OLTRE. Erika De Benedetto
Un Viaggio di Metamorfosi

  • Quando:   15/02/2025 - 23/02/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a LecceTricase


OLTRE. Erika De Benedetto | Un Viaggio di Metamorfosi
METAMORFOSI MIGRANTI

Dal 15 febbraio al 23 febbraio 2025, le Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase ospiteranno "OLTRE - Mostra d'Arte Contemporanea", la personale di Erika De Benedetto patrocinata dal Comune di Tricase, dalla Provincia di Lecce– Salento d'Amare, da Confartigianato e Confindustria Lecce. Un evento che va oltre la semplice esposizione: un percorso sensoriale che invita il pubblico a scoprire il legame tra materia, emozione e rinascita.

"L'arte è un dialogo tra colore, materia ed emozione", afferma Erika De Benedetto, artista salentina che, attraverso l'uso di materiali grezzi come corde, metalli, cocci di terracotta, cartone e foglia d'oro ed acrilici su OSB, esplora il concetto di trasformazione.
"Voglio che le mie opere parlino della lotta tra fragilità e resistenza, tra passato e futuro. Ogni materiale scelto ha una storia, un significato che si intreccia con la mia esperienza e quella di chi la guarda".
Premiata con il Primo Premio al XXXI Concorso Nazionale di Pittura "Trofeo Città di Lecce", ha esposto in contesti nazionali e internazionali.

La mostra:
Il lavoro di Erika De Benedetto approfondisce il linguaggio della materia e dell'identità attraverso la sovrapposizione di materiali grezzi e industriali che si trasformano in opere capaci di evocare tensioni tra passato e futuro, distruzione e rinascita. Le opere, come "S-Confini", "Mare Disperato" ed "Evolving Window", conducono il visitatore in un viaggio attraverso il concetto di limite, attraversamento e metamorfosi. Allo stesso tempo, opere come "Al di là dei Sogni" e "Tra Colorate Incertezze" esplorano il dualismo della "casa", vista sia come rifugio che come punto di partenza verso l'ignoto, riflettendo la mutevolezza dell'identità in continuo divenire.
Questa esposizione invita il visitatore a vivere l'arte con tutti i sensi, attraverso opere che parlano di evoluzione interiore ed esteriore, lasciandosi coinvolgere da suggestioni visive e sensoriali.

L'inaugurazione
L'evento inaugurale del 15 febbraio alle ore 18:00 è l'opportunità perfetta per scoprire e acquistare in anteprima le opere, prima che entrino in collezioni private. Un'esperienza esclusiva per collezionisti e appassionati d'arte, con la possibilità di incontrare l'artista e approfondire il significato delle sue creazioni.
La serata inaugurale offrirà un percorso unico, culminando con una rivelazione speciale in uno spazio dedicato, prima del ritorno nel salone principale.
Durante il periodo della mostra ci saranno altri eventi dedicati a collezionisti, imprenditori, professionisti ed altri appassionati d'arte.


La mostra nasce in collaborazione con l'associazione Coppula Tisa ODV, impegnata nella promozione culturale e nella sostenibilità, promotrice e sostenitrice dell'evento, ed è curata e organizzata da Andrea Biasci di Arte con il tuo Stile, l'unica attività in Italia che guida gli artisti a lanciarsi nel panorama contemporaneo, partendo dallo scoprire l'unicità del proprio linguaggio espressivo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: OLTRE. Erika De Benedetto
Un Viaggio di Metamorfosi

Tricase - Scuderie di Palazzo Gallone

Apertura: 15/02/2025

Conclusione: 23/02/2025

Curatore: Andrea Biasci

Indirizzo: Piazza Don Tonino Bello 7 - Tricase (LE)

Inaugurazione: 15 febbraio 2025, ore 18:00

Orari: Lunedì-Venerdì 10:00-13:00 / 16:00-19:00; Sabato e Domenica 10:00-21:00

Ingresso libero

Per info: Email: erikadebenedetto@libero.it Telefono: 3281868929

Instagram: erika.artist



Altre mostre a Lecce e provincia

Arte contemporaneamostre Lecce

Weaving dreams. Living time

La mostra Weaving dreams. Living time è visitabile sino al 21 marzo 2025 presso la Fondazione Palmieri in vico dei sotterranei a Lecce.

08/03/2025 - 21/03/2025

Puglia, Lecce

Arte contemporaneamostre Lecce

Gianluca Marinelli. Attendo Notizie

Mostra dedicata al vincitore del Premio di Pittura "Giuseppe Casciaro". Vincitore della sesta edizione (2023) è Gianluca Marinelli con l'opera Trazzonara del 2022.

15/02/2025 - 25/03/2025

Puglia, Lecce

Ingresso gratuito