Dalla collaborazione tra il Comune di Ivrea, il Museo civico P. A. Garda e l'Associazione Archivio Storico Olivetti, apre una nuova mostra che mette in luce una selezione di opere di artisti, designer, grafici e art director che hanno collaborato a lungo con la Olivetti di Ivrea. Un'occasione imperdibile per immergersi nel mondo della grafica pubblicitaria Olivetti, in cui l'arte e la creatività hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di un linguaggio visivo, distintivo e innovativo.
L'inaugurazione è in programma il 29 settembre alle 16.30, l'esposizione è visitabile fino al 29 dicembre 2024.
Sono esposti i lavori di Costantino Nivola, Giovanni Pintori, Marcello Nizzoli, Franco Bassi, Walter Ballmer, Ettore Sottsass jr. e Milton Glaser, oltre a lavori di creativi come Anna Monica Jost, Adrianus Van der Elst e Isaka Yoshitaro. Una varietà che dimostra come la libertà espressiva trascenda i confini, trasformando la pubblicità in un'arte integrata nel processo industriale. La comunicazione Olivetti, polifonica e identitaria, si è distinta, in particolare, per la sua capacità di saper parlare molte lingue.
La mostra si articola in sezioni che esaminano il ruolo della committenza della società Olivetti nel settore pubblicitario.
Una prima sezione illustra la prima impresa di Camillo Olivetti a fine Ottocento come rivenditore di biciclette, concentrandosi poi sui manifesti pubblicitari degli anni '10 e '20 del Novecento, come il primo manifesto del 1912 per la Olivetti M1 di Teodoro Wolf Ferrari e quelli Marcello Dudovich per la Olivetti M20.
La seconda sezione analizza il periodo che va dagli anni '30 fino agli anni '50/60, evidenziando l'integrazione sempre più profonda tra Olivetti e il mondo artistico e mostrando alcune delle collaborazioni più durature intercorse con artisti del calibro di Marcello Nizzoli, Giovanni Pintori, Costantino Nivola, Bruno Munari, Walter Ballmer.... leggi il resto dell'articolo»
La terza sezione si occupa delle campagne pubblicitarie dal dopoguerra agli anni '90, presentando opere di artisti come Giovanni Pintori, Franco Bassi, Walter Ballmer, Milton Glaser e Roberto Pieracini.
Una quarta sezione mette in luce l'impegno sociale di Olivetti attraverso campagne pubblicitarie che affrontano temi come sostenibilità, protezione ambientale, risparmio energetico e educazione alimentare: vengono quindi mostrati i famosi manifesti della campagna Save our planet, insieme ai lavori di Egidio Bonfante.
La mostra deve la sua realizzazione al supporto di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Guelpa, Biverbanca, Novacoop e AEG, e alla collaborazione di Archivio Nazionale Cinema Impresa.
Mostra: Olivetti Graficarte
Ivrea - Museo Civico P. A. Garda
Apertura: 29/09/2024
Conclusione: 29/12/2024
Organizzazione: Museo civico P. A. Garda, Associazione Archivio Storico Olivetti
Indirizzo: Piazza Ottinetti - 10015 Ivrea (TO)
Vernissage: 29 settembre ore 16.30, ingresso all'inaugurazione fino ad esaurimento posti
Orario: lunedì-venerdì 8.30-12.30 e 13.30-17.00 su appuntamento
Info: +39 0125 410512 | musei@comune.ivrea.to.it
Sito web per approfondire: https://www.archiviostoricolivetti.it/news/mostra-olivetti-graficarte/
Altre mostre a Torino e provincia
Antonio Biasiucci. Arca
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 giugno 2024 al 6 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino la mostra Antonio Biasiucci. Arca a cura di Roberto Koch.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Il filo di Turandot
Dal 12 al 31 ottobre 2024 il Museo MIIT di Torino ospita la mostra collettiva " Il filo di Turandot", in dialogo 26 artisti provenienti da Germania, Colombia, Romania, Italia, Cina.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Cyprien Gaillard. Retinal Rivalry
Dal 30 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 le OGR di Torino presentano "Retinal Rivalry", personale di Cyprien Gaillard, il mezzo filmico diventa scultura attraverso il nuovo lavoro video dell'artista.
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Torino
Il tutto per l'uomo? | Bipersonale di Alessandro Lando e Matteo Mo
La Homegallery Open Art House è lieta di presentare la mostra bipersonale "Il tutto per l'uomo?" di Alessandro Lando e Matteo MO.
Piemonte
Torino
Enrico Pelissero. Organika, Percezioni di un Linguaggio Universale
Dal 19 ottobre al 10 novembre a Ciriè Enrico Pelissero presenta "Organika, Percezioni di un Linguaggio Universale".
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Mimmo Jodice. Oasi
Fino al 2 febbraio 2025, la Project Room di CAMERA ospiterà Mimmo Jodice. Oasi, mostra in collaborazione con Fondazione Zegna.
Piemonte
Torino
Tina Modotti. L'opera
Dal 16 ottobre 2024 gli spazi del Centro accolgono la mostra "Tina Modotti. L'opera", a cura di Riccardo Costantini – promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Piemonte
Torino
Beyond Alien: H.R. Giger
Dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 Torino ospita "Beyond Alien", retrospettiva dedicata a artista Hans Ruedi Giger, padre visionario dell'horror fantascientifico e l'immaginario gotico contemporaneo.
Piemonte
Torino
Memorie d’acqua. Parole e immagini
Palazzo Madama, nelle sale "Piccola Guardaroba" e "Gabinetto Cinese", presenta "Memorie d'acqua. Parole e immagini", a cura di Matteo Rivoirae.