Arte contemporaneaMostre a Parma

Oltre il muro: personale del pittore Pagano, in arte Pog alla Certosa di Parma

  • Quando:   12/05/2018 - 09/06/2018
  • evento concluso
Oltre il muro: personale del pittore Pagano, in arte Pog alla Certosa di Parma

Il pittore Pagano, in arte Pog, esporrà presso la Certosa di Parma con la sua personale “Oltre il muro”.

Per la prima volta nella Sua storia La Certosa di Parma aprirà le porte all'Arte ospitando eccezionalmente la Personale di Pog "Oltre il Muro".

“Sono particolarmente lusingato e orgoglioso d'essere stato contattato più di un anno fa per dare alla storia quest'unico evento. “ Queste le parole dell’artista.

La presenza di un muro costituisce una naturale barriera, una sorta di elemento di separazione, un’ostacolo che può rappresentare il diverso, l’ ignoto, il pauroso, l’ inesplorato, l’ estraneo. Il muro è quindi inteso come metafora del limite di noi tutti, dell’ostacolo che si frappone ai rapporti interpersonali, dei pregiudizi che si innalzano intorno a noi cibandosi di una scarsa intelligenza, oppure molto più semplicemente è il muro che separa la nostra proprietà da quella altrui. Sul muro quanta arte è stata scritta e realizzata: canzoni, brani musicali e poesie... “Bisognerebbe avere la forza, “l’arroganza” e la pretesa di abbattere qualunque barriera si frapponga tra noi e la vita.” Aggiunge l’artista.

Gli atleti Paralimpici ne sono un esempio forte, infatti nella mostra “Oltre il muro” si potranno osservare anche le opere di Pagano relative al progetto “…da Rio i Signori del tempo e non solo…”. Opere realizzate in occasione delle ultime paralimpiadi ed esposte in anteprima in casa Italia Paralimpica nel settembre 2016. Il progetto è divenuto in seguito mostra itinerante ed è stato esposto in diverse città. Disabilità e sport, quindi, il tema ispiratore, un binomio vincente, secondo l’artista: “se la competizione sportiva diventa competizione con se stessi e con il mondo che ci circonda per abbattere pregiudizi, superare incertezze, per diventare autonomi”.... leggi il resto dell'articolo»

Gli ultimi lavori del pittore rappresentano il risultato di una ricerca avviata da poco più di un decennio, in cui l’interesse si è concentrato programmaticamente sull’indagine dello spazio e del tempo, attraverso “viaggi” tra passato, presente e futuro.


L’ inaugurazione sarà sabato 12 maggio alle ore 10,30. Interverranno il Direttore della Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria dott. Dario Aureli, Gennaro Schiavo Comandante Scuola Formazione Parma e l’artista Otello G. Pagano. La mostra gode dei patrocini del Ministero della Giustizia Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e della Polizia PenitenziariaScuola di Formazione e Aggiornamento.

Dal 12 maggio al 09 giugno – ingresso gratuito – Martedì-Sabato 10/12 – 15/18


Note biografiche dell’artista:
Otello G. Pagano in arte Pog - Torino 1964 - si forma artisticamente frequentando le scuole dʼArte della città. Ha sviluppato la sua creatività assorbendo e frequentando realtà di cittaʼ diverse sia in Italia che in Europa dove ha vissuto e lavorato (esempio: Roma, Catania, Amsterdam e Creta). Oggi Pagano è un pittore concettuale e poliedrico, ha allʼattivo numerose collettive e personali, " nonché la collaborazione con musicisti, compositori e attori/registi di teatro per la realizzazione " diversi progetti internazionali perchè convinto nellʼinterazione fra più arti. Recensito da diversi critici e storici anche su riviste del settore, annuari dʼarte contemporanea e quotidiani oggi vive e lavora a Parma. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi per lʼalto valore artistico e creatività.
Le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e sono inoltre in permanenza in diverse istituzioni e musei."

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Oltre il muro: personale del pittore Pagano, in arte Pog alla Certosa di Parma

Certosa di Parma

Apertura: 12/05/2018

Conclusione: 09/06/2018

Indirizzo: Strada Certosa 20 - San Lazzaro - Parma



Altre mostre a Parma e provincia

Mostre tematichemostre Parma

Musca Depicta. C’è una mosca sul quadro

Il Labirinto della Masone ospita per la primavera 2024 la nuova mostra "Musca Depicta. C'è una mosca sul quadro", esposizione che insegue le apparizioni della mosca nelle arti visive. leggi»

06/04/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Parma

Mostra documentalemostre Parma

L'ALTRA RESISTENZA. Una mostra sugli internati militari italiani

L'ALTRA RESISTENZA. Una mostra sugli internati militari italiani all'APE Parma Museo dal 20 aprile al 15 giugno 2024. leggi»

20/04/2024 - 15/06/2024

Emilia Romagna

Parma

Mostre multimedialimostre Parma

Van Gogh Multimedia e la stanza segreta

Dal 27 gennaio al 23 giugno 2024 a Parma, si svolge la mostra Van Gogh Multimedia e la stanza segreta presso Palazzo Dalla Rosa Prati. leggi»

27/01/2024 - 23/06/2024

Emilia Romagna

Parma

Arte contemporaneamostre Parma

Emanuele Giannelli. HUMANOID

Emanuele Giannelli con HUMANOID porta a Parma quaranta sculture monumentali, figure emblematiche della sua poetica d'artista e Totem Tooth, un'opera inedita. leggi»

06/04/2024 - 19/05/2024

Emilia Romagna

Parma

Arte contemporaneamostre Parma

David Berkovitz. Flussi

Dal 6 Aprile al 19 Maggio 2024, lo Starhotels Du Parc, elegante hotel con preziosi interni in stile Liberty, nel centro di Parma, ospita la personale dell'artista David Berkovitz, leggi»

06/04/2024 - 19/05/2024

Emilia Romagna

Parma

Arte contemporaneamostre Parma

Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma

Palazzo del Governatore ospita "Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma", 115 opere 30 collezionisti 93 artisti, dal 20 aprile al 21 luglio 2024. leggi»

20/04/2024 - 21/07/2024

Emilia Romagna

Parma

Designmostre Parma

Bruno Munari. Tutto

Dal 16 marzo al 30 giugno 2024 alla Fondazione Magnani-Rocca si tiene la più grande mostra italiana su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo – Bruno Munari. leggi»

16/03/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Parma