Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria www.ogrtorino.it
DUOMO | H 19.00-19.45
Renato Grieco, Un Ordine delle Cose
Performance musicale
Ingresso gratuito fino a raggiungimento capienza
Mostra: OGR Torino Performing Celebration
Torino - OGR Torino
Apertura: 31/01/2025
Conclusione: 02/02/2025
Organizzazione: OGR Torino
Indirizzo: Corso Castelfidardo, 22 - 10128 Torino
Retinal Rivalry sarà aperta gratuitamente con un orario prolungato: venerdì ore 18.00-02.30, sabato e domenica ore 10.00-20.00
Sito web per approfondire: https://ogrtorino.it/
Altre mostre a Torino e provincia
Jacopo Rinaldi. Cime di alberi e gambe di tavolo
Sabato 14 giugno, alla Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte, apre al pubblico la mostra personale dell'artista Jacopo Rinaldi, Cime di alberi e gambe di tavolo a cura di ARTECO e CRIPTA747.
Da Fontana a Crippa a Tancredi | La formidabile avventura del Movimento spazialista
Con questa mostra il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto prosegue la sua ricerca sull'arte italiana del Novecento e sul ruolo dello Spazialismo.
Animali Umani
Roberto Mercadini porta in scena Animali Umani al Teatro Cav. Magnetto di Caselette il 24 gennaio 2026, tra filosofia, scienza e poesia.
Davide Sgambaro. L'Intruso
Intervento di Davide Sgambaro alla GAM di Torino come Intruso della Terza Risonanza, tra installazioni, performance e riflessione generazionale.
Lothar Baumgarten. Culture Nature
Omaggio a Lothar Baumgarten alla GAM di Torino che esplora fotografia, film e installazioni tra riflessione antropologica ed ecologica.
Elisabetta Di Maggio. Frangibile
Ampia antologica di Elisabetta Di Maggio alla GAM di Torino che attraversa materiali, intaglio e fragilità come esperienza visiva e sensoriale.
Linda Fregni Nagler. Anger Pleasure Fear
Mostra antologica di Linda Fregni Nagler alla GAM di Torino che indaga la fotografia come spazio di memoria, visione e materialità dell'immagine.
Push The Limits
Riunisce 20 artiste di generazioni e provenienze diverse che fanno del superamento e della trasformazione dei limiti imposti la propria cifra artistica.
Bagliori del Nord | Pittura fiamminga e olandese tra Cinque e Seicento e la sua fortuna in Piemonte
Fino al 3 maggio 2026 è visitabile la mostra "Bagliori del Nord" dedicata alla pittura fiamminga e olandese tra Cinque e Seicento e la sua fortuna in Piemonte.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.